Filamentose

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
fabdonc
star3

Filamentose

Messaggio di fabdonc » 06/12/2023, 10:29

Buongiorno
La vasca di 120 lt  è avviata da 4 anni, inizialmente solo acqua di rubinetto senza piante e fondo per tre anni;  dopo i primi problemi di alghe, su vostro consiglio, ho fatto un periodo di buio , ho inserito le piante a crescita rapida e cambiato il 40% con acqua Sant’Anna.
Per 6 mesi la situazione è stata sotto controllo e fertilizzavo con 1ml di Cifo Fosforo al 10% ogni due-tre settimane : Egeria e Ceratophyllum crescevano a meraviglia ma la Limnophyla sessiliflora era pallida e magra; i valori erano abbastanza buoni a parte un pH intorno a 8 

Poi per prova  ho fertilizzato con il protocollo PMDD mettendo 3 ml di rinverdente 3 ml di soluzione magnesio e 3 ml di soluzione con il potassio e ho aumentato il Cifo fosforo soluzione al 10% a 1 ml a settimana ; probabilmente ho esagerato con il fosforo in quanto dopo qualche settimana il test mi dava PO 1,8 mg/l.
Ho sempre rabboccato con acqua distillata.

Quache tempo dopo l’inizio della fertilizzazione (è un caso?)sono comparse alghe filamentose su ogni cosa , l’Egeria è diventata giallina ed è ricomparsa timidamente la patina dura e verde sui vetri. I valori dell’acqua sono rimasti più’ o meno sempre gli stessi da quando ho messo le piante (li ho messi in fondo al messaggio) , solo i nitrati hanno iniziato a scendere dopo inserimento piante e si sono azzerati dopo la fertilizzazione (non sono certo al 100% ma dal calendario risulta così)

Dopo aver sospeso per settimane ogni trattamento ho ripreso la dose di Cifo fosforo al 10% ogni due settimane con buoni risultati su tutte le piante ma ​ :-?? sono rimaste le filamentose ​ :-l  che ricoprono filtro , legni fondo e piante. Questo è il vero problema
In chimica dell’acquario hanno ipotizzato un problema al filtro e una allellopatia fra Egeria densa e Ceratophyllum , mi hanno consigliato di prendere Cifo Azoto e di rivolgermi in fertilizzazione.

Fauna: Guppy che faticano a riprodursi e fondo lapillo vulcanico
I valori della vasca pH 7  KH 5  GH 8  PO4 0,6   NO3 0   Conducibilità 410  NO 0,01
Test jbl Temperatura 24°C ,  non faccio cambi d’acqua 
Da due settimane riesco a erogare CO con 20 bolle al minuto che mi hanno permesso di abbassare il pH a 7 e avere le piante un po’ piu’ rigogliose. Ho un fotoperiodo da 8 ore con un tubo a LED dell’Aqael Plant da 10 W 650 lm 8000k .
Aggiungo qualche foto dell’Egeria quando era malata (ora l’ho tolta per sospetta allellopatia) , dell’Anubia e dell’acquario dopo che ho tolto l’Egeria densa.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Filamentose

Messaggio di aldopalermo » 07/12/2023, 11:17

fabdonc ha scritto:
06/12/2023, 10:29
Egeria e Ceratophyllum crescevano a meraviglia ma la Limnophyla
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/

Andiamo con ordine :)

Le filamentose arrivano quando ci sono problemi di filtraggio, infatti hai presenza di NO2-. Per questo problema devi scrivere in sezione Alghe.

Tu non stai usando il protocollo PMDD ma stai usando i suoi prodotti.
Questo protocollo prevede l'uso dei vari elementi quando servono e se servono. Per esempio, mettere solo Fosforo ogni tanto non serve a molto. Le piante hanno bisogno di Azoto, Fosforo, Potassio, Magnesio, Ferro e Microelementi.
Ovviamente creando squilibri arrivano le alghe.

Hai 650 lumen in 120 litri? Praticamente hai l'acquario al buio. La luce dovrebbe essere almeno 10 volte tanto. Anche questo problema aiuta le alghe.

Vedi cosa ti dicono in sezione Alghe e poi vediamo la fertilizzazione :)
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
fabdonc (07/12/2023, 14:25)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

fabdonc
star3

Filamentose

Messaggio di fabdonc » 07/12/2023, 14:25

Chiarissimo …
Ti ringrazio 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione