Alghe filamentose

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
GioeleSalvo1997
star3

Alghe filamentose

Messaggio di GioeleSalvo1997 » oggi, 8:10

Lenry99 ha scritto:
07/06/2025, 22:26

GioeleSalvo1997 ha scritto:
07/06/2025, 19:45
Devo fare di nuovo i test a breve.

Grazie @GioeleSalvo1997, in attesa dei test magari riesci a postare una o più foto?
Se ti e' possibile una foto che ritrae l' intero acquario e foto dettagliate delle piante che ti sembrano in sofferenza, magari hanno carenze e tutti insieme riusciamo ad identificarle. Grazie caro. 👋👋👋

Comunque mi sono riletto l' intera discussione e anche io avevo letto che il 4000k poteva essere tenuto acceso non con lo stesso fotoperiodo delle 6500 perché poteva dare problemi di alghe. (Magari questo punto lo affrontiamo dopo le foto e i test)

buongiorno caro, adesso sono fuori casa per lavoro, tornerò domani e farò delle foto, ma qualche giorno fa ho rimosso qualche alga manualmente quindi ne noterai un po’ meno… ti mando le foto delle piante ma non noto grosse carenze se non la perdita di qualche foglia in basso… apparentemente sono solo soffocate dalla grossa presenza di alghe… mi sembra di notare una lieve mancanza di ferro ma sicuramente è dovuta al pH che sto cercando di abbassare con della torba agendo prima sul KH.
Ho notato che la maggior parte delle alghe si concentra vicino al filtro… potrebbe significare che ho un maggiore movimento di acqua con conseguente dispersione maggiore di CO2 in quella parte dell’acquario a mio parere… inoltre ho pothos in 2 punti diversi, uno vicino al filtro e cresce piuttosto bene, un altro dal lato opposto e cresce molto a rilento… come anche la monstera (attaccata al pothos)… la luce a 4000K la tenevo accesa meno di un’ora, ma data la presenza di alghe ho deciso di spegnerla completamente… potrebbe essere che i 6500K non siano realmente tali ma siano una luce “troppo calda”? Però non mi spiego perché le alghe siano aumentate solo quando ho abbassato il coperchio… sono sempre dell’idea che siano troppo intense queste luci! Più dei lumen nominali!

Aggiunto dopo 42 secondi:

Topo ha scritto:
oggi, 7:50
E si vediamo test e foto
Appena ho modo posto quelli aggiornati 

Lenry99
PRO Alghe

Alghe filamentose

Messaggio di Lenry99 » oggi, 9:53

oggi, 8:11
alghe siano aumentate solo quando ho abbassato il coperchio

Ciao caro, con l'aumento della temperatura dell'acqua potrebbero essere sfavorite le piante e favorite le alghe.
Che temperatura hai in vasca?

potrebbe essere che i 6500K non siano realmente tali

Non abbiamo lo spettro sulla scatola?

Ciao ​ ^ach^

GioeleSalvo1997
star3

Alghe filamentose

Messaggio di GioeleSalvo1997 » oggi, 10:17

Lenry99 ha scritto:
oggi, 9:53

alghe siano aumentate solo quando ho abbassato il coperchio

Ciao caro, con l'aumento della temperatura dell'acqua potrebbero essere sfavorite le piante e favorite le alghe.
Che temperatura hai in vasca?
Ma la temperatura veramente è di circa 23°… sono tentato da inserire una lampada uvc 
Lenry99 ha scritto:
oggi, 9:53

potrebbe essere che i 6500K non siano realmente tali

Non abbiamo lo spettro sulla scatola?

Ciao ​ ^ach^
Eh no… 🙄

Lenry99
PRO Alghe

Alghe filamentose

Messaggio di Lenry99 » oggi, 10:38

oggi, 10:17
sono tentato da inserire una lampada uvc

Se fossero volvox ti direi di si qui mi sa che farebbe solo più danni che benefici.

Ciao ​ ^ach^

GioeleSalvo1997
star3

Alghe filamentose

Messaggio di GioeleSalvo1997 » oggi, 11:39

Lenry99 ha scritto:
oggi, 10:38

oggi, 10:17
sono tentato da inserire una lampada uvc

Se fossero volvox ti direi di si qui mi sa che farebbe solo più danni che benefici.

Ciao ​ ^ach^

perché più danni che benefici?

Lenry99
PRO Alghe

Alghe filamentose

Messaggio di Lenry99 » oggi, 12:50

Ciao @GioeleSalvo1997, in primis sulla fertilizzazione

chimica-dell-acquario-f14/lampada-uv-ed ... 43782.html

Poi sterilizzi la colonna d'accordo che ci sono pochi batteri in colonna ma sono batteri comunque utili

Poi quante filamentose speri di togliere in questo modo?

Io non so se ne vale la pena.. vediamo se ci sono altri pareri, ciao caro ​ ^ach^
Questi utenti hanno ringraziato Lenry99 per il messaggio:
GioeleSalvo1997 (oggi, 18:49)

GioeleSalvo1997
star3

Alghe filamentose

Messaggio di GioeleSalvo1997 » oggi, 18:50

Lenry99 ha scritto:
oggi, 12:50
Ciao @GioeleSalvo1997, in primis sulla fertilizzazione

chimica-dell-acquario-f14/lampada-uv-ed ... 43782.html

Poi sterilizzi la colonna d'accordo che ci sono pochi batteri in colonna ma sono batteri comunque utili

Poi quante filamentose speri di togliere in questo modo?

Io non so se ne vale la pena.. vediamo se ci sono altri pareri, ciao caro ​ ^ach^

sì già avevo letto per la fertilizzazione, ti ringrazio 😁 beh quelle già espanse no, ma evito che propaghino in altre zone dell’acquario…
Questi utenti hanno ringraziato GioeleSalvo1997 per il messaggio:
Lenry99 (47 minuti fa)

Lenry99
PRO Alghe

Alghe filamentose

Messaggio di Lenry99 » 59 minuti fa

oggi, 18:50
evito che propaghino in altre zone dell’acquario

Ciao caro, capisco quello che vuoi fare, con la uvc uccido le spore quindi di filamentose ne avrò meno.
io penso (ma è un' opinione personale) che sia meglio concentrarci sulle piante che sono le antagoniste delle fila.
Aspettiamo valori e foto, buon rientro caro 👋👋👋

Aggiunto dopo 11 minuti 36 secondi:

Però non mi spiego perché le alghe siano aumentate solo quando ho abbassato il coperchio…

Caro, questa cosa mi incuriosisce sei sicuro che questa cosa è direttamente collegata?
Cosa significa perché non capisco, abbassando il coperchio hai portato le plafoniere più vicine alla superficie?
Certo che non sapere esattamente che luce si ha puo' essere un problema, anche se solitamente sono valori acqua non corretti.

Ti ringrazio caro per la passione e l' impegno che ci metti. 👋👋👋

Rispondi