Riproduzione Tateurndina

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Rispondi
GiulioCeccarelli
star3

Riproduzione Tateurndina

Messaggio di GiulioCeccarelli » oggi, 11:39

Ciao a tutti ​ :)
Da nemmeno due settimane ho acquistato un gruppetto di 5 tateurndina ocellicauda e sono già iniziate le riproduzione. Una femmina ha deposta cuna settimana fa, ma le uova sono sparite nel giro di poco tempo. Adesso uno dei maschi sta corteggiando un'altra femmina e credo che la deposizione avverrà a breve. Nonostante il mio acquario sia una giungla di radici di pothos e limnobium, so per certo che sarà molto difficile per gli avannotti salvarsi.
Di che cosa necessito per poter allevare e far crescere gli avannotti?
Come faccio a prelevare le uova senza rovinarle, visto che sicuramente la femmina le deporrà al vetro della vasca (il maschio sta spingendo la femmina in un angolo dell'acquario, lo stesso luogo della precedente deposizione)?.
Grazie a tutti ​ :D

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Riproduzione Tateurndina

Messaggio di Dory79 » oggi, 11:48

Ciao! Le uova non feconde vengono mangiate, l'ho visto succedere un paio di volte ma non chiedermi perché 😅 
Quando sono feconde il maschio le "cova" e le difende da tutti gli altri pesci fino alla schiusa.
Per raccoglierle l'importante è che non le tiri mai fuori dall'acqua quindi: o tagli la foglia se le fanno lì sopra, o provi ad aspirare o provi a raccoglierle delicatamente con un bastoncino per le orecchie, altri metodi non saprei 😊

Posted with AF APP

GiulioCeccarelli
star3

Riproduzione Tateurndina

Messaggio di GiulioCeccarelli » oggi, 11:52

Dory79 ha scritto:
oggi, 11:48
Ciao! Le uova non feconde vengono mangiate, l'ho visto succedere un paio di volte ma non chiedermi perché 😅
Quando sono feconde il maschio le "cova" e le difende da tutti gli altri pesci fino alla schiusa.
Per raccoglierle l'importante è che non le tiri mai fuori dall'acqua quindi: o tagli la foglia se le fanno lì sopra, o provi ad aspirare o provi a raccoglierle delicatamente con un bastoncino per le orecchie, altri metodi non saprei 😊
Grazie mille ​ :)
E per farle schiudere è necessario l'aeratore? Ho una vaschetta da 15 litri, vuota al momento, pensavo di riempirla e di far crescere lì gli avannotti. 

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Riproduzione Tateurndina

Messaggio di Dory79 » oggi, 11:54

Sì devi metterle in una vaschetta con aeratore, mi ricordo che @Platyno75   aveva fatto così, per il litraggio finché sono minuscoli dovrebbe andare bene!

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
riproduzione tateurndina ocellicauda

Posted with AF APP

GiulioCeccarelli
star3

Riproduzione Tateurndina

Messaggio di GiulioCeccarelli » oggi, 12:02

Dory79 ha scritto:
oggi, 11:56
Sì devi metterle in una vaschetta con aeratore, mi ricordo che @Platyno75 aveva fatto così, per il litraggio finché sono minuscoli dovrebbe andare bene!

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
riproduzione tateurndina ocellicauda
Perfetto, grazie mille ancora ​ :D
Vediamo cosa ne esce fuori ahahah, spero di riuscire ad avere qualche avannotto ​ :-bd

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Riproduzione Tateurndina

Messaggio di Dory79 » oggi, 12:02

Forza!!! 💪 
Attendiamo news! ​ :-bd

Posted with AF APP

GiulioCeccarelli
star3

Riproduzione Tateurndina

Messaggio di GiulioCeccarelli » oggi, 14:12

Dory79 ha scritto:
oggi, 12:02
Forza!!! 💪 
Attendiamo news! ​ :-bd
Spero di darvele al più presto (buone ​ :D ).
Per ora stanno facendo le prove generali, il maschio è in parata con tutte le pinne aperte, la femmina ha la pancia bella gonfia ed arancione. 

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Riproduzione Tateurndina

Messaggio di Dory79 » oggi, 14:13

:D

Posted with AF APP

Rispondi