Piante nuova vasca

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Avatar utente
nicky98
star3
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/01/19, 14:36

Piante nuova vasca

Messaggio di nicky98 » 07/02/2019, 20:01

Vorrei pensare di piantumare la nuova, non che mia prima vasca. Il fondo è in ghiaia, quindi inerte.. Vorrei meno problemi possibili, evitare di fertilizzare etc etc
Non ho ancora scelto i pesci, vedrò piu avanti..
L acquario è un 80 lt aperto, illuminato da 20w LED 1800 lumen bianco neutro 4000 kelvin (sulla carta)
Ha un forte flusso interno causato da un mio errato acquisto sul filtro, che è sovradimensionato.. quindi causa molta corrente in vasca.
Acquario non riscaldato, sta sempre sui 17-18 gradi stando in camera.
Non ho idea di come si faccia a mettere piante in acquario, non vorrei sbagliare per esempio "interrando" le radici che magari dovevano star fuori o cose simili, quindi spiegatemi tutto perché so poco e niente..
Ho un anubias nana che mi hanno donato, come si posiziona nell acquario? Deve stare completamente fuori?
Grazie a tutti per la collaborazione e la pazienza O:-)

Avatar utente
Faxe
star3
Messaggi: 586
Iscritto il: 28/12/18, 0:45

Piante nuova vasca

Messaggio di Faxe » 07/02/2019, 20:07

L'anubias non va interrata, basta legarla a un legno o una pietra.
Ti si potrebbero suggerire tante altre piante, ma se non vuoi fertilizzare è un problema perchè prima o poi le piante avranno fame e allora o gli dai da mangiare oppure marciscono

Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

Avatar utente
nicky98
star3
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/01/19, 14:36

Piante nuova vasca

Messaggio di nicky98 » 07/02/2019, 20:43

no vabbe, se è necessario, limitarlo al minimo possibile.. non ho grandi pretese.. ma le piante di plastica non mi va di metterle [-x
mi affido a voi, sul da farsi, il meno dispoendioso possibile in termini di tempo ed economici

Avatar utente
nicky98
star3
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/01/19, 14:36

Piante nuova vasca

Messaggio di nicky98 » 09/02/2019, 13:52

attendo qualche dritta :-bd

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Piante nuova vasca

Messaggio di Nijk » 09/02/2019, 14:00

nicky98 ha scritto: mi affido a voi, sul da farsi, il meno dispoendioso possibile in termini di tempo ed economici
Se non vuoi fertilizzare per niente ed hai anche un fondo inerte allora ti conviene guardare esclusivamente piante epifite ( microsurum e anubias su tutte, ce ne sono diverse varietà in commercio tra le quali puoi scegliere ) e muschi, anche qui hai ampia scelta.

A parte queste che sono piante a crescita lenta e che quindi avranno bisogno di pochi nutrienti reperibili in acqua in modo tale che tu non debba per forza di cose inserire concimi liquidi supplementari non me ne vengono in mente altre che senza dubbio crescerebbero relativamente bene.
nicky98 ha scritto: Ha un forte flusso interno causato da un mio errato acquisto sul filtro, che è sovradimensionato.. quindi causa molta corrente in vasca.
Che filtro hai?
Il modo per diminuire il flusso c'è, puoi per esempio realizzare o anche acquistare una spry bar oppure anche semplicemente direzionare il flusso lungo uno vetri.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
nicky98
star3
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/01/19, 14:36

Piante nuova vasca

Messaggio di nicky98 » 09/02/2019, 18:00

se non ho altri modi, sarei anche disposto a fertilizzare.. vorrei solo un cosiglio per farlo il minimo possibile.. molto interessante la felce di giava :-bd
avevo pensato alle galleggianti, ma come detto la corrente è molta...
ho direzionato il filtro nel lato corto dell'acquario, ma causava un'onda in superficie che "scrosciava" indietro, e tenedolo in camera, diventavo pazzo la notte.. sto lavorando su una spray bar artigianale :D

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
hai citato l'anubias, io gia la ho una (anubias nana) inserita, ma è a crescita lenta se non sbaglio.. posso inserirle, ma vorrei alcune in grado di aiutare l'ecosistema dell'acquario se fosse possibile

Avatar utente
iuter
star3
Messaggi: 1005
Iscritto il: 16/03/18, 23:41

Piante nuova vasca

Messaggio di iuter » 10/02/2019, 17:13

se non vuoi toccare il fondo puoi prendere un vaso di terracotta riempito di fondo fertile (anche terra da giardino va bene, controlla solo il pH), la pianta e almeno 3 cm di fondo (ghiaia inerte o sabbia a seconda del fondo che stai già usando).
così facendo hai anche una migliore gestione degli stick.

nota: occhio che anche le piante interrate tendono a galleggiare quindi magari la sola terra non le tiene a fondo, legale a qualcosa di pesante (io avevo usato un anello d'acciaio) prima di aggiungere il substrato.

Avatar utente
nicky98
star3
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/01/19, 14:36

Piante nuova vasca

Messaggio di nicky98 » 10/02/2019, 17:42

Umm non ho ben capito.. però, prima di come è adesso, avevo provato a mettere un po del terriccio da giardino sotto, e ghiaietto sopra ben coperto.. fatto sta che l'acqua diventava ogni giorno piu nera (acidi umici-fluvici) credo, e non mi piaceva... dopo una settimana che non migliorava, anzi ho svuotato tutto e sono ripartito cosi... non c'è altre soluzioni?

Avatar utente
nicky98
star3
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/01/19, 14:36

Piante nuova vasca

Messaggio di nicky98 » 16/02/2019, 13:27

novità, intanto che la vasca sta maturando, l'anubias nana che avevo dentro è morta.... sapete perchè? era appoggiata lagata a una pietra.. è dientata marcia prima le foglie e poi lo stelo..

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Piante nuova vasca

Messaggio di Nijk » 17/02/2019, 10:52

nicky98 ha scritto: se non ho altri modi, sarei anche disposto a fertilizzare.. vorrei solo un cosiglio per farlo il minimo possibile
Se ti orienti sulle piante poco sopra consigliate come detto puoi anche non fertilizzare e lasciare che queste trovino quello di cui hanno bisogno in acqua, sono tutte piante semplici e a crescita lenta ( ovvero che non hanno bisogno per questo motivo di grandi quantità di nutrienti ), è chiaro che in ogni caso laddove tu volessi ottenere anche con loro qualcosa in più ti basterà acquistare una semplice boccetta di fertilizzante generico per acquari e somministrarla saltuariamente, questo ti comporterà poca e spesa e poco impegno ma ti garantirà una crescita migliore rispetto al non dare assolutamente nulla.
La scelta è e deve essere tua, senza nulla vivranno ugualmente ma se dai qualcosa cresceranno meglio comunque, questo è il discorso sintetizzato ai minimi termini.
nicky98 ha scritto: avevo pensato alle galleggianti, ma come detto la corrente è molta...
Vedrai che con il tempo i materiali filtranti cominceranno ad intasarsi e la corrente diminuirà senza che tu faccia nulla, ti ripeto la domando qualora ti fosse sfuggita, che filtro hai? Se ci fai capire di cosa parliamo e vedere come risulta al momento posizionato ci dai la possibilità di dire qualcosa in più.
nicky98 ha scritto: però, prima di come è adesso, avevo provato a mettere un po del terriccio da giardino sotto, e ghiaietto sopra ben coperto
Io ti consiglio di fare le cose nel modo più semplice possibile e nel caso chiedere prima, le piante presenti nel tuo profilo e quelle citate utilizzano prevalentemente ciò che trovano in acqua per crescere, non c'è bisogno di un fondo fertile.
nicky98 ha scritto: novità, intanto che la vasca sta maturando, l'anubias nana che avevo dentro è morta.... sapete perchè? era appoggiata lagata a una pietra.. è dientata marcia prima le foglie e poi lo stelo..
Può capitare che anche una pianta molto "resistente" come l'Anubias non si riesca ad ambientare alle nuove condizioni e deperisca anche molto rapidamente.
In questo come anche in altri casi però bisogna vedere delle immagini della vasca e della pianta in oggetto e conoscere qualche valore possibilmente per cercare di farsi un'idea, non puoi chiederci di indovinare, non ne siamo capaci noi e non sarebbe per niente utile nemmeno a te.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Sgram74 e 14 ospiti