Come fertilizzare la mia vasca ? (Vallisneriaa, echinodorus e galleggianti)
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Rindez
-
Profilo Completo
Io ricordavo che l'azoto venisse solo dell'urea-formaldeide...ha anche un po di micro.
@cicerchia80 ?
@cicerchia80 ?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
- AlessandroC1 (16/06/2025, 13:39)
Fosfati alti sempre 

- cicerchia80
-
Profilo Completo
credo (anche dal colore) che lui abbia trovato i vecchi stick NPK che si suggerivano anche nell' articolo, non ho controllato peròRindez ha scritto: ↑15/06/2025, 15:59Io ricordavo che l'azoto venisse solo dell'urea-formaldeide...ha anche un po di micro.
@cicerchia80 ?
Questi avevano una consistenza perfetta, non si scioglievano ne in fretta ne troppo lentamente
...e ognuno ha la sua composizione, compresi i cifo nuovi
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
- Rindez (15/06/2025, 18:39) • AlessandroC1 (16/06/2025, 13:39)
Stand by
- Rindez
-
Profilo Completo
Ottimo.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- AlessandroC1
-
Profilo Completo
Ok allora vado col primo. Poi vi aggiorno.
Grazie a entrambi !
Grazie a entrambi !
- AlessandroC1
-
Profilo Completo
Ah una domanda un po’ a caso 
Ma sti bastoncini hanno una data di scadenza ? Non c’è scritto nulla sulla confezione, ma diciamo se li uso tra 2 anni (vista la quantità ridotta che un bastoncino mi basta per tutta la vasca) secondo voi saranno ancora buoni ?
Ma sti bastoncini hanno una data di scadenza ? Non c’è scritto nulla sulla confezione, ma diciamo se li uso tra 2 anni (vista la quantità ridotta che un bastoncino mi basta per tutta la vasca) secondo voi saranno ancora buoni ?
- Rindez
-
Profilo Completo
Alla grande 

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- AlessandroC1
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi,
Torno qui per capire come completare la fertilizzazione della vasca.
In pratica ho un problema di alghe e cianobatteri che @Rindez mi sta aiutando a risolvere qui chimica-dell-acquario-f14/se-usassi-sol ... 9-s30.html
Ma sembra essere indispensabile il reintegro di micro e macro elementi in colonna, oltre alle tabs che mi avete consigliato e che ho già cominciato ad utilizzare da 2 settimane.
Ricopio qui il mio post iniziale per semplicità con le info principali :
“ - fondo di sabbia fine, niente substrato
- piante : 3 echinodorus, qualche stelo sopravvissuto di vallisneria (morta tutta recentemente), qualche anubias e Lemna Minor e Salvinia Minima come galleggianti + molti steli di egeria densa (che vorrei togliere una volta stabilizzata la situazione con alghe e ciano)
- luce : 2 tubi LED di 32 watt totali
- fotoperiodo : 8 ore un tubo e 7 l’altro, sovrapposti (il tubo da 7 ore parte mezz’ora dopo e finisce mezz’ora prima)
- pesci : nessuno. Dopo l’estate dovrebbe arrivarmi l’ospite, un pesce predatore (Serrasalmus Sanchezi) che vivrà da solo nella vasca.
Valori :
pH 7.4
KH 4
GH 5
Conduttività 230
NO3- < 0.5
NO2- < 0.01
PO43- 0.02
FE 0.02
- non somministro CO2
Come dicevo, sto lottando contro i cianobatteri in particolare, e volevo capire come aiutare le piante che ho in vasca a ristabilire la gerarchia piante > alghe/cianobatteri.
Potete aiutarmi a capire che fertilizzante devo usare in colonna (oltre agli stick Compo già consigliati, che d’ora in poi utilizzerò in 1x ogni 3 mesi)?
Non ho la minima idea di che elementi integrare, come nè con che cosa e in quali quantità.
Pensavo di utilizzare magari Seachem Excel pure se so che è una forumula diluita, ma almeno immetterebbe tutti gli elementi necessari ?
E la mia paura maggiore è che aggiungere altri nutrimenti aiutino le alghe e i cianobatteri oltre che le piante, ma è per questo che tengo Salvinia ed Egeria per il momento, anche se per ora non hanno fatto un granché dato che ho le ondate di cianobatteri…
Insomma grazie in anticipo a chi sarà consigliarmi nello specifico!
Aggiunto dopo 6 minuti 56 secondi:
Giusto per completare con le informazioni che ho dato nel thread in Chimica :
Delle foto delle alghe che mi sembrano diverse e che sto cercando di combattere
- ciano sulla sabbia
- alghe verdi sui vetri
- strani detriti / alghe rampicanti sui legni
- altri detriti/strato di alghe (morte?) sulle rocce
- alghette “a polipo” sui legni (tipo hydra, ma non sono hydra sono alghe)
- sporadiche alghe nere a pennello (credo) un paio sul vetro posteriore e qualcuna unicamente sulle foglie morte dell’echino
Gli elementi che @Rindez mi ha consigliato da integrare : calcio, magnesio, azoto,potassio, fosforo, ferro, manganese, boro, molibdeno e zinco (per capire le carenze dei quali, le mie uniche indicazioni sono la conduttività, il test del ferro e fosfati indicati più in alto).
E come dicevo, l’unica fertilizzazione che sto usando è quella con i Compo che mi avete detto. Acqua ottenuta con un mix 0.25-075 di rubinetto-osmosi.
Aggiunto dopo 58 secondi:
In teoria ho ricapitolato tutte le info, se ne dovessero mancare per potermi consigliare ditemi e aggiungo subito !
Grazie mille !

Torno qui per capire come completare la fertilizzazione della vasca.
In pratica ho un problema di alghe e cianobatteri che @Rindez mi sta aiutando a risolvere qui chimica-dell-acquario-f14/se-usassi-sol ... 9-s30.html
Ma sembra essere indispensabile il reintegro di micro e macro elementi in colonna, oltre alle tabs che mi avete consigliato e che ho già cominciato ad utilizzare da 2 settimane.
Ricopio qui il mio post iniziale per semplicità con le info principali :
“ - fondo di sabbia fine, niente substrato
- piante : 3 echinodorus, qualche stelo sopravvissuto di vallisneria (morta tutta recentemente), qualche anubias e Lemna Minor e Salvinia Minima come galleggianti + molti steli di egeria densa (che vorrei togliere una volta stabilizzata la situazione con alghe e ciano)
- luce : 2 tubi LED di 32 watt totali
- fotoperiodo : 8 ore un tubo e 7 l’altro, sovrapposti (il tubo da 7 ore parte mezz’ora dopo e finisce mezz’ora prima)
- pesci : nessuno. Dopo l’estate dovrebbe arrivarmi l’ospite, un pesce predatore (Serrasalmus Sanchezi) che vivrà da solo nella vasca.
Valori :
pH 7.4
KH 4
GH 5
Conduttività 230
NO3- < 0.5
NO2- < 0.01
PO43- 0.02
FE 0.02
- non somministro CO2
Come dicevo, sto lottando contro i cianobatteri in particolare, e volevo capire come aiutare le piante che ho in vasca a ristabilire la gerarchia piante > alghe/cianobatteri.
Potete aiutarmi a capire che fertilizzante devo usare in colonna (oltre agli stick Compo già consigliati, che d’ora in poi utilizzerò in 1x ogni 3 mesi)?
Non ho la minima idea di che elementi integrare, come nè con che cosa e in quali quantità.
Pensavo di utilizzare magari Seachem Excel pure se so che è una forumula diluita, ma almeno immetterebbe tutti gli elementi necessari ?
E la mia paura maggiore è che aggiungere altri nutrimenti aiutino le alghe e i cianobatteri oltre che le piante, ma è per questo che tengo Salvinia ed Egeria per il momento, anche se per ora non hanno fatto un granché dato che ho le ondate di cianobatteri…
Insomma grazie in anticipo a chi sarà consigliarmi nello specifico!
Aggiunto dopo 6 minuti 56 secondi:
Giusto per completare con le informazioni che ho dato nel thread in Chimica :
Delle foto delle alghe che mi sembrano diverse e che sto cercando di combattere
- ciano sulla sabbia
- alghe verdi sui vetri
- strani detriti / alghe rampicanti sui legni
- altri detriti/strato di alghe (morte?) sulle rocce
- alghette “a polipo” sui legni (tipo hydra, ma non sono hydra sono alghe)
- sporadiche alghe nere a pennello (credo) un paio sul vetro posteriore e qualcuna unicamente sulle foglie morte dell’echino
Gli elementi che @Rindez mi ha consigliato da integrare : calcio, magnesio, azoto,potassio, fosforo, ferro, manganese, boro, molibdeno e zinco (per capire le carenze dei quali, le mie uniche indicazioni sono la conduttività, il test del ferro e fosfati indicati più in alto).
E come dicevo, l’unica fertilizzazione che sto usando è quella con i Compo che mi avete detto. Acqua ottenuta con un mix 0.25-075 di rubinetto-osmosi.
Aggiunto dopo 58 secondi:
In teoria ho ricapitolato tutte le info, se ne dovessero mancare per potermi consigliare ditemi e aggiungo subito !
Grazie mille !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Ciao,
Allora prima cosa che bisogna fare è capire che acqua abbiamo in vasca.
Con questo intende principalmente quanto calcio.e quanto magnesio abbiamo.
Se loro sono nei giusti rapporti si può pensare di incominciare ad capire anche tutti gli altri nutrienti che bisognerà bilanciare per rendere l'acqua idonea alla.crescita delle piante.
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Una altra cosa da non sottovalutare e la luce che illumina la vasca...quindi anche quella va valutata...
La.quantità e qualità della.luce influenza veramente moltissimo la vita delle piante, quindi dovremmo considerarla a priori.
Aggiunto dopo 5 minuti 15 secondi:
Quindi prima domanda...
Sai con che acqua hai riempito?
O meglio hai le.analisi della.tua acqua di rete?
Dai valori postati della vasca non dovrebbe essere male...manse hai le.analisi(che spesso si trovano su internet sarebbero molto utili).
Allora prima cosa che bisogna fare è capire che acqua abbiamo in vasca.
Con questo intende principalmente quanto calcio.e quanto magnesio abbiamo.
Se loro sono nei giusti rapporti si può pensare di incominciare ad capire anche tutti gli altri nutrienti che bisognerà bilanciare per rendere l'acqua idonea alla.crescita delle piante.
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Una altra cosa da non sottovalutare e la luce che illumina la vasca...quindi anche quella va valutata...
La.quantità e qualità della.luce influenza veramente moltissimo la vita delle piante, quindi dovremmo considerarla a priori.
Aggiunto dopo 5 minuti 15 secondi:
Quindi prima domanda...
Sai con che acqua hai riempito?
O meglio hai le.analisi della.tua acqua di rete?
Dai valori postati della vasca non dovrebbe essere male...manse hai le.analisi(che spesso si trovano su internet sarebbero molto utili).
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
- AlessandroC1 (ieri, 23:27)
Fosfati alti sempre 

- AlessandroC1
-
Profilo Completo
Ho trovato queste analisi, la prima foto è aprile (l’acqua con cui ho fatto il primo riempimento, 50-50 con osmosi) e la seconda di maggio (usata per i cambi d’acqua con proporzione inferiore perché ora sono a circa 25-75 rubinetto-osmosi).
Non so quanto valgano ste analisi, ma almeno per quanto riguarda pH e conducibilità sono più o meno simili ai risultati del mio test a reagente quando lo faccio sul rubinetto quindi ci fidiamo ?
Non so quanto valgano ste analisi, ma almeno per quanto riguarda pH e conducibilità sono più o meno simili ai risultati del mio test a reagente quando lo faccio sul rubinetto quindi ci fidiamo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Si spannometricamente almeno ci fa capire che sei basso come magnesio rispetto al calcio, che il sodio è comunque accettabile..hai i nitrati belli alti(che potrebbe anche essere considerato positivo).
Ora sto lavorando
...quindi poi riprendiamo nel.pomeriggio.
Ora sto lavorando

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre