Egeria segnala carenze,le alghe si affacciano e io non so che fare prima!
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- ValeDidi
-
Profilo Completo
Salve a tutti.
Ho già scritto qualcosa, e ho letto tantissimo(ho preso pure appunti) ma ho bisogno di una mano x nn affogare.
Ho un acquario di circa 80 litri netti che funziona da agosto dell'anno scorso in cui avevo delle anubias e delle crypto e fertilizzavo con Amtra x. Da un paio di mesi ci vivono piccoli (e mignon) Guppy e un paio di femmine adulte che mi ha dato un'amica. E tre settimane fa ci ho messo dell'egeria e della bacopa caroliniana.
Probabilmente l'egeria si è bevuta tutto ciò che c'era perché le anubias han iniziato a "rovinarsi". Cmq bacopa ed egeria crescono. Ma l'egeria ora ha vari sintomi di mancanze!
È aghifoglia,lo stelo è sottile,gli internodi son distanti, gli apici son puntinati e le foglioline apicali scoloriscono.
In linea anche con i valori che ho preso mi pare:
EC 400
pH 8
GH 12
KH 12
NO2- 0
NO3- o
PO43- 0
E ora Stan comparendo anche delle alghe! Anche sull'egeria Stan crescendo i capelli.
Sinceramente....come mi muovo?
Ho fosfati e azoto a zero! Forse devo alzare prima questi? Ma come? Ho le bottiglie del PMDD pronte, ma se metto magnesio dove mi arriva il GH?e la conducibilità?
alla fine ci son dei Guppy quindi potrei stare su questo valori(pH,GH,KH) ma non riesco a capire cosa devo fare! Scusate!
Qualcuno mi sa fare capire e aiutare?
Grazie!
Ho già scritto qualcosa, e ho letto tantissimo(ho preso pure appunti) ma ho bisogno di una mano x nn affogare.
Ho un acquario di circa 80 litri netti che funziona da agosto dell'anno scorso in cui avevo delle anubias e delle crypto e fertilizzavo con Amtra x. Da un paio di mesi ci vivono piccoli (e mignon) Guppy e un paio di femmine adulte che mi ha dato un'amica. E tre settimane fa ci ho messo dell'egeria e della bacopa caroliniana.
Probabilmente l'egeria si è bevuta tutto ciò che c'era perché le anubias han iniziato a "rovinarsi". Cmq bacopa ed egeria crescono. Ma l'egeria ora ha vari sintomi di mancanze!
È aghifoglia,lo stelo è sottile,gli internodi son distanti, gli apici son puntinati e le foglioline apicali scoloriscono.
In linea anche con i valori che ho preso mi pare:
EC 400
pH 8
GH 12
KH 12
NO2- 0
NO3- o
PO43- 0
E ora Stan comparendo anche delle alghe! Anche sull'egeria Stan crescendo i capelli.
Sinceramente....come mi muovo?
Ho fosfati e azoto a zero! Forse devo alzare prima questi? Ma come? Ho le bottiglie del PMDD pronte, ma se metto magnesio dove mi arriva il GH?e la conducibilità?
alla fine ci son dei Guppy quindi potrei stare su questo valori(pH,GH,KH) ma non riesco a capire cosa devo fare! Scusate!
Qualcuno mi sa fare capire e aiutare?
Grazie!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Fai cambi acqua?
Com che acqua?
Com che acqua?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- ValeDidi
-
Profilo Completo
Ciao e grazie.
Non faccio cambi da parecchio. Gli ultimi due li ho fatti a febbraio con 20 litri di demineralizzata l'uno. Purtroppo non son riuscita a trovare le analisi dell'acqua del mio comune,ma so che l'acqua è molto dura
Ora l'unica cosa che faccio e rabboccare con demineralizzata quando si abbassa il livello dell' acqua.
Non faccio cambi da parecchio. Gli ultimi due li ho fatti a febbraio con 20 litri di demineralizzata l'uno. Purtroppo non son riuscita a trovare le analisi dell'acqua del mio comune,ma so che l'acqua è molto dura
Ora l'unica cosa che faccio e rabboccare con demineralizzata quando si abbassa il livello dell' acqua.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @ValeDidi
Cos'hai, esattamente, del PMDD? Hai preparato I flaconi come da ricetta?
Hai siringhe (una da 5 ml e una 1 ml)?
Quelle durezze mi sembrano, francamente, un po' strane. Soprattutto se, come dici, hai fatto 2 cambi da 20 lt. Ossia metà dell'acqua della tua vasca.
Prima all'ira erano a 24?
Strano davvero.
Che test usi?
Che luci monti? E che fotoperiodo hai impostato?
Voglio dire, i guppy stanno bene ovunque, ma le piante no. Un pH così alto non le favorisce. In teoria il fosforo (di cui hai senz'altro bisogno) e il ferro, non vengono assorbiti a quel pH.
Comunque, niente panico. Vediamo di sistemare questa cosa e poi partiamo con una bella fertilizzazione. 
Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
Volendo, potresti misurare durezze e conducibilità della tua acqua di rete.
Non sarà una misurazione affidabile e precisa come quella che farebbe il tuo gestore, con strumenti professionali, ma meglio di niente 
Cos'hai, esattamente, del PMDD? Hai preparato I flaconi come da ricetta?
Hai siringhe (una da 5 ml e una 1 ml)?
Come prima cosa sistemerei l'acqua.
Quelle durezze mi sembrano, francamente, un po' strane. Soprattutto se, come dici, hai fatto 2 cambi da 20 lt. Ossia metà dell'acqua della tua vasca.
Prima all'ira erano a 24?
Strano davvero.
Che test usi?
Che luci monti? E che fotoperiodo hai impostato?
In realtà ni.
Voglio dire, i guppy stanno bene ovunque, ma le piante no. Un pH così alto non le favorisce. In teoria il fosforo (di cui hai senz'altro bisogno) e il ferro, non vengono assorbiti a quel pH.
Comunque, niente panico. Vediamo di sistemare questa cosa e poi partiamo con una bella fertilizzazione.

Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
Ho trovato solo la Culligan che mette però solo un paio di valori che ci interessano.
Volendo, potresti misurare durezze e conducibilità della tua acqua di rete.
Non sarà una misurazione affidabile e precisa come quella che farebbe il tuo gestore, con strumenti professionali, ma meglio di niente

Posted with AF APP
- ValeDidi
-
Profilo Completo
Ciao @Marta e grazie!
Eh no hai ragione tu. Purtroppo ho perso il foglio con le misurazioni,ma un mese fa avevo scritto in chimica e ti screenshotto i valori e i macelli
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Beh mi sento meno incapace a nn riuscire a trovare le analisi del mio comune.
Quindi forse mi conviene rifare dei cambi con demineralizzata e poi magari vi chiedo di nuovo.
Dici che se la provo con gelatina mi conviene rimettere la CO2?
Eh no hai ragione tu. Purtroppo ho perso il foglio con le misurazioni,ma un mese fa avevo scritto in chimica e ti screenshotto i valori e i macelli
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Beh mi sento meno incapace a nn riuscire a trovare le analisi del mio comune.
Quindi forse mi conviene rifare dei cambi con demineralizzata e poi magari vi chiedo di nuovo.
Dici che se la provo con gelatina mi conviene rimettere la CO2?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Partiamo col dire che i test Aquili non sono un granché, ad essere gentili.
Quando li finisci ti posso consigliare di passare a marche un pochino migliori?
Per GH e KH ti consiglio i refil (così risparmi soldi) della JBL.
NO3- ed NO2- Sera o JBL
PO43- della Tetra (solo i PO43- il resto fa schifo).
Per il pH ti consiglierei un phmetro ma, altrimenti sempre Sera o JBL.
Tornando a noi: eroghi CO2?
Che diffusore hai? Dov'è posizionato?
Le luci?
Quando li finisci ti posso consigliare di passare a marche un pochino migliori?
Per GH e KH ti consiglio i refil (così risparmi soldi) della JBL.
NO3- ed NO2- Sera o JBL
PO43- della Tetra (solo i PO43- il resto fa schifo).
Per il pH ti consiglierei un phmetro ma, altrimenti sempre Sera o JBL.
Tornando a noi: eroghi CO2?
Che diffusore hai? Dov'è posizionato?
Le luci?
Posted with AF APP
- ValeDidi
-
Profilo Completo
Aquili e per i fosfati il sera.
Ho dei LED comprati al negozio di acquari quando anni fa decisi di rimettere mano all'acquario. E sta acceso u8 ore.
Aggiunto dopo 5 minuti 42 secondi:
Grazie x le dritte. Allora come finiscono cambierò marche.
La CO2 è a lieviti e ora vorrei provare a preparare quello con la gelatina. Il diffusore si trova proprio sotto il gettoo dell'acqua.
Aquili e per i fosfati il sera.
Ho dei LED comprati al negozio di acquari quando anni fa decisi di rimettere mano all'acquario. E sta acceso u8 ore.
Aggiunto dopo 5 minuti 42 secondi:
Grazie x le dritte. Allora come finiscono cambierò marche.
La CO2 è a lieviti e ora vorrei provare a preparare quello con la gelatina. Il diffusore si trova proprio sotto il gettoo dell'acqua.
Posted with AF APP
- ValeDidi
-
Profilo Completo
Ciao @Marta
Scusa se ti taggo. Volevo aggiornarti e chiedere un consiglio.
3 GG fa ho fatto un cambio dell'acqua con 20 litri di demineralizzata e il KH e il GH son scesi a 9.
Ieri ho aggiunto la CO2 con lievito con il gel e ora ho pH 7,KH e GH 9 , NO2- ,NO3- e PO43- a 0.
Pensavo di fare un altro cambio di 20 litri tra qualche giorno e poi, valori alla mano,chiederti su come fertilizzare. O devo prima già reintegrare qlcsa secondo te?
Grazie!!!
Scusa se ti taggo. Volevo aggiornarti e chiedere un consiglio.
3 GG fa ho fatto un cambio dell'acqua con 20 litri di demineralizzata e il KH e il GH son scesi a 9.
Ieri ho aggiunto la CO2 con lievito con il gel e ora ho pH 7,KH e GH 9 , NO2- ,NO3- e PO43- a 0.
Pensavo di fare un altro cambio di 20 litri tra qualche giorno e poi, valori alla mano,chiederti su come fertilizzare. O devo prima già reintegrare qlcsa secondo te?
Grazie!!!
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @ValeDidi
Se vuoi fare un altro cambio, io aspetterei di averlo fatto e, valori aggiornati alla mano (solo pH, EC e durezze, tanto il resto è già a zero) fertilizzerei.
Ora com'è la conducibilità? Sui 300 µS/cm?
così vediamo se hai tutto
Se vuoi fare un altro cambio, io aspetterei di averlo fatto e, valori aggiornati alla mano (solo pH, EC e durezze, tanto il resto è già a zero) fertilizzerei.
Ora com'è la conducibilità? Sui 300 µS/cm?
Quante barre? Quella in foto sono 840 lumen e 8350 kelvin. Non mi sembra granché.
Posted with AF APP
- ValeDidi
-
Profilo Completo
Ciao!!!
La conducibilità è 390 circa.
I LED son una barra sola,comprati tempo fa in negozio e pagati caro(almeno x me)!
Ho il magnesio solfato,il nitrato di potassio e il rinverdente(che per trovarlo ho dovuto girare tutta la città!) siringhe quante ne vuoi
Aggiunto dopo 30 minuti 6 secondi:
@Marta allora intanto mi studio anche qualcosa x le luci....magari low cost
E ho dimenticato che ho anche la bustina di ferro cifo che devo ancora diluire.
La conducibilità è 390 circa.
I LED son una barra sola,comprati tempo fa in negozio e pagati caro(almeno x me)!
Ho il magnesio solfato,il nitrato di potassio e il rinverdente(che per trovarlo ho dovuto girare tutta la città!) siringhe quante ne vuoi
Aggiunto dopo 30 minuti 6 secondi:
@Marta allora intanto mi studio anche qualcosa x le luci....magari low cost
E ho dimenticato che ho anche la bustina di ferro cifo che devo ancora diluire.
Posted with AF APP