Problema di salute Betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Mathius27
star3

Problema di salute Betta

Messaggio di Mathius27 » 28/05/2025, 22:09

Buonasera a tutti, 
Scrivo questo post per avere pareri e consigli su che cosa fare per sanare il problema.
Il mio betta, un maschio del tipo halfmoon, acquistato a marzo, da un paio di settimane a questa parte presenta i seguenti problemi:
- perdita della vivacità dei colori della livrea
- comportamento più apatico e schivo (la pinna caudale, la dorsale e la ventrale sono sempre chiuse. Mentre prima spesso le apriva a ventaglio)
- la pinna caudale presenta profonde frastagliature che prima non aveva. Posterò una foto del prima, risalente ad un mesetto fa e una di oggi.
Mangiare mangia e quando mi avvicino alla vasca tende ad andare verso la superficie aspettando il cibo.
Insieme al Betta ho 12 rasbore che non presentano problemi, anzi sono sempre molto vivaci.
La vasca é stata avviata a gennaio. I valori sono i seguenti:
- pH: 6.7
- KH: 4
- GH: 7
- NO2-: 0
- NO3-: fra 0 e 10 (il reagente, della Sera, non é giallo paglierino ma nemmeno arancione)
-PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>: 1
Temperatura: 25^
Sto fertilizzando quotidianamente con protocollo Masterline I e II per provare a bloccare un problema, in stadio iniziale, con alghe Staghorn, cercando di alzare i nitrati e altri macro. 
CO2 erogata h24 con una 40 di bolle al minuto.
Fotoperiodo 5 ore
Che problema potrebbe avere secondo voi il mio Betta??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Problema di salute Betta

Messaggio di aldopalermo » 29/05/2025, 9:26

Ciao,

per il Betta non so aiutarti, ma ...

Un fotoperiodo di 5 ore è troppo corto, così le piante assorbono poco. Dovresti aumentare di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 8 ore. 
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Duca77
Moderatore Globale

Problema di salute Betta

Messaggio di Duca77 » 29/05/2025, 13:08

Se non eroghi CO2 e riesci ad abbassare quel KH sarebbe meglio per il betta, però andrebbe isolato per curarlo, proverei con un antibiotico, minocin o claritromicina, visto che mangia si può darlo con cibo.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Mathius27
star3

Problema di salute Betta

Messaggio di Mathius27 » 29/05/2025, 17:28

Ciao a tutt, vi ringrazio per le risposte.
Rispondendo a #aldopalermo, il fotoperiodo è volontariamente impostato a 5 ore, causa inzio di infestazione algale, non posso aumentare al momento. Le piante non sono in blocco totale, riescono comunque ad assorbire quella poca luce e fare la fotosintesi. A regola dovrebbe essere una situazione transitoria, fino alla completa spariazione delle alghe, per poi passare ad un fotoperiodo regolare bilanciato sulle 7 ore.

Rispondendo a #duca77: la CO2 la erogo h24 con 40 bolle al minuto, per provare ad abbassare il KH avrei pensato di fare cambi d'acqua settimanali di un 10%. l'antibiotico glielo posso fornire anche in vasca?  vorrei evitare di separarlo e installare una vasca di quarantena

Giueli
Ex-moderatore

Problema di salute Betta

Messaggio di Giueli » 29/05/2025, 17:29

Seguo😎

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Fiamma
Moderatore Globale

Problema di salute Betta

Messaggio di Fiamma » 02/06/2025, 10:13

Mathius27, per taggare qualcuno devi mettere la @ prima del nome, non il #
Le piante hanno bisogno di minimo 6 ore per la fotosintesi, di meno non riescono a farla.
Ti hanno consigliato qui di diminuire le ore di luce?
Mathius27 ha scritto:
29/05/2025, 17:28
l'antibiotico glielo posso fornire anche in vasca?  vorrei evitare di separarlo e installare una vasca di quarantena
No, ti giochi anche i batteri del filtro, se lo hai, e del fondo.
Basta un contenitore tipo Samla IKEA sui 10 litri, che non sia stato a contatto con detersivo o sostanze chimiche. Niente fondo nè filtro e si fanno cambi quotidiani.

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Problema di salute Betta

Messaggio di Duca77 » 02/06/2025, 10:30

Scusatemi, non ho più visto le risposte senza tag, come dice ​Fiamma, va isolato. Ora come sta il pesce?

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
E non abbasare il KH se eroghi CO2

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Mathius27
star3

Problema di salute Betta

Messaggio di Mathius27 » 04/06/2025, 21:52

Buonasera a tutti, grazie ancora per le i consigli fornitomi. Perfetto allora procedo in tal modo. Potreste indicarmi il nome dell antibiotico e la relativa posologia? 
@Duca77  Il pesce sempre uguale, fortunatamente. Mangia ancora con appetito e staziona ancora fra le foglie. La coda fortunatamente non é andata a peggiorare ma nemmeno a migliorare.
@Fiamma  relativamente al discorso piante si, ti confermo che me lo hanno consigliato sul forum ma sotto un altro argomento relativo al trattamento per le alghe. É, o meglio dovrebbe, essere una cosa temporanea per gestire il problema che ho con le staghorn. Le piante fortunatamente per ora non sono in blocco e spero presto di riuscire ad alzare il fotoperiodo ritornando alla normalità. Anche se ora la temperatura si sta notevolmente alzando e mi doterò di ventole di raffreddamento.

Duca77
Moderatore Globale

Problema di salute Betta

Messaggio di Duca77 » 04/06/2025, 23:34

Mathius27 ha scritto:
04/06/2025, 21:52
Potreste indicarmi il nome dell antibiotico e la relativa posologia?

Avevo scritto sopra, minocin o claritromicina sono antibiotici ad uso umano, li trovi in farmacia e potrebbero chiedere la ricetta, quando hai qualcosa taggami che ti spiego come fare. 

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Mathius27
star3

Problema di salute Betta

Messaggio di Mathius27 » 06/06/2025, 16:02

@Duca77  buongiorno, mi sono dotato di vaschetta e ho preso il minocin, stasera vorrei iniziare la terapia. Come mi consigli di procedere con la posologia?

Rispondi