Buonasera: Ho preso 11 neon da un ragazzo dalla mia città che li stava dando via !! Quindi me li sono presi !! Li ho messi nel 50 litri fortunatamente piantumato con 8 corydoras che si stanno riproducendo da questa estate!
Adesso questi neon hanno sempre fame e continuano a mangiare !! E soprattutto non lasciano mangiare i corydoras!! Mangiano pure le pastiglie di fondo!! 
Tutto è partito da quando ho visto che buttavo il cibo per cory e lo trovavo dopo nascosto in un punto ben preciso!! Poi ho capito che i cory lo nascondevano perché anche se davo cibo congelato o granuli questi neon continuavano a cercare cibo nonostante fossero pieni !! Sto valutando metterli in una vasca grossa quelli da giocattoli fin che non compro un acquario per loro ?!
Qualcuno ha avuto questa esperienza?! 
Possono essere diabetici questi pesci ? Boh !! Aiuto 

Neon senza controllo
- Matias

- 
			Profilo Completo

Neon senza controllo

In genere in questi casi si cerca di distrarre i neon con un po' di cibo e nutrire nel frattempo da un' altra parte i Corydoras, ma ovviamente non è facile... O pure si prova a nutrire i Corydoras a luci spente. Altrimenti quella che proponi tu può essere una soluzione, li separi 

Non personalmente, ho avuto i P. simulans che sono molto simili, ma più timidi sicuramente. I neon invece sono pesci più spavaldi (sicuramente anche l'allevamento commerciale ne ha ridotto la paura), e se si trovano a loro agio possono essere molto voraci, e risultati sono quello che tu stesso hai sperimentato.
Questo secondo me è impossibile, magari veniva spostato tra le piante sia dai Cory che dai neon però... Ma non volontariamente.
In genere in questi casi si cerca di distrarre i neon con un po' di cibo e nutrire nel frattempo da un' altra parte i Corydoras, ma ovviamente non è facile... O pure si prova a nutrire i Corydoras a luci spente. Altrimenti quella che proponi tu può essere una soluzione, li separi 
► Mostra testo
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 
						- Clacla

- 
			Profilo Completo

Neon senza controllo
Ciao, ho in acquario 15 Cory, Neon e Rasbora. 
Sarà inevitabile che i Neon vadano sul fondo a tentare di acchiappare le briciole sparse dai cory e a mordere i biscottini da fondo che gli metti. Soprattutto se sono giovani e vivaci, non si faranno pregare per andarsi a cercare cibo anche sul fondo.
Lasciali fare e non preoccuparti: se metti cibo a sufficienza, i cory sapranno difendere benissimo la loro pappa (pure loro non sono teneri, a spintonate si fanno largo quando hanno fame).

Ti posso suggerire però una strategia nutrizionale: dai prima da mangiare ai Neon, dando granuli adatti a loro, in piccola quantità, quella che riescono ad acchiappare e mangiare fino a mezza altezza. Dopo, quando i Neon hanno avuto la loro parte, butta giù le pastiglie da fondo per i cory. I Neon andranno lo stesso giù a pizzicarle, ma con meno voracità rispetto a se fossero digiuni.

In generale, comunque, non è un problema: non c'è bisogno di dividerli in due acquari separati, impareranno a convivere bene tra loro, soprattutto quando i Neon, superato il primo periodo di famelica voracità, saranno abbastanza satolli da non esagerare con l'invadenza.

Sarà inevitabile che i Neon vadano sul fondo a tentare di acchiappare le briciole sparse dai cory e a mordere i biscottini da fondo che gli metti. Soprattutto se sono giovani e vivaci, non si faranno pregare per andarsi a cercare cibo anche sul fondo.
Lasciali fare e non preoccuparti: se metti cibo a sufficienza, i cory sapranno difendere benissimo la loro pappa (pure loro non sono teneri, a spintonate si fanno largo quando hanno fame).
Ti posso suggerire però una strategia nutrizionale: dai prima da mangiare ai Neon, dando granuli adatti a loro, in piccola quantità, quella che riescono ad acchiappare e mangiare fino a mezza altezza. Dopo, quando i Neon hanno avuto la loro parte, butta giù le pastiglie da fondo per i cory. I Neon andranno lo stesso giù a pizzicarle, ma con meno voracità rispetto a se fossero digiuni.
In generale, comunque, non è un problema: non c'è bisogno di dividerli in due acquari separati, impareranno a convivere bene tra loro, soprattutto quando i Neon, superato il primo periodo di famelica voracità, saranno abbastanza satolli da non esagerare con l'invadenza.
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.
						Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.