Carenza Hydrocotyle leucocephala
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Ciao a tutti che carenza potrebbe avere la mia Hydrocotyle leucocephala
Valori vasca sono
pH 7
Dh 5
GH 12
PO43- 1,5
Fe 0,1
NO3- 50
Conducibilita 688
Fertilizzò con pmdd
Erogo 60 bolle al minuto di CO2
Valori vasca sono
pH 7
Dh 5
GH 12
PO43- 1,5
Fe 0,1
NO3- 50
Conducibilita 688
Fertilizzò con pmdd
Erogo 60 bolle al minuto di CO2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Sembrerebbe magnesio forse visto il GH in eccesso che acqua hai usato ?
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
- Will74
-
Profilo Completo
ciao Fabry
Il test del calcio non ce l'hai, così ti misuri i valori di calcio e ricavi quelli del magnesio in vasca.
da etichetta calcio 46mg, magnesio 31mg, ti torna?
Il test del calcio non ce l'hai, così ti misuri i valori di calcio e ricavi quelli del magnesio in vasca.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Non ho il test del calcio…pensi anche tu sia magnesio a mancare?
Test del calcio l’ho sempre trovato per acqua salata andrà bene nel dolce?
Test del calcio l’ho sempre trovato per acqua salata andrà bene nel dolce?
- Will74
-
Profilo Completo
in che proporzioni.
Ma Topo e i ragazzi di sezione sono più navigati di me.
Yes, io e altri usiamo quello della Sera per il marino modificando il discorso acqua per il test, che devo vedere a casa gli appunti perchè non mi ricordo

più che mancare, dai rapporti ca/mg della "guizza" potrebbe essere in eccesso, i sintomi di carenza e quelli di eccesso di molti elementi sono molto simili.
Ma Topo e i ragazzi di sezione sono più navigati di me.
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
- Will74
-
Profilo Completo

In linea generale e non so se il problema della tua hydro sia solo per quello, il rapporto ideale dicono essere di 3:1 tra calcio e potassio e 3:1 o 4:1 tra calcio e magnesio.
Da memoria (molto labile, quindi da prendere con le pinze) già un rapporto di 2:1 tra calcio e magnesio porta problemi di assorbimento di calcio.
Tu hai un rapporto "guizza" già di 1.5:1 tra calcio e magnesio se poi ne aggiungi anche, è facile un eccesso, anche perchè il consumo è moooolto lento.
Se vuoi toglierti il dubbio, prendi il test del calcio e con la misura del GH, ti ricavi il magnesio, da formula o da app.
Un eccesso di magnesio non è facile da sistemare perchè se cambi con osmosi ne riduci la quantità ma il rapporto con il calcio non cambia, andrebbe fatto un cambio con un'acqua ricca di calcio e povera di magnesio oppure aggiungere calcio, ma dipende da quanto magnesio hai in vasca e dal pH, perchè se usi carbonato di calcio e hai pH neutro o basico non ti si scioglie, andrebbe sciolto in bottiglia di acqua gasata o usando il "sodastream", oppure puoi usare altre forme di calcio tipo il cloruro o il nitrato, ma dipende sempre da quanto magnesio hai, secondo me la via più veloce è un cambio con acqua molto calcio, zero o poco magnesio.

In linea generale e non so se il problema della tua hydro sia solo per quello, il rapporto ideale dicono essere di 3:1 tra calcio e potassio e 3:1 o 4:1 tra calcio e magnesio.
Da memoria (molto labile, quindi da prendere con le pinze) già un rapporto di 2:1 tra calcio e magnesio porta problemi di assorbimento di calcio.
Tu hai un rapporto "guizza" già di 1.5:1 tra calcio e magnesio se poi ne aggiungi anche, è facile un eccesso, anche perchè il consumo è moooolto lento.
Se vuoi toglierti il dubbio, prendi il test del calcio e con la misura del GH, ti ricavi il magnesio, da formula o da app.
Un eccesso di magnesio non è facile da sistemare perchè se cambi con osmosi ne riduci la quantità ma il rapporto con il calcio non cambia, andrebbe fatto un cambio con un'acqua ricca di calcio e povera di magnesio oppure aggiungere calcio, ma dipende da quanto magnesio hai in vasca e dal pH, perchè se usi carbonato di calcio e hai pH neutro o basico non ti si scioglie, andrebbe sciolto in bottiglia di acqua gasata o usando il "sodastream", oppure puoi usare altre forme di calcio tipo il cloruro o il nitrato, ma dipende sempre da quanto magnesio hai, secondo me la via più veloce è un cambio con acqua molto calcio, zero o poco magnesio.
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
il problema e’che da un paio di giorni ho notato la limnophylla poco verde con molte radici avventizie,la hygrophyla carymbosa ha le foglie nuove un po’ chiare e le vecchie con forellini tipo mancanza potassio
La Hygrophila Polysperma Rosanervig mi sembra abbi le foglie accartocciate
Può essere che abbi troppo calcio e le pinte non riescono ad assimilare potassio e magnesio?
Se faccio un cambio con 100 litri su 500 di sola osmosi miglioro la situazione?
Ho una anubias gigante che fa 5/6 foglie al giorno che prima sono chiare poi diventano verde acceso in salute
La Hygrophila Polysperma Rosanervig mi sembra abbi le foglie accartocciate
Può essere che abbi troppo calcio e le pinte non riescono ad assimilare potassio e magnesio?
Se faccio un cambio con 100 litri su 500 di sola osmosi miglioro la situazione?
Ho una anubias gigante che fa 5/6 foglie al giorno che prima sono chiare poi diventano verde acceso in salute
- Will74
-
Profilo Completo
no, abbassi tutti valori ma i rapporti tra i vari elementi non cambianoFabryfabry80 ha scritto: ↑ieri, 14:39Se faccio un cambio con 100 litri su 500 di sola osmosi miglioro la situazione?
no, visto quel GH in rapporto al KH è più facile che tu abbia il magnesio che blocca il calcio.Fabryfabry80 ha scritto: ↑ieri, 14:39Può essere che abbi troppo calcio e le pinte non riescono ad assimilare potassio e magnesio?
se lo fa su quelle nuove può essere ferro, rame e micro in generale.
può essere, ma occhio che prima di comprare il test del potassio ci sono cascato anch'io, ne avevo una vagonata e i fori erano per eccesso non per carenza, nel tuo caso potrebbe essere bloccato dal magnesio (forse) o anche essere in eccesso, il consumo mensile da vasca a vasca è differente, ma non è poi così elevato. Però senza sapere il valore dei 2 è difficile fare ipotesi.