Acquario disastrato da cianobatteri ed alghe dopo sovrappopolamento

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Vubbix
star3

Messaggio di Vubbix » 20/12/2025, 19:23

Ciao a tutti, prima di illustrare la situazione faccio una premessa: possiedo un juwel rio da 240 litri avviato da circa 3 anni, con in origine 2 pesci rossi eteromorfi. All'inizio di quest'anno hanno figliato, e il risultato è stata la crescita della popolazione a 5 individui, tutti dei pesciotti abbastanza grandi. Non potendomene liberare subito, li ho dovuti lasciare in vasca in attesa di trovare qualcuno a cui regalarli, cosa che è avvenuta, ma solo ora purtroppo. Adesso i pesci sono 3, situazione ben più gestibile, ma il danno all'"ecosistema" è stato fatto ormai.
Avevo una foresta di ceratophyllum che mi aiutava a tenere sotto controllo i nutrienti, ma con i nuovi pesci è stata mangiata tutta. Rimane solo una felce di java che sopravvive a stento. Come potete immaginare, con così tanti pesci e praticamente zero piante, c'è stata un'esplosione di alghe e ancor peggio cianobatteri, che si sono insediati ovunque. Sono riuscito a salvare la situazione solo con frequenti ed abbondanti cambi d'acqua.

Detto questo, come posso recuperare la situazione in cui mi ritrovo ora? Se fosse possibile preferirei un approccio che non richieda di riallestirlo, non ho veramente il tempo o lo spazio al momento.

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete.

Valori dell'acqua:

KH 8
Nitrati a circa 10-15
Nitriti zero
Fosfati altissimi (e qui è parte del problema), ho fatto il test e segnano 2 mg/l, ma solo perchè è già a fondo scala.

Allego anche foto dell'acquario disastrato in questione.

IMG_20251220_190311.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

Messaggio di Topo » 21/12/2025, 9:12

Ciao non me intendo di habitat per pesci rossi… so che comunque le piante le pappano….. intanto proverei a mettere delle galleggianti che aiutano a depurare meglio l’acqua… per il resto magari le altre sezioni ti potrebbero aiutare con un allestimento ideale 

Vubbix
star3

Messaggio di Vubbix » 21/12/2025, 9:51

Ciao, di galleggianti ho provato a mettere dell'azolla, ma me l'hanno divorata pochi giorni. Potrei mettere qualche mazzo di egeria lasciato galleggiante nel frattempo (anche se in realtà non mi fa impazzire l'egeria). Per il controllo alghe e cianobatteri come posso agire adesso? Rimuovo a mano più alghe possibili e faccio frequenti cambi d'acqua? Il fotoperiodo lo abbasso? Perchè ho paura che mettendo adesso delle piante mi vengano subito attaccate dai ciano o dalle alghe senza che abbiano la possibilità di adattarsi.

Trick
star3

Messaggio di Trick » 21/12/2025, 11:50

Non sono un esperto ma da quanto ho capito debellare le ciano è una bella rogna, credo che la soluzione più semplice e rapida è un completo riallestimento.
La ghiaia fai prima a cambiarla, pulizia generale della vasca con una bella passata di acqua ossigenata per eventuali rimasugli, idem per il filtro.
Potresti valutare di mettere delle piante emerse magari tenendo la parte posteriore del coperchio aperta, aiuterebbero a filtrare l'acqua senza finire in pancia ai pesci.

https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

«Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 21/12/2025, 19:19

Procurati un bel raschietto e pulisci tutti i vetri e le plastiche del filtro. Poi fai un cambio di acqua aspirando i rimasugli (20/30% va bene). Poi 7 giorni al buio, in questo periodo puoi alimentare tranquillamente i pesci.
Quando riparti il fotoperiodo tienilo a 4 ore per poi aumentare di mezz'ora a settimana e nel frattempo procurarti qualche pianta rapida anche emersa così non la mangeranno (il pothos va benissimo) 

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Vubbix
star3

Messaggio di Vubbix » 22/12/2025, 18:37

Benissimo, grazie, domani procedo con la pulizia. Aggiungerò del pothos e se riesco prenderò anche un paio di mazzetti di egeria o limnophila da lasciare galleggianti (a proposito, quale tra le due è meglio per assorbire nutrienti e combattere i cianobatteri?). Vi aggiornerò tra circa una settimana.
Un'ultima domanda, ma con periodo di buio intendi a luci spente e basta oppure devo proprio coprire l'acquario in modo che non entri luce?
Grazie ancora.

Mi sono ricordato adesso che le foglie della pothos dovrebbero essere tossiche per i gatti, io avendone uno preferirei mettere altro, ci sono alternative? Nel frattempo farò qualche ricerca.

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 23/12/2025, 9:20

Vubbix ha scritto:
22/12/2025, 18:37
devo proprio coprire l'acquario

Devi coprire per essere sicuro che non arrivi luce. ​ ^ach^

skero74
star3

Messaggio di skero74 » 23/12/2025, 22:53

Scusate, è sconsigliato usare prodotti come "Easy Life Blue Exit" ? 
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” Proust

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 24/12/2025, 12:18

skero74 ha scritto:
23/12/2025, 22:53
sconsigliato usare prodotti come "Easy Life Blue Exit"

No l' ho usato anche io nell' acquario di mio nipote, il problema e' che se non elimini la causa i ciano ritornano,

Che plafoniera hai?

^ach^

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 28/12/2025, 16:52

skero74 ha scritto:
23/12/2025, 22:53
Scusate, è sconsigliato usare prodotti come "Easy Life Blue Exit" ?

È acido salicilico, sinceramente non funziona un granché con i cianobatteri 

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:

Vubbix ha scritto:
Mi sono ricordato adesso che le foglie della pothos dovrebbero essere tossiche per i gatti, io avendone uno preferirei mettere altro, ci sono alternative? Nel frattempo farò qualche ricerca.

Il falangio​
Vubbix ha scritto:
Un'ultima domanda, ma con periodo di buio intendi a luci spente e basta oppure devo proprio coprire l'acquario in modo che non entri luce?

Più è buio meglio è. Funziona anche semplicemente spengere le luci, l'importante è che non arrivi luce diretta

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Rispondi