Messaggio

di Masatomo » 25/10/2025, 10:19

Fatti i testi stamattina 

Conducibilità 197 (era 195)
KH 7 (era tendente al 6)
GH 11 (era 10)
pH 7
Ferro 0,1 mg/l (era praticamente 0)
NO2-, NO3-, NH4, NH3, PO43- tutti inesorabilmente a 0
CO2 stimata 26 mg/l

Sabato scorso avevo messo 2 gocce di Cifo Azoto e questo è il risultato oggi.

Osservando la piante, c'è stata un'esplosione del cerato (questo lo avevo già notato da 2 settimane fa, quando avevo messo la prima goccia di Cifo Azoto, ma mi sembra che abbia accelerato ulteriormente). Mi sembra che anche le parti buone della Hygrophila (che ho tagliato e ripiantato) abbiano un po' accelerato, ma in verità non avevano mai smesso di crescere. Faccio una foto oggi, che è sicuramente più oggettiva della mia opinione (non ho pensato di farla appena ripiantato).

C'è quindi 
- Conducibilità aumentata di due punti (non sono stato così preciso con la fertilizzazione: dovrei dare NPK tutti i giorni ma me ne sono dimenticato, quindi l'avrò dato sì e no un paio di gocce ogni 2-3 giorni).. direi che, se ci fosse stato un accumulo di K prima, adesso non c'è più..
- GH e KG stanno salendo con un ritmo rispettivamente di 0.5 e di 1 punto alla settimana. Uhm. Come visto qualche mese fa proprio qua sul forum, il GH potrebbe essere dovuto al fondo (Tetra Active Substrate).
- Ferro, avevo dosato 1 ml di ProFito sabato scorso (adesso ho ridotto a 1 volta ogni 3 settimane) salito a 0,1 mg/l ma anche è una colorazione talmente leggera che boh, non saprei
- Tutti gli altri macro sono a 0

Alla luce di tutto ciò, io valuterei di
- Dare almeno 2 gocce di Cifo Azoto (che è quello che ho fatto sabato scorso), che potrebbero comunque non essere ancora abbastanza, dato che è tutto sempre a 0. Forse 3 gocce?
- Dare 1 goccia di Cifo Fosfato
- Indeciso se dare 0,5 ml di Ferro S5 perché secondo me la colorazione percepita è un po' fuffa

Cosa ne pensate?

Pensando al Potassio, che non si può testare, come si può valutare? Non vorrei poi creare una carenza senza rendermente conto. Anche perché vorrei poi smettere di fare test per sperare di non uccidere la fauna.