Betta Splendens: età che avanza, malattie o cattive condizioni dell'acqua?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
Avatar utente
Marzuz
star3
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/12/18, 0:10

Betta Splendens: età che avanza, malattie o cattive condizioni dell'acqua?

Messaggio di Marzuz » 19/09/2019, 17:54

:-? Ciao a tutti! :-h :-h :-h

Ho un problemino con il mio amico Flint: dopo quasi 1 anno e mezzo di avventure insieme, nelle ultime settimane ho notato un declino abbastanza consistente e rapido della sua fisionomia. :( :( :(

Mi spiego meglio: il pesciolotto è assolutamente vispo, nuota, mangia regolarmente e se mi avvicino all'acquario si avvicina sempre anche lui incuriosito, ma sembra proprio che qualcosa non vada.

Il primo segno l'ho avuto circa un mesetto fa: a volte capitava, se infastidito, che aprisse le branchie in segno di sfida. Da un po' non sembra avere più alcun segno di "Rabbia da combattimento". :-?

Dopo di ché il suo pinnaggio si è come ripiegato su se stesso, da un blu/nero vivido si è sbiadito e sono apparsi come dei bozzi alla base della coda e delle pinne ventrali con macchie azzurro chiaro. :(

Infine da una settimana ha sotto l'occhio Dx come una bolla, semitrasparente, non piena di liquido (sembra proprio un palloncino). In più perde qualche scaglietta che è quasi completamente priva di colore. :(

I valori dell'acqua non sono cambiati da mesi (25lt circa), la temperatura ferma sui 28°.

GH 8-9
KH 4
pH 7.0 circa (no CO2)


L'allestimento è ricco di pignette di ontano, foglie di catappa e della torba. Tutto il materiale lo lascio sempre andare completamente in decomposizione, ormai il substrato batterico è iperattivo.

Dieta: chironomus, artemie, fiocchi per betta e fiocchetti per gamberetti ricchi di fibre con un giorno a settimana di digiuno.

Vi allego qualche foto fatta ora, e se avete qualche idea su cosa possa essere non esitate a scrivere!
Grazie mille a tutti!!

:-h :-h :-h

20190919_172055.jpg
20190919_174512.jpg
20190919_171806.jpg
20190919_171541.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso, ed egli non è lo stesso uomo.”

Avatar utente
Matty03
Moderatore
Messaggi: 10714
Iscritto il: 03/01/19, 0:50

Betta Splendens: età che avanza, malattie o cattive condizioni dell'acqua?

Messaggio di Matty03 » 19/09/2019, 21:46

Ciao @Marzuz :)
Non credo possa trattarsi di età, o meglio, quella potrebbe aver "indebolito il pesce....
Anche la bolla mi sembra sospetta, aspettiamo gli esperti, magari loro hanno già visto un caso simile :-bd
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Betta Splendens: età che avanza, malattie o cattive condizioni dell'acqua?

Messaggio di Giueli » 20/09/2019, 12:41

:-? ... ultimo cambio?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti