Fertilizzazione in nuovo allestimento...continua!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Bloccato
Avatar utente
sa.piddu
Ex-moderatore
Messaggi: 5454
Iscritto il: 18/12/16, 19:17

Fertilizzazione in nuovo allestimento...continua!

Messaggio di sa.piddu » 15/06/2018, 12:38

Le foglie vecchie parlano del passato... probabilmente potassio o magnesio...adesso con le nuove crescite non dovresti avere più problemi...
Il filo continuo è una figata vero!? :D lo fanno quando stanno bene e c'è tanta luce e CO2 \:D/ :ymapplause:
Gli internodi della Limno sono dovuti al fatto che è rapida, ha tanti nutrienti e quindi cresce a vista d'occhio per raggiungere la luce, dove, come hai visto, diventa rossiccia in cima...stanno davvero tutte bene...
a me altre idee non me ne vengono...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 16978
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Fertilizzazione in nuovo allestimento...continua!

Messaggio di Marta » 15/06/2018, 13:24

sa.piddu ha scritto:
15/06/2018, 12:38
Il filo continuo è una figata vero!?
Eccome!! \:D/ :x \:D/ gli ho fatto pure un video =))

Sto notando qualche filo di alga (non capisco se flamentose o staghorn) qua e là sotto la luce, ma probabilmente è dovuto al fatto che ho portato il fotoperiodo a 7 ore e mezza di luce artificiale (ma il resto del tempo ha la luce della stanza, che sebbene abbastanza buia ha comunque una finestra)...stavo pensando di sperimentare il fotoperiodo spezzato :-? magari 3 ore al mattino 9-12 poi una pausa di "buio" (solo luce della stanza) e poi 4 al pomeriggio 16-20. Che ne pensi?
Così da avere la luce delle lampade in concomitanza con la luce naturale...magari in inverno si potrebbe cambiare a seconda della durata delle ore di luce del giorno :-? :-?

Domattina faccio un giro di test..a parte il risultato, pensi che vada aggiunto un po' di NK? L'ultima volta l'ho aggiunto una settimana fa.
Secondo te, date le piante che ho, su quali valori dovrei tenermi?
Per esempio: NO3- 10, Fe 0,1, Mg 10, K 15 e PO43- 1 (cosa difficilissima, ma ci posso provare)?
Ovviamente quel che dicono le piante ha la precedenza, ma è anche per far i conti con il calcolatore...se vedo un elemento che scende troppo sotto i valori indicati, lo reintegro.
Ah, una cosa che non ho mai detto è che non ho mai cambiato l'acqua dall'avvio del filtro (solo rabbocchi) e tra 10 giorni fanno già due mesi! \:D/

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 16978
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Fertilizzazione in nuovo allestimento...continua!

Messaggio di Marta » 17/06/2018, 8:16

@sa.piddu e @Daniela io continuo a chiocciolarvi senza pietà :ymdevil:

A parte quel che dicevo nel post precedente, ho una domanda in più.
Ho fatto un giro di test e i valori sono questi:
pH 6,8
KH 5
GH 7
NO2- <0,01
NO3- 1
PO43- 0,4 (aggiunto cifo fosforo il giorno prima del test)
FE 0,1
MG 8
K poco meno di 15
CO2 32 mg/l secondo il calcolatore
EC 400 circa ma devo dire che sto conduttivimetro me farà impazzire... ~x( ~x(
T 25°

Ed ecco la domanda, stranamente i nitrati sono scesi a 1 ( erano a stabili 5 da un po'), mentre il K è altino, come al solito.. pensavo quindi, posso aggiungere del cifo azoto per reintegrarli un po'? Oppure è meno rischioso con l'NK? L'altra volta con il cifo azoto avevo avuto un rialzo (niente di drammatico, eh) di nitriti per 24 ore...ora certo non ho pesci in vasca, quindi niente danno, ma è solo un dubbio.
Come dosi:
0,5 ml di Cifo Azoto
oppure 5 ml di NK

Cosa mi consigliate?
Altro da integrare?

Avatar utente
sa.piddu
Ex-moderatore
Messaggi: 5454
Iscritto il: 18/12/16, 19:17

Fertilizzazione in nuovo allestimento...continua!

Messaggio di sa.piddu » 17/06/2018, 9:46

Anche se non hai pesci farei 0,3 ml di Cifo Azoto proprio per evitare un picco di nitriti... se anche non vedi i nitrati ci sono sempre ammonio e urea che stanno nutrendo la vasca ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 16978
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Fertilizzazione in nuovo allestimento...continua!

Messaggio di Marta » 17/06/2018, 10:14

@sa.piddu grazie! Ok, allora dici 0,3 ml di Cifo Azoto e non 5 ml (o volendo meno) di NK. Sì...così almeno vedo come reagisce il filtro! :-bd

Secondo me per un po' diraderei il ferro. Le piante sono molto rosse, la ludwigia sopratutto (la proserpinaca un po' meno, ma è anche più distante dalla luce), addirittura le due limnophile si stanno colorando.

Magari lunedì o martedì potrei mettere altro magnesio e un po' di fosforo... :-?

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Fertilizzazione in nuovo allestimento...continua!

Messaggio di Daniela » 18/06/2018, 5:37

Marta ha scritto: io continuo a chiocciolarvi senza pietà
:)) =)) :)) ci stà assolutamente ! ;)
Marta innanzi tutto :ymapplause: le piante sono proprio belle !
Marta ha scritto: Secondo me per un po' diraderei il ferro. Le piante sono molto rosse, la ludwigia sopratutto (la proserpinaca un po' meno, ma è anche più distante dalla luce), addirittura le due limnophile si stanno colorando.
:-bd a me l’eccesso di ferro ha portato solo le alghe verdi puntiformi sui vetri, anche questo potrebbe essere d’aiuto nel capire quando fermarsi ;)
Marta ha scritto: Ok, allora dici 0,3 ml di Cifo Azoto e non 5 ml (o volendo meno) di NK. Sì...così almeno vedo come reagisce il filtro!
Anche secondo me è la scelta migliore ! :)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 16978
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Fertilizzazione in nuovo allestimento...continua!

Messaggio di Marta » 18/06/2018, 6:37

@Daniela ciao cara! :-h
Sì, ieri ho messo il cifo azoto e oggi vediamo come ha reagito il filtro.

Per il ferro, al momento non credo di essere in eccesso, non ho notato nessuna alga puntiforme, né sul vetro ecc.. nemmeno dopo il rinverdente. \:D/
Le uniche alghe che ho notato sono alcuni fili di filamentose o staghorn sul muschio e su un ramo sotto la luce. Ma per il momento non vado a scocciare Giueli in alghe ;) :))
Però mi è parso che sia il fosforo che, sopratutto il ferro, comincino a sparire più lentamente...forse l'akadama ha deciso di darsi una calmata :-?
Solo l'EC mi turba...sta sempre intorno ai 400 e non si schioda...però il conduttivimetro mi fa spazientire ~x( perché mi segna una temperatura diversa da quella che ho in vasca (e che invece è controllata dal riscaldatore impostato su 25, da un termometro che mi da 25° e dal phmetro che da sempre ragione ai due precedenti :)) ) Il conduttivimetro mi toglie sempre 3 gradi, ma se riscaldo appena il campione d'acqua e lo porto a rilevare 25° l'EC varia sensibilmente! ~x( ~x( ~x(

Vabbè..comunque il risultato è che comunque sta conducibilità varia poco e non capisco perché: le piante crescono, io metto fertilizzanti, i valori cambiano (chi più chi meno) e rabbocco solo con demineralizzata. Però, vero è che non ho mai cambiato un goccio d'acqua in due mesi...quindi chissà.. :-? :-?

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Fertilizzazione in nuovo allestimento...continua!

Messaggio di Daniela » 18/06/2018, 7:02

Marta ha scritto: Le uniche alghe che ho notato sono alcuni fili di filamentose o staghorn sul muschio e su un ramo sotto la luce. Ma per il momento non vado a scocciare Giueli in alghe
:)) invece devi :ymdevil: ;)
A me il muschio mi ha portato le filamentose da una vasca all’altra x_x
È sotto luce diretta ?
Comunque Marta chiedi consiglio in alghe, almeno nel riconoscerle così, arginare un’eventuale disastro, è più facile :D ;)
Marta ha scritto: Però mi è parso che sia il fosforo che, sopratutto il ferro, comincino a sparire più lentamente...forse l'akadama ha deciso di darsi una calmata
Può essere ! Tieni anche presente che il caldo rallenta un pochino le piante :)
Vediamo nei prossimi giorni ..
Marta ha scritto: Solo l'EC mi turba...sta sempre intorno ai 400 e non si schioda...però il conduttivimetro mi fa spazientire perché mi segna una temperatura diversa da quella che ho in vasca (e che invece è controllata dal riscaldatore impostato su 25, da un termometro che mi da 25° e dal phmetro che da sempre ragione ai due precedenti ) Il conduttivimetro mi toglie sempre 3 gradi, ma se riscaldo appena il campione d'acqua e lo porto a rilevare 25° l'EC varia sensibilmente!
Potresti provare a calibrare il conduttivimetro, oppure..
Oppure fai come me :D
Quando testo la conducibilità non guardo la temperatura che vorrei in vasca ma quella prestabilita per la lettura.
Mi prefisso un numero, tipo 25 gradi e poi segno sempre la conducibilità a quel valore, non importa se sale a 30 io mi fermo a 25.
Poi, ovviamente, i gradi cambiano in base alle stagioni, tipo adesso che fa caldo parte direttamente da 26 gradi quindi io mi baserò sui 26 o 27 ...
La conducibilità, rispetto al pH varia notevolmente in base alla temperatura, per questo mi fisso un valore in gradi :)
Non so se mi sono spiegata in maniera comprensibile :ymblushing:
Marta ha scritto: Vabbè..comunque il risultato è che comunque sta conducibilità varia poco e non capisco perché: le piante crescono, io metto fertilizzanti, i valori cambiano (chi più chi meno) e rabbocco solo con demineralizzata. Però, vero è che non ho mai cambiato un goccio d'acqua in due mesi...quindi chissà..
Ci sono vari motivi quando lei non cala... come si rileva la lettura, se si ha Stick in infusione, qualcosa che rilascia il fondo, sali cge non vengono consumati etc etc
Comunque le piante stanno bene il chè non guasta, se vuoi indagare sulla conducibilità iniziamo capendo come la testi poi caso mai valutiamo il resto ;)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Marta (18/06/2018, 7:23)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 16978
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Fertilizzazione in nuovo allestimento...continua!

Messaggio di Marta » 18/06/2018, 10:16

@Daniela Ok, capo! Andrò a scocciare Giueli in chimica :ymdevil: ...in effetti mi manca quel misterioso incappucciato! :))

Per il conduttivimetro il discorso è complicato...ne ho comprato uno che in teoria non si tara (ossia è già tarato) e con ATC. Ma non mi piace..non so dirti.. probabilmente sono io che non lo so usare bene.
Ho anche fatto delle prove su acque minerali con conducibilità nota, e a volte è preciso e a volte no. O per la precisione, a 20° (quella che segna lui) mi da la giusta risposta, già a 23 no. Dico quella che segna lui perché nei 2 campioni testati l'acqua, secondo il termometro da cucina che ho usato per verificare era a temperatura diversa: 23° (quella che lui da a 20° e di cui segna la giusta conducibilità) e 25° (nel secondo campione dove per lui la T è di 22 e la conducibilità è sbagliata di un po'). In sintesi sto aggeggio mi toglie sempre 3 gradi :-?
Siccome nell'acquario, per ovvi motivi, la temperatura non è sempre costante, le variazioni che leggo ho sempre paura che dipendano dalla sua follia!!

Scusa, non so se mi sono riuscita a spiegare..è già complicato di per se, ma a scriverlo.... x_x

Avatar utente
sa.piddu
Ex-moderatore
Messaggi: 5454
Iscritto il: 18/12/16, 19:17

Fertilizzazione in nuovo allestimento...continua!

Messaggio di sa.piddu » 18/06/2018, 11:11

Off Topic
scusate ragazze.... se stiamo parlando di 1/2 µS/cm direi che è lo stesso errore dello strumento... preferisco pensare ad una misura prolungata in vasca per essere sicuro che lo strumento sia arrivato a "saturazione", che fidarmi del sensore della temperatura...ma ci vuole un topic da qualche parte... salotto?! :D
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 40 ospiti