Aiuto con PUMILA

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
DDT
star3

Aiuto con PUMILA

Messaggio di DDT » 30/08/2025, 13:43

Ragazzi aiuto forse ho azzardato ma non penso sia andata poi così tanto male ho un acquario dimensioni: 44 cm x 27,5 x 25. 30 litri lordi lo avevo allestito come acquario biotopo tailandese\indonesiano con hygrophille cryptocorinne felci di Java e muschio vari, come fauna inserita dopo 2 mesi ( è un senza filtro o quanto meno ha un piccolo filtro a zainetto che entra in funzione insieme alle luci quindi solo nel periodo di luce 4\5 ore) purtroppo per impedimenti vari ho dovuto lasciare i miei acquari a loro stessi e questo ne ha avuto la peggio, dimenticavo la fauna: avevo inserito 2 tricopsis PUMILA, 10 borraras Brigittae e 8 pangio, ad oggi la flora è tutta morta, come fauna invece le perdite si sono avute solo per quanto riguarda le borraras che si sono dimezzate penso siano rimaste 2 femmine meno colorite e 3 maschi che hanno un colorito rosso fuoco fuori di testa( le foto non rendono) i pangio invece sono diminuiti per colpa del coperchio non perfettamente aderente saltano veramente da ogni minimo buchino e sono rimasti in 6 ovviamente ho provveduto ad avere radici e foglie come nascondigli e mi pento solo di non aver messo una sabbia ancora più fine per permettergli di insabbiarsi ma da quanto li guardo mi sembra stiano bene pH 10 KH 5 GH 10
Ma veniamo a noi i due tricopsis li ho presi espressamente chiedendo un maschio ed una femmina oggi li ho dovuti dividere, a me sembrano 2 maschi e già con la vasca piena di piante si rincorrevano ora che c'è ne di meno lo fanno ancora di più, ed uno è più grande mentre l'altro più magro devo dire che li ho anche sentiti gracidare oggi in diretta dopo averli spostati 1 dei due ha emesso un suono mi rivolgo a voi per avere un vostro parere su come procedere devo provare a tenerli assieme ed aggiungerne altri esemplari in modo da farli tranquillizzare oppure tenerli divisi e magari cercare 1 femmina per tutti e due( non ho mai visto un nido di bolle anche perché c'è il filtro che un po' movimenta l'acqua superficiale ora ho lasciato il più grande nell'acquario dov'era ed il più piccolo spostato in un acquario con una Betta femmina e sembrano andare daccordo e non pizzicarsi come procedere?

Aggiunto dopo 7 minuti 13 secondi:
ecco le foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

DDT
star3

Aiuto con PUMILA

Messaggio di DDT » 30/08/2025, 13:51

sempre quello che ho spostato con la betta femmina

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Aiuto con PUMILA

Messaggio di VittoVan » 30/08/2025, 15:03

​ :-hSicuramente la vasca va rifatta o quanto meno ripiantumata per evitare altre morti, che test usi? Con gli altri valori è impossibile avere pH 10, che comunque sarebbe mortale per i pesci. Il sesso dei pumila lo puoi vedere notando gli organi sessuali in controluce, ora non ricordo benissimo. Comunque per ora lasciali separati, dobbiamo prima lavorare sulla vasca e ripiantumarla, anche prima non avevi molte piante rapide, ti consiglio ceratophyllum e galleggianti per smaltire velocemente gli inquinanti ​ :)  

DDT
star3

Aiuto con PUMILA

Messaggio di DDT » 30/08/2025, 15:52

VittoVan ha scritto:
30/08/2025, 15:03
​ :-hSicuramente la vasca va rifatta o quanto meno ripiantumata per evitare altre morti, che test usi? Con gli altri valori è impossibile avere pH 10, che comunque sarebbe mortale per i pesci. Il sesso dei pumila lo puoi vedere notando gli organi sessuali in controluce, ora non ricordo benissimo. Comunque per ora lasciali separati, dobbiamo prima lavorare sulla vasca e ripiantumarla, anche prima non avevi molte piante rapide, ti consiglio ceratophyllum e galleggianti per smaltire velocemente gli inquinanti ​ :)

pH 7 scusatemi 
come piante si sicuramente da ripiantumare però non so perché le piante galleggianti nei miei acquari con coperchio non hanno tanta vita anche perché vorrei portare l'acqua quasi a filo con il coperchio in modo da permettere ai borraras di nuotare tanto 
la mia idea era di fare un piccolo ecosistema con piante e pesci dello stesso biotopo per questo la scelta dei vari pesci e come piante rapide avevo solo l'higrophilla che infatti era una delle poche che cresceva bene ora il mio dubbio era se visto le perdite potessi magari aggiungere altri 2 PUMILA e chiedere espressamente 2 femmine per quanto possibile e tentare così la fortuna magari aggiungendo altre 2 o 3 borraras

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Aiuto con PUMILA

Messaggio di LouisCypher » 30/08/2025, 15:56

Prima di mettere pesci devi ripiantumare completamente, poi a cosa aggiungere ci si pensa poi (comunque qualche pesce in più ci sta)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
VittoVan (30/08/2025, 19:09)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Aiuto con PUMILA

Messaggio di VittoVan » 30/08/2025, 19:09

Esatto quoto louis, prima di pensare di nuovo alla fauna ridiamo un equilibrio alla vasca con le piante ​ :)

DDT
star3

Aiuto con PUMILA

Messaggio di DDT » 30/08/2025, 19:40

VittoVan ha scritto:
30/08/2025, 19:09
Esatto quoto louis, prima di pensare di nuovo alla fauna ridiamo un equilibrio alla vasca con le piante ​ :)

LouisCypher ha scritto:
30/08/2025, 15:56
Prima di mettere pesci devi ripiantumare completamente, poi a cosa aggiungere ci si pensa poi (comunque qualche pesce in più ci sta)

assolutamente intanto oggi ho pulito la patina che ti era formata sui vetri intorno la superficie ho finito ora e ci ho messo 2 ore per pulirla tutta non ho idea di che alga sia marrone scuro si vede nell'ultima foto sapete cosa sia e come prevenirla?

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
ho dovuto usare raschietto ed olio di gomito a volontà per staccarla dai vetri sembrava vernice da come era attaccata 

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
vorrei anche aggiungere uno strato di sabbia ultra fine per i pangio sapete consigliarmene 1 adatta a loro colore nero, quella che c'è adesso non gli permette di insabbiarsi anche se è di granulometria 1\1,3mm

Posted with AF APP

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Aiuto con PUMILA

Messaggio di VittoVan » 30/08/2025, 19:57

​Non so l'alga ma la ho nel tanganika ed è molto rognosa... una volte che le piante messe prenderanno piede non la rivedrai più ​ :)
DDT ha scritto:
30/08/2025, 19:43
vorrei anche aggiungere uno strato di sabbia ultra fine per i pangio sapete consigliarmene 1 adatta a loro colore nero, quella che c'è adesso non gli permette di insabbiarsi anche se è di granulometria 1\1,3mm

Tanto col tempo la sabbia più fina andrebbe sotto, a questo punto bombarda di foglie e si metteranno nella fanghiglia derivante dalla loro decomposizione

DDT
star3

Aiuto con PUMILA

Messaggio di DDT » 31/08/2025, 0:15

VittoVan ha scritto:
30/08/2025, 19:57
Non so l'alga ma la ho nel tanganika ed è molto rognosa... una volte che le piante

si veramente rognosa, la prima volta avevo avuto Cianobatteri ovunque adesso invece questa che era incominciata a spuntare già quando c'erano le piante 

Posted with AF APP

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Aiuto con PUMILA

Messaggio di VittoVan » 31/08/2025, 11:24

Peccato, era tanta roba ​ :-bd

Rispondi