Marciscenza delle piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
USM1919
star3

Marciscenza delle piante

Messaggio di USM1919 » oggi, 9:08

Buongiorno, da qualche mese ho problemi con le piante della mia vasca. Da maggio ad oggi le piante poco alla volta iniziano a marcire dallo stelo fino a staccarsi dal fondo. Fertilizzo in colonna con Easy Life greenscape, forse dovrei cambiare fertilizzante?? La vasca è 25 Lt e le piante attualmente in vita sono anubias, limnophila, ceratophyllum, Hygrophila difformis e qualche resto di corymbosa e microsorum. A parte l’anubias e il cerato le altre sono tutte in difficoltà. La luce della vasca è una lampada LED 4W 6500K, inoltre nella parte di limnophila che sfiora la superficie dell’acqua c’è qualche piccola alghetta verde filamentosa. Allego qualche foto della vasca. Grazie a chi potrà darmi qualche dritta.
IMG_0178.webp
IMG_0176.webp
IMG_0175.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Will74
Moderatore

Marciscenza delle piante

Messaggio di Will74 » oggi, 9:33

Ciao, in attesa dei ns. "giardinieri", ti lascio degli spunti. 
di solito l'effetto "palma" può essere dato o dalla poca luce o dal potassio.
Tu usi un concime All in one NPK (2:1:1,3) +micro, sono previsti o fai cambi d'acqua? se si con cosa li fai? da che acqua partivi? per capire se ci sono eccessi o carenze bisogna sapere che acqua abbiamo in vasca.
La luce per la vaschetta che hai "potrebbe" bastare, però deve anche passare, se copri la superficie col cerato sotto ne arriva poca.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

USM1919
star3

Marciscenza delle piante

Messaggio di USM1919 » oggi, 11:28

La vasca è partita a ottobre/novembre con acqua di rubinetto poi ho fatto cambi con demineralizzata per aggiustare i valori (in vasca ho poi inserito un Betta) attualmente faccio cambi ogni 10 gg del 15% in base hai valori…cioè per non alterare troppo KH e pH certe volte uso solo demineralizzata mentre altre uso una piccola percentuale di acqua di rubinetto. L’illuminazione passa sul fondo perché il cerato è confinato solo nella parte frontale della vasca.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Marciscenza delle piante

Messaggio di aldopalermo » oggi, 12:21

Ciao,

che valori hai in acquario?
Che dose dai di fertilizzante? Ogni quanto?
Che test usi?
25 litri sono netti o lordi?
:-h Aldo​ :)

Rispondi