Potatura anubias xxl

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Giulio89
star3

Potatura anubias xxl

Messaggio di Giulio89 » 26/12/2025, 11:51

Buongiorno e buone feste, chiedo gentilmente per la potatura dell anubias xxl, al momento mi sto limitando a tagliare le foglie che escono dal pelo del acqua e bruciano a contatto della plafoniera.Ma inevitabilmente tra qualche mese il "tronco portante" della pianta uscirà anche lui dal acqua,mi chiedevo se posso recidere come faccio con le anubias piu piccole, o se vado a creare un danno non indifferente alla pianta .
E inoltre, vorrei capire il perche non riesco a farla fiorire,sembra in ottima salute ...eppure.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Den10
PRO Piante

Potatura anubias xxl

Messaggio di Den10 » 26/12/2025, 15:29

Giulio89 ha scritto:
26/12/2025, 11:51
se posso recidere come faccio con le anubias piu piccole

si io lo faccio con le unghie,"troncando" il tronco centrale,ovvio che poi riparte moooolto lentamente

Giulio89 ha scritto:
26/12/2025, 11:51
non riesco a farla fiorire

mi viene in mente la frase iconica di Indiana Jones, che pronuncia prima di compiere il famoso "salto della fede" nel burrone nel film Indiana Jones e l'ultima crociata, : "Devi crederci, ragazzo... devi crederci."

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Giulio89
star3

Potatura anubias xxl

Messaggio di Giulio89 » 26/12/2025, 16:58

Con le unghie la vedo un po dura 🤣 gia con la forbice sono croccantissime le foglie, figuriamoci il tronco.
Il fiore me lo scordo quindi 

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Potatura anubias xxl

Messaggio di marko66 » 27/12/2025, 11:14

Puoi dividere il rizoma volendo,ma se lo fai taglio netto e forbici,altrimenti continua ad eliminare le foglie danneggiate o bruciate se emerse.Non esiste un metodo di potatura per questa pianta.
Per il fiore,continua a crederci come detto.....​ =))

Vulkan
star3

Potatura anubias xxl

Messaggio di Vulkan » 28/12/2025, 18:45

Giulio89 ha scritto:
26/12/2025, 16:58
Con le unghie la vedo un po dura 🤣 gia con la forbice sono croccantissime le foglie, figuriamoci il tronco.
Il fiore me lo scordo quindi

Ma come hai fatto a farla crescere in quel modo? È cresciuta in fretta, come la curi?
Io ne avevo 6, poi causa marcescenza rizoma sono sceso a due piantine spelacchiate🥲

Posted with AF APP

Giulio89
star3

Potatura anubias xxl

Messaggio di Giulio89 » 28/12/2025, 19:53

Ma oddio in fretta non so ,ha esattamente un anno ,se riesco a recuperarti una foto di quando l ho portata a casa, ed era ancora nel primo layout, poi dopo le ho dedicato un angolo tutto suo ,al ombra,non ho una luce potente ,solo 25 lumen per litro, cosi ho concentrato la plafoniera sulle piante esigenti, e nel angolo del anubias é praticamente al ombra,l ho incollata sul suo tronco ed é esplosa ,cure particolari a lei non ne faccio,se non tagliare le foglie che escono dal acqua.
Per quanto riguarda la fertilizzazione seguo "a spanne " il protocollo della easy life, dico a spanne perche non ci ho capito ancora grandi cose ,utilizzo solo il ferro,fosforo e greenscape,CO2 erogata 24 ore su 24....e purtroppo una tonnellata di bolle quasi 80 bolle al minuto.

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
😁

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Potatura anubias xxl

Messaggio di marko66 » ieri, 12:11

La dimensione dipende anche dal tipo di anubias che coltivi,vanno dalle nane,bonsai,pangolino,alle medie barteri var.barteri,congensis,hastifolia,coffeifolia,fino alle giganti di 30/40 cm di altezza con foglie proporzionali come l'heterophylla,lanceolata,giletti ecc.  
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Den10 (ieri, 23:38)

Rispondi