Consiglio dosaggio PMDD AF 2011 + aggiornamento 2025
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- iSalv81
-
Profilo Completo
Buongiorno. Primo post nel forum. Dispongo di una vasca di 40 litri netti, piante a crescita rapida come egeria densa, hydrocotyle tripartita e leucocephala e due anubias lente. Il fondo è inerte con ghiaino mischiato con sabbia fine. Filtro Sun Sun hbl 802, con perlon e canolicchi. Vasca riempita e rabboccata con acqua sant'anna.
Il tutto è in maturazione da più di un mese ed a breve inizio a testare l acqua.
Sarà la casa per 10 guppy maschi, no femmine perche non ho tempo di correre dietro a decine di avannotti.
Non ho mai fertilizzato e sinceramente devo iniziare a farlo perche vedo le piante soprattutto l hydrocotyle e la leucocephala in po in sofferenza. Crescono ma le foglie non stanno messe bene.
Vorrei sapere : il dosaggio del PMDD del 2011 (e aggiornamento del 2025 per fosfati e nitrati) dovrei usare i preparati (le tre bottiglie + il rinverdante) uno dopo l altro tutte le volte che le piante ne hanno bisogno? Ovviamente con i giusti dosaggi.Per la tempistica ho capito che devo abituarmi piu a guardare le piante e che è inutile fertilizzare se non ce né bisogno.
Grazie mille
Il tutto è in maturazione da più di un mese ed a breve inizio a testare l acqua.
Sarà la casa per 10 guppy maschi, no femmine perche non ho tempo di correre dietro a decine di avannotti.
Non ho mai fertilizzato e sinceramente devo iniziare a farlo perche vedo le piante soprattutto l hydrocotyle e la leucocephala in po in sofferenza. Crescono ma le foglie non stanno messe bene.
Vorrei sapere : il dosaggio del PMDD del 2011 (e aggiornamento del 2025 per fosfati e nitrati) dovrei usare i preparati (le tre bottiglie + il rinverdante) uno dopo l altro tutte le volte che le piante ne hanno bisogno? Ovviamente con i giusti dosaggi.Per la tempistica ho capito che devo abituarmi piu a guardare le piante e che è inutile fertilizzare se non ce né bisogno.
Grazie mille
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno.
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Nitrato di potassio 125 grammi in mezzo litro.
Solfato di magnesio 150 grammi in mezzo litro.
Acqua osmotica o va bene pure la sant Anna essendo quasi osmotica.
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Aggiunto dopo 21 minuti 58 secondi:
PS mi sono accorto ora che siamo in chimica.
Se vorrai poi informazioni sui primi dosaggi apri poi in ferti ciao ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Ferro s5 10 grammi in mezzo litro .
Nitrato di potassio 125 grammi in mezzo litro.
Solfato di magnesio 150 grammi in mezzo litro.
Acqua osmotica o va bene pure la sant Anna essendo quasi osmotica.
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Se hai una foto e se effettui test postali.
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Parti con acqua tenerissima eccedere è un attimo.
Aggiunto dopo 21 minuti 58 secondi:
PS mi sono accorto ora che siamo in chimica.
Se vorrai poi informazioni sui primi dosaggi apri poi in ferti ciao ciao
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- iSalv81
-
Profilo Completo
Questa è la condizione pietosa della leucocephala

Questa della hydrocotyle Tripartita

Non ho comprato ancora il test a reagenti ma almeno a sapere se posso fertilizzare da subito e magari capire cosa ci vuole

Questa della hydrocotyle Tripartita

Non ho comprato ancora il test a reagenti ma almeno a sapere se posso fertilizzare da subito e magari capire cosa ci vuole
- iSalv81
-
Profilo Completo
Domanda : se dovessi introdurre solo il rinverdante aiuterei le piante almeno fino a che preparo tutto per il PMDD?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Io parlo come mangio e mi scuso hihihi.
È un po' come mettere nel.piatto il parmigiano senza sapere quanta pasta c è.
La pasta sono i macro per me (azoto fosforo e potassio).
Inizio a teletrasportarti in ferti se ti va e poi si ragiona con calma .
Prima sull acqua cerchiamo di capire come è composta basta sapere la composizione dell acqua entrata in vasca.
Poi con l aiuto dei test KH GH NO3- e PO43- e conduttività proviamo a capire cosa e quanto mettere con un senso.
Aggiunto dopo 5 minuti 10 secondi:
Tornando a noi.
Avrai intenzione di farlo?
Io sono per il risparmio, ma per capire alcune meccaniche soprattutto all inizio e soprattutto con questo protocollo è quasi indispensabile.
Almeno che tu non sappia già come muoverti e abbia una grande fortuna.
Potresti altrimenti buttarti su fertilizzanti più generici con qualche cambio di tanto in tanto
Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
Con il PMDD non ci sono dosaggi fissi ma qs.
Quanto serve.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- iSalv81
-
Profilo Completo
Voglio risparmiare anch'io ma da quanto ho capito, i test a reagenti sembrano indispensabili. Mi piacerebbe capire le piante anche senza test a reagenti.
Voglio farlo con le mie mani il fertilizzante perché di questo protocollo ben studiato mi sono appassionato, e c'è la voglia di vedere le piante rigogliose.
Quindi sarei tutto orecchi e occhi per capire cosa c'è da fare.
Aggiunto dopo 10 minuti 36 secondi:
La vasca, l ho riempita di acqua presa dall eurospin che dovrebbe essere simil all acqua sant' anna, si tratta dell acqua Blues Rocciaviva.
È costituita da questi elementi:

Come posso intervenire sulle piante? Ammesso che non il test a reagenti
Voglio farlo con le mie mani il fertilizzante perché di questo protocollo ben studiato mi sono appassionato, e c'è la voglia di vedere le piante rigogliose.
Quindi sarei tutto orecchi e occhi per capire cosa c'è da fare.
Aggiunto dopo 10 minuti 36 secondi:
La vasca, l ho riempita di acqua presa dall eurospin che dovrebbe essere simil all acqua sant' anna, si tratta dell acqua Blues Rocciaviva.
È costituita da questi elementi:

Come posso intervenire sulle piante? Ammesso che non il test a reagenti
- Certcertsin
-
Profilo Completo
È ancora un po' diversa ma poco importa anzi essendo leggermente più minerale (poco) possiamo costruirci sopra una fertilizzazione .
Dico questo perché?
Rompo le scatole sull acqua ?
Perché oltre alla giusta quantità di concimi ci va anche la giusta proporzione di certi elementi.
Iniziamo a ragionare su calcio, magnesio e potassio.
Aggiunto dopo 12 minuti 21 secondi:
Calcolati KH e GH di quest' acqua Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Poi ecco perché dico dei test misura se è in linea .
Dopo di che (che concimi hai e che fotoperiodo hai) andiamo a vedere quanto solfato di magnesio e quanto nitrato di potassio dare.
Però però non finisce qua La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)soprattutto con i macro le piante fanno sciopero se manca qualcosa.
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Per capire l azoto useremo all inizio il test NO3- per il fosforo PO43-, per il potassio conduttivimetro più osservazione delle piantine.
Aggiunto dopo 32 secondi:
Mi fermo un attimo
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- iSalv81
-
Profilo Completo
Grazie mille... Come test quali mi consigli? Il conduttivimetro, va bene uno qualunque?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Test .
Io non mi trovo male con JBL .
KH e GH prendi se vuoi solo le ricariche tanto sono a viraggio di colore , ti basterà una boccetta da 5 ml.
NO3- e PO43- la prima volta ti conviene il test completo, poi comprerai solo più le ricariche.
pH se non dai CO2 non è neanche così essenziale , può però servire per capire prenderei il JBL scala corta 6,0-7,6 .
Io ti ho detto gli essenziali per iniziare a capire l acqua.
Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:
Non ti saprei consigliare per un semplice motivo io ne ho uno della Hanna ma è come avere una Ferrari per andare a fare la spesa al supermercato, ci sono auto molto più economiche che fanno lo stesso lavoro.
Per il nostro uso cerca qualcosa di più economico
Io non mi trovo male con JBL .
KH e GH prendi se vuoi solo le ricariche tanto sono a viraggio di colore , ti basterà una boccetta da 5 ml.
NO3- e PO43- la prima volta ti conviene il test completo, poi comprerai solo più le ricariche.
pH se non dai CO2 non è neanche così essenziale , può però servire per capire prenderei il JBL scala corta 6,0-7,6 .
Io ti ho detto gli essenziali per iniziare a capire l acqua.
Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:
Io non ti saprei consigliare una marca specifica guarda che sia ATC.
Non ti saprei consigliare per un semplice motivo io ne ho uno della Hanna ma è come avere una Ferrari per andare a fare la spesa al supermercato, ci sono auto molto più economiche che fanno lo stesso lavoro.
Per il nostro uso cerca qualcosa di più economico
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Da già chiacchieriamo .
Le piante che andrai a fertilizzare, saranno solo le due idrocotyle o come si scrive?
Le piante che andrai a fertilizzare, saranno solo le due idrocotyle o come si scrive?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.