Betta diverso dal solito
- Antonella71
-
Profilo Completo
Betta diverso dal solito
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un consiglio: il mio Betta negli ultimi giorni ha un comportamento un po' diverso dal solito; mangia molto volentieri (anzi, si mette sempre nel punto in cui gli do' il cibo quando mi avvicino, nuota un po' in giro, ma ho la sensazione che quando si ferma, se non si dà la spinta per ripartire, il corpo sembra che vada giu' dalla coda, per la gravità. Ho notato che la coda è un po' sfrangiata, ho addebitato il problema ad un passaggio troppo vicino al filtro... ma l'altro ieri ho visto una divisione netta in un punto, come se l'avesse proprio rotta, non so come. Inoltre spesso si appoggia alle piante, al legno o dove può, quasi come per riposare. La sua vaschetta è di 36 litri lordi, abbastanza piantumata, c'è solo lui nella vasca. Ho sempre avuto pH intorno al 7, KH 4 e GH 7, ma negli ultimi giorni ho riscontrato un aumento del pH (7,2 a luci spente, addirittura 7,5 a luci accese - poi ho visto che le due lumache grandi erano morte e le ho tolte, non so se possa dipendere da questo). Da pochi giorni oltre alla catappa e alle pignette di ontano già presenti ho inserito 10 grammi di torba della Sera in una calza appoggiata al vetro, sotto il filtro (preciso che ho un piccolo filtro con la spraybar il cui flusso è diretto verso il vetro, per cui acqua appena mossa nei pressi del filtro ma ferma nel resto della vasca. I valori attuali sono: pH: 7 stamattina a luce spenta, KH 4, GH 6, NO3- quasi a zero (ho fatto un cambio con acqua di osmosi + demineralizzata pari a 6 litri a inizio settimana), NO2- ovviamente a 0. Ho notato che nell'ultimo periodo fa nidi di bolle sempre piu' piccoli e meno corposi, da 2 giorni nessun nido di bolle. Ho letto varie discussioni di Betta con problemi simili, ma prima di agire in qualsiasi modo mi rimetto ai vostri consigli, ogni caso può essere a sè. La cosa che ho cambiato negli ultimi giorni è che mentre prima lo nutrivo mattina e sera, sempre in dosi millesimali, adesso gli do' 4 larve di zanzara o 2/3 artemie oppure 4/5 granuli solo una volta al giorno. Posto un video in modo da darvi l'idea [
Ultima modifica di Duca77 il 09/03/2025, 20:19, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sistemato link del video
Motivazione: Sistemato link del video
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Betta diverso dal solito
Dal video mi sembra normale 
Però meglio, giustamente, abbassare il pH anche un po'.
Io in altro punticino di KH lo tirerei giù, se la torba non ce la fa farei un cambio del 25% con demineralizzata

Però meglio, giustamente, abbassare il pH anche un po'.
Io in altro punticino di KH lo tirerei giù, se la torba non ce la fa farei un cambio del 25% con demineralizzata
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Duca77
-
Profilo Completo
Betta diverso dal solito
Quoto @LouisCypher per il pH.
Magari ha pure mangiato troppo in questi giorni, ogni tanto lo lasci a digiuno?
Magari ha pure mangiato troppo in questi giorni, ogni tanto lo lasci a digiuno?
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Antonella71
-
Profilo Completo
Betta diverso dal solito
@LouisCypher @Duca77 anche io ho pensato al pH.. adesso con 10 grammi di torba (ci sto andando piano perchè è la prima volta che la uso, e perchè negli scorsi giorni ho messo in vasca mezzo litro di un estratto che ho fatto con due foglie di catappa bollite in acqua di osmosi) spero si riduca un po', aspetto comunque la prossima settimana per un altro cambio per non esagerare.
Pero' dopo il giretto del video, subito si è posato per riposare, dopo un altro mezzo giro, si riposa sulla foglia della anubias.. prima non faceva mai cosi, era molto piu' attivo. E poi mi insospettisce la mancanza del nido di bolle...
[
Inoltre, mentre tutte le schede tecniche relative ai Betta dicono che non ama acque mosse, il mio cerca spesso di mettersi sotto la spraybar, come quasi a cercare un po' di movimento... mi è venuto anche in mente che forse non c'e' abbastanza ossigeno? Perche' sale un po' piu' spessp in superficie per respirare... boh non so neanche io, ho già pronta una eventuale vaschetta ma non voglio stressarlo inutilmente se non è necessario, allo stesso tempo se ci fosse qualcosa che non va vorrei intervenire subito, per non rischiare il peggio...
Pero' dopo il giretto del video, subito si è posato per riposare, dopo un altro mezzo giro, si riposa sulla foglia della anubias.. prima non faceva mai cosi, era molto piu' attivo. E poi mi insospettisce la mancanza del nido di bolle...
[
Inoltre, mentre tutte le schede tecniche relative ai Betta dicono che non ama acque mosse, il mio cerca spesso di mettersi sotto la spraybar, come quasi a cercare un po' di movimento... mi è venuto anche in mente che forse non c'e' abbastanza ossigeno? Perche' sale un po' piu' spessp in superficie per respirare... boh non so neanche io, ho già pronta una eventuale vaschetta ma non voglio stressarlo inutilmente se non è necessario, allo stesso tempo se ci fosse qualcosa che non va vorrei intervenire subito, per non rischiare il peggio...
Ultima modifica di Duca77 il 09/03/2025, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemati i link
Motivazione: Sistemati i link
- Duca77
-
Profilo Completo
Betta diverso dal solito
Io lo lascerei a digiuno domani, poi vedi se cambia qualcosa.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Rindez
-
Profilo Completo
Betta diverso dal solito
Io lo vedo a bocca chiusa...ossigeno secondo ne ha...quoto per il pH e per un pò di digiuno...i betta mangerebbero di continuo...
Con tutte quelle pinne...non è proprio comodo a nuotare...è normale che faccia dei riposini, che poi nel.video più che riposare mi sembrava guardarti in modo poco amichevole come per farti capire di essere pronto a farti capire chi comanda
Con tutte quelle pinne...non è proprio comodo a nuotare...è normale che faccia dei riposini, che poi nel.video più che riposare mi sembrava guardarti in modo poco amichevole come per farti capire di essere pronto a farti capire chi comanda

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Antonella71
-
Profilo Completo
Betta diverso dal solito
@Rindez mi sa tanto che hai ragione! Credo che sia arrabbiato perche' vede che non gli do' qualche leccornia (se i bloodworms possono dirsi leccornia... )
Comunque da domani lo tengo a digiuno per un paio di giorni e vedo come va... nel frattempo abbasso un po' ancora le durezze e il pH, speriamo che questo aiuti...

Comunque da domani lo tengo a digiuno per un paio di giorni e vedo come va... nel frattempo abbasso un po' ancora le durezze e il pH, speriamo che questo aiuti...
- Rindez
-
Profilo Completo
Betta diverso dal solito
Uno dei miei...dopo aver provato d'estate larve di zanzara vive...che poi sono finite...non ha mangiato per una settimana
...rifutava anche quelle decongelate 

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre