Fertilizzazione PMDD Juwel RIO 450 appena avviato

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Rispondi
Avatar utente
Gazeroth
star3
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/03/21, 22:56

Fertilizzazione PMDD Juwel RIO 450 appena avviato

Messaggio di Gazeroth » 31/03/2021, 21:48

Cari tutti, ho iniziato la vasca da circa una settimana con il riempimento e ieri ho inserito le prime piante (non ho potuto farlo prima come avrei voluto).
Dal momento che mi intrigherebbe assai utilizzare il metodo PMDD eccomi qua ad importunarvi.
Naturalmente ho letto entrambi gli articoli principali sull'argomento così come anche gli altri tra cui quello relativo ai prodotti della linea Easy-Life che potrebbero rappresentare una soluzione di maggior semplicità per una partenza più confortevole ma a me piace complicarmi la vita e dunque...
Come dicevo, la vasca è un Rio 450 allestito col suo filtro interno nel quale ho inserito solo le spugne grana fine e grana grossa (quelle blu per chi conosce il tipo di filtro), lana perlon e cui ho aggiunto tre sacchetti pieni di lapillo per la maturazione biologica.
L'illuminazione è composta da due plafoniere Helialux da 60W ciascuna.
Il substrato è composto da uno strato di lapillo vulcanico (2/3 cm sotto e a salire fino a 11/12 cm verso la parete di fondo), rete plastica a maglia fine, terriccio Compo per agrumi (2/3 cm) e sabbia ABA basalto (volevo altro ma vabbè questo non è periodo per capricci e comunque non è niente male).
L'arredo è composto da due grosse radici di mangrovia, qualche pezzo di Dragon Stone e qualche piccola radice sempre di mangrovia.
Appena potrò, posterò una foto dell'insieme.
L'acqua è composta da circa due terzi osmosi ed un terzo rubinetto (acqua di Roma bella duretta - valori nel pdf allegato).
Ieri ho piantumato quanto segue:
Micranthemum tweediei ("Montecarlo-3")
Taxiphyllum barbieri "Java moss"
Salvinia auriculata
Hygrophila lancea "Araguaia"
Ammannia gracilis
Bucephalandra sp. "Catarina"
Cryptocoryne parva
Anubias barteri var. nana
Hygrophila pinnatifida

Oggi ho fatto una serie di analisi (test SERA) ed ho riscontrato i seguenti valori che ho registrato nel file XLS gentilmente concesso da questo forum:

Temp: 25
pH 7,4
GH 6
KH 7
EC μS/cm 199
NH3 mg/l 0
NO2- mg/l 0
NO3- mg/l 0
PO43- mg/l 1
Fe mg/l 0,25

Ovviamente non ho ancora iniziato alcun tipo di fertilizzazione perché è prematuro farlo ma non è prematuro organizzarsi per iniziare quando mi darete il nulla osta.
Ho un impianto di CO2 con solenoide ancora non attivato.
Illumino da ieri iniziando da 7 ore/giorno di cui un paio al 30% di intensità
Quello che mi piacerebbe realizzare è una vasca prevalentemente di piante ma con un branco di cardinali che adoro e, se possibile, senza stravolgere l'impostazione appena detta, con delle Caridina.

Al momento le piante sono in adattamento e quindi non è che possa dire molto più. Le analisi che ho dettagliato sono state eseguite a 24 ore di distanza dalla piantumazione.

Sono in attesa di ricevere i prodotti indicati nei due utilissimi articoli PMDD e PMDD metodo avanzato mentre il solo rinverdente sarà quello Flortis Sprint che ho letto come compatibile qui sul forum e che mi procurerò quanto prima.

Perdonate il lungo post ma ho voluto buttare giù tutto quello che penso utile per essere aiutato per evitare di frazionare le info in più interventi dispersivi.
Come ho avuto modo di scrivere nella sezione delle presentazioni, non sono nuovo a questa passione ma sono stato assente per oltre un decennio e adesso devo un po' ricominciare da capo, spero, con il vostro aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Mario_S
star3
Messaggi: 445
Iscritto il: 16/12/17, 20:06

Fertilizzazione PMDD Juwel RIO 450 appena avviato

Messaggio di Mario_S » 31/03/2021, 23:45

Ciao @Gazeroth,
(son di parte) ma ottima scelta aver preferito il pmdd; il protocollo easy life(valido, ci mancherebbe) non è altro che un pmdd con flaconi molto più diluiti e costosi, con questa vasca ti saresti svenato!
Con quelle plafoniere hai 40 lm/l che vanno bene per le piante che hai(un po' in più non avrebbero guastato), però mi preoccupa la penetrazione in colonna vista l'altezza, anche perchè hai un bel po' di colore in vasca...aspettiamo altri pareri a riguardo.
Per il momento non superare le 5 ore a massima intensità, poi mezz'ora di incremento a settimana.
Dai valori dell'acqua di rete, dal mix che hai fatto e dal GH in vasca hai 35 mg/l di calcio e 6 di magnesio, potassio al solito assente e sodio a 1 mg/l circa, ottimo!
Io ritengo che bisogna iniziare a fartilizzare presto, altrimenti finite le riserve le piante non hanno di che nutrirsi. Inizierei col potassio(e il suo azoto al seguito), poco rinverdente(anche perchè ferro già ne hai) e niente fosforo visto i valori; eventualmente valuteri se il caso o meno di alzare il magnesio.
Però chiamo in ballo @Artic1 visto la presenza di quel terriccio, non è campo mio!

Per la CO2 hai anche la sonda pH immagino, vero? Se si una volta iniziato con la fertilizzazione, inizierei ad erogare CO2 con un cutoff a pH 7; avresti due vantaggi: ti manterresti sul neutro favorendo la maturazione e forniresti circa 24 mg/l di CO2 utilissima per le piante.
Onestamente non so quanto le caridina si sposino con i cardinali, questi ultimi gradiscono acque tenere e pH acidi, non proprio il massimo per le caridina; chiederi in sezione quando sarà il momento...

Facci sapere non appena avrai tutti i flaconi pronti :)
:-h

Avatar utente
aragorn
star3
Messaggi: 5128
Iscritto il: 05/10/19, 23:55

Fertilizzazione PMDD Juwel RIO 450 appena avviato

Messaggio di aragorn » 01/04/2021, 0:24

ciao @Gazeroth
alcune informazioni per il pmdd cos'hai preso? io prenderei il cifo azoto ed il cifo fosforo subito che ti aiuterà nella maturazione.
Matti una foto per piacere così veidamo le piante dovresti mettere una foto frontale, una dall'alto e qualche primo piano per le varie piante .
Per quanto riguarda la vasca il litraggio è netto o lordo? va indicato il netto se non lo hai fatto aggiorna il profilo altrimenti dovrai dirlo ogni volta .
Un piccolo appunto non hai piante veramente rapide eccetto la salvinia, immagino, che non ho mai coltivato.
Per l'abbinamento della fauna chiedi in sezione caracidi o in quella invertebrati.
per il resto quoto @Mario_S e vediamo se si fa vivo Artic1
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Fertilizzazione PMDD Juwel RIO 450 appena avviato

Messaggio di Artic1 » 01/04/2021, 3:11

Gazeroth ha scritto:
31/03/2021, 21:48
Il substrato è composto da uno strato di lapillo vulcanico (2/3 cm sotto e a salire fino a 11/12 cm verso la parete di fondo), rete plastica a maglia fine, terriccio Compo per agrumi (2/3 cm) e sabbia ABA basalto (volevo altro ma vabbè questo non è periodo per capricci e comunque non è niente male)
Triplo strato? :-?
Lo sai che le radici delle painte faranno un delirio, vero? :))
Comunque hai usato un terriccio a pH medio ed hai lapillo che adsorbe. Quindi vediamo il risultato.

Procurati tutti i componenti PMDD e dai un occhio qui (finché non diventa un articolo sarà un po' in disordine):

Aggiunto dopo 26 secondi:
la prima concimazione in acquario

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Gazeroth
star3
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/03/21, 22:56

Fertilizzazione PMDD Juwel RIO 450 appena avviato

Messaggio di Gazeroth » 01/04/2021, 8:08

Cari tutti, grazie per per i vostri commenti e suggerimenti che sono decisivi per partire col piede giusto. Avendo letto di tutto per mesi, sono ubriaco di informazioni che necessitano di tempo ed applicazione pratica per maturare e diventare esperienza.
Mario_S ha scritto:
31/03/2021, 23:45
Per il momento non superare le 5 ore a massima intensità, poi mezz'ora di incremento a settimana.
Sono a 5 ore all'80% di luce bianca (0 rosso, verde e blu) come è stato suggerito da altro utente di questo forum in altro post e seguirò l'incremento che suggerisci.
Mario_S ha scritto:
31/03/2021, 23:45
Per la CO2 hai anche la sonda pH immagino, vero?
Ancora non ho preso un pH controller perché non ho individuato il prodotto che fa al caso mio ma avrei intenzione di dotarmene. Aprirò un thread nella sezione tecnica per chiedere suggerimenti sul modello.
aragorn ha scritto:
01/04/2021, 0:24
ciao @Gazeroth
alcune informazioni per il pmdd cos'hai preso? io prenderei il cifo azoto ed il cifo fosforo subito che ti aiuterà nella maturazione.
Matti una foto per piacere così veidamo le piante dovresti mettere una foto frontale, una dall'alto e qualche primo piano per le varie piante .
Per quanto riguarda la vasca il litraggio è netto o lordo? va indicato il netto se non lo hai fatto aggiorna il profilo altrimenti dovrai dirlo ogni volta .
Per il PMDD ho preso i seguenti prodotti (in arrivo):

Nortembio Agro Solfato di Magnesio Naturale 1,2 kg. Concime di Uso Universale.
NITROPOT, concime potassico per ortaggi e frutta, kg 5, Vitaverde
I tre Cifo: S5 ferro chelato, Fosforo e Azoto.

Come rinverdente prenderò il Flortis Sprint che in questo forum è stato ritenuto utilizzabile per lo scopo.
Ho preso anche gli stick della Compo (13-6-10)
Ho appena controllato e i tre Cifo sono in consegna per oggi gli altri due prodotti per domani.

Il litraggio netto dovrebbe essere spannometricamente sui 265 litri (aggiorno il profilo).
Artic1 ha scritto:
01/04/2021, 3:12
Triplo strato?
Lo sai che le radici delle painte faranno un delirio, vero?
Comunque hai usato un terriccio a pH medio ed hai lapillo che adsorbe. Quindi vediamo il risultato.

Procurati tutti i componenti PMDD e dai un occhio qui (finché non diventa un articolo sarà un po' in disordine):

Aggiunto dopo 26 secondi:
la prima concimazione in acquario
Spero di non avere troppi problemi col substrato scelto...
Ho letto un paio di giorni fa quel tuo lavoro (estremamente utile) e me lo rileggerò una seconda volta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Fertilizzazione PMDD Juwel RIO 450 appena avviato

Messaggio di Artic1 » 01/04/2021, 13:24

Gazeroth ha scritto:
01/04/2021, 8:08
Nortembio Agro Solfato di Magnesio Naturale 1,2 kg. Concime di Uso Universale.
NITROPOT, concime potassico per ortaggi e frutta, kg 5, Vitaverde
Foto delle etichette?
Gazeroth ha scritto:
01/04/2021, 8:08
Ho letto un paio di giorni fa quel tuo lavoro (estremamente utile)
:ymblushing:

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Gazeroth
star3
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/03/21, 22:56

Fertilizzazione PMDD Juwel RIO 450 appena avviato

Messaggio di Gazeroth » 01/04/2021, 13:55

Artic1 ha scritto:
01/04/2021, 13:24
oggi, 8:08
Nortembio Agro Solfato di Magnesio Naturale 1,2 kg. Concime di Uso Universale.
NITROPOT, concime potassico per ortaggi e frutta, kg 5, Vitaverde
Foto delle etichette?
Sul sito Amazon ho trovato l'etichetta del solfato di Magnesio che allego.
Il Nortembio stando ad alcuni commenti sempre su Amazon, dovrebbe essere un azoto 13% e potassio 46% (l'ho preso per questo).
Comunque sono entrambi in consegna per domani e appena arrivano fotografo e posto qui.

Ricapitolando, ad oggi sono già in possesso di:
1- Flortis Rinverdente Sprint
2-Cifo S5 Radicale
3- Cifo Azoto
4- Cifo Fosforo
5- Stick Compo
6- Impianto di CO2 (senza pH controller).

Aggiungo un commento che non so quanto possa essere utile: la Salvinia auriculata si sta riproducendo con una velocità impressionante. Non so se io abbia le traveggole...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Fertilizzazione PMDD Juwel RIO 450 appena avviato

Messaggio di Artic1 » 01/04/2021, 14:11

Ok per il solfato di magnesio. Posso chiederti quanto lo hai pagato?
Idem il potassio.

Le galleggianti son sempre dei fulmini. È normale :)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
aragorn
star3
Messaggi: 5128
Iscritto il: 05/10/19, 23:55

Fertilizzazione PMDD Juwel RIO 450 appena avviato

Messaggio di aragorn » 01/04/2021, 14:18

Gazeroth ha scritto:
01/04/2021, 13:55
dovrebbe essere un azoto 13% e potassio 46%
è probabile ma non si vede la titolazione
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Avatar utente
Gazeroth
star3
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/03/21, 22:56

Fertilizzazione PMDD Juwel RIO 450 appena avviato

Messaggio di Gazeroth » 01/04/2021, 14:43

Artic1 ha scritto:
01/04/2021, 14:11
Ok per il solfato di magnesio. Posso chiederti quanto lo hai pagato?
Pagati 12 euro il potassio e 12.95 il magnesio (Amazon Prime).
Questi utenti hanno ringraziato Gazeroth per il messaggio:
Artic1 (01/04/2021, 16:29)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amaia e 30 ospiti