PMDD... Aiuto x iniziare
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- GabryLG
-
Profilo Completo
PMDD... Aiuto x iniziare
Ciao ragazzi come si capisce vorrei partire ad usare il PMDD dopo che usando i prodotti che avevo nn ho ottenuto niente di buono e soprattutto dopo che ho fatto un periodo difficile di recupero della situazione tra ciano e filamentose, l'altro giorno immettendo dei miei prodotti ho fatto ri sbarellare visivamente la vasca.
Dico visivamente xche a test effettuati (NO3- PO43- KH GH) nn segnala niente di grave.
La conducibilita la sto abbassando come da consigli ricevuti dalla sezione alghe dove avevo aperto un post.
Ho letto un po' di articoli e ho cominciato a prendere tt quello che serve.
Ad ora sono sprovvisto di cifo azoto e Cifo fosforo che nn riesco a trovare,eventuali sostituti? Tra i miei prodotti della Equo ho si N che P ma L'azoto nn lo prendo più in considerazione xche credo che sia la causa dei miei nuovi problemi xche otre che azoto immetti anche un bel quantitativi di potassio che credo di averne in eccedenza in quanto prima usavo solo acqua osmotica ricostruita con sali equo x il KH e seachem per il GH.
Il fosforo nn mi ha dato gli stessi problemi quando l'ho somministrato.
Ho un KH 5 un GH 7 pH 6,9 NO3- o PO43- o conducibilità sui 440.
Ho scritto tanto e nn so se ho scritto abbastanza x spiegare...il post che avevo aperto il alghe si chiama tipo:problemi problemi sempre problemi.
Forse li si capiscono anche di più tt i passaggi avvenuti nell'ultimo periodo.
Dico visivamente xche a test effettuati (NO3- PO43- KH GH) nn segnala niente di grave.
La conducibilita la sto abbassando come da consigli ricevuti dalla sezione alghe dove avevo aperto un post.
Ho letto un po' di articoli e ho cominciato a prendere tt quello che serve.
Ad ora sono sprovvisto di cifo azoto e Cifo fosforo che nn riesco a trovare,eventuali sostituti? Tra i miei prodotti della Equo ho si N che P ma L'azoto nn lo prendo più in considerazione xche credo che sia la causa dei miei nuovi problemi xche otre che azoto immetti anche un bel quantitativi di potassio che credo di averne in eccedenza in quanto prima usavo solo acqua osmotica ricostruita con sali equo x il KH e seachem per il GH.
Il fosforo nn mi ha dato gli stessi problemi quando l'ho somministrato.
Ho un KH 5 un GH 7 pH 6,9 NO3- o PO43- o conducibilità sui 440.
Ho scritto tanto e nn so se ho scritto abbastanza x spiegare...il post che avevo aperto il alghe si chiama tipo:problemi problemi sempre problemi.
Forse li si capiscono anche di più tt i passaggi avvenuti nell'ultimo periodo.
Posted with AF APP
- GabryLG
-
Profilo Completo
- GabryLG
-
Profilo Completo
PMDD... Aiuto x iniziare
... Non capisco se la mia situazione è disperata, se il mio post nn è "interessante" o se è passato inosservato... Xo continuo ad avere bisogno di aiuto... Aggiungo anche foto del mezzo disastro che ho in corso...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
PMDD... Aiuto x iniziare
Ciao @GabryLG a volte i topic si perdono un po', non è disinteresse 
Adesso ci sono io e vediamo un po'.
E cosa hai visto succedere?
Altrimenti io ti posso consigliare il Fosfo della Easy-life oppure N1 e P1 della Alxyon.
Non ti consiglio il Nitro della Easy-life perché è nitrato di potassio e già lo hai.
La conducibilità non è bassissima ma nemmeno alta. Ci può stare, ma se vuoi potremmo anche fare un cambio per rinfrescare e ripartire.
Che fauna hai? Che valori dovresti mantenere?
La scelta di un fondo chiaro è sempre un po' infelice perché tende SEMPRE a sporcarsi, quindi non ci pensare
Ma veniamo a un paio di domande:
Da quanto è avviata la vasca?
Quanti litri effettivi (netti) è?
Il fondo è inerte?
Che luci monti e quante ore di luce (fotoperiodo) dai?

Adesso ci sono io e vediamo un po'.
Cosa hai messo e in che quantità?
E cosa hai visto succedere?
Se hai consorzi agrari, nelle vicinanze, potresti cercare il nitrato d'ammonio e il fosfato di potassio (o altro tipo di fosfato) ma è meglio se chiedi in Chimica. Potresti però trovarli in confezioni grandi e poi fare i flaconi.
Altrimenti io ti posso consigliare il Fosfo della Easy-life oppure N1 e P1 della Alxyon.
Non ti consiglio il Nitro della Easy-life perché è nitrato di potassio e già lo hai.
Usi CO2, immagino.
La conducibilità non è bassissima ma nemmeno alta. Ci può stare, ma se vuoi potremmo anche fare un cambio per rinfrescare e ripartire.
Che fauna hai? Che valori dovresti mantenere?
A me non pare proprio un mezzo disastro. Ho visto moooolto peggio.
La scelta di un fondo chiaro è sempre un po' infelice perché tende SEMPRE a sporcarsi, quindi non ci pensare
Ma veniamo a un paio di domande:
Da quanto è avviata la vasca?
Quanti litri effettivi (netti) è?
Il fondo è inerte?
Che luci monti e quante ore di luce (fotoperiodo) dai?
Posted with AF APP
- GabryLG
-
Profilo Completo
PMDD... Aiuto x iniziare
@Marta buongiorno e grazie della risposta, adesso provo a rispondere a tt i tuoi quesiti.
Dopo un periodo di cambio metodologia di ricostruzione acqua che io facevo con i sali in sezione alghe mi hanno suggerito di aggiungere fosforo e azoto, xche cmq usando i sali della equo x il KH ero pieno di potassio.
Immettendo il fosforo ho notato che il giorno dopo nn avevo subito nessun cambiamento(fosforo della equo) al ché ho aggiunto azoto sempre della equo che in questo caso aimè contiene anche potassio e c'è stato un enorme passo indietro tra ritorno di ciano e un pochino di filamentose.
Ho una Black helmet, 5 endler maschi e 1 cacatuoides maschio.
Filtro avviato da 3 anni.
Vasca riavviato da 10 mesi. (avevo fatto un periodo di "sterilizzazione totale")
50 litri netti.
Fondo allofano Ada
Luci jbl solar LED 7 ore
Uso CO2
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Provo a taggare @lucazio00 o @cicerchia80 senza aprire altri post in altre sezioni... E vedere se possono darmi una dritta
Aggiunto dopo 54 secondi:
Sicuramente nn sarà facile capire tt l'iter della mia vasca xo con calma c possiamo arrivare

Dopo un periodo di cambio metodologia di ricostruzione acqua che io facevo con i sali in sezione alghe mi hanno suggerito di aggiungere fosforo e azoto, xche cmq usando i sali della equo x il KH ero pieno di potassio.
Immettendo il fosforo ho notato che il giorno dopo nn avevo subito nessun cambiamento(fosforo della equo) al ché ho aggiunto azoto sempre della equo che in questo caso aimè contiene anche potassio e c'è stato un enorme passo indietro tra ritorno di ciano e un pochino di filamentose.
Ho una Black helmet, 5 endler maschi e 1 cacatuoides maschio.
Filtro avviato da 3 anni.
Vasca riavviato da 10 mesi. (avevo fatto un periodo di "sterilizzazione totale")
50 litri netti.
Fondo allofano Ada
Luci jbl solar LED 7 ore
Uso CO2
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Marta ha scritto: ↑04/03/2025, 7:58Se hai consorzi agrari, nelle vicinanze, potresti cercare il nitrato d'ammonio e il fosfato di potassio (o altro tipo di fosfato) ma è meglio se chiedi in Chimica. Potresti però trovarli in confezioni grandi e poi fare i flaconi.
Provo a taggare @lucazio00 o @cicerchia80 senza aprire altri post in altre sezioni... E vedere se possono darmi una dritta
Aggiunto dopo 54 secondi:
Sicuramente nn sarà facile capire tt l'iter della mia vasca xo con calma c possiamo arrivare
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
PMDD... Aiuto x iniziare
Ovviamente sarebbe bene alzare azoto e fosforo, ma vediamo prima il resto.
Cosa hai come intetegratore di micro? Quando li hai dati l'ultima volta?
Per capire se il fondo sia saturo o no.
Vorresti passare al PMDD?
Ok, non mi pare una situazione drammatica. La EC non è nemmeno eccessivamente alta.
Ovviamente sarebbe bene alzare azoto e fosforo, ma vediamo prima il resto.
Cosa hai come intetegratore di micro? Quando li hai dati l'ultima volta?
Immagino che, all'inizio, ti abbattesse il KH. Ora si è stabilizzato a 5?
Per capire se il fondo sia saturo o no.
Ok. Ogni calcolo si baserà su questo litraggio.
Ora come gestisci la vasca? Quando hai fatto l'ultimo cambio? Di che entità e con che acqua?
Vorresti passare al PMDD?
Posted with AF APP
- GabryLG
-
Profilo Completo
PMDD... Aiuto x iniziare
Ho le tracce della equo e l'ho dato a fine settembre.
Fondamentalmente nn si abbassava quasi mai, ora è da tanto che tende al 5e si ferma lì.
Acqua cambiata il 24/02.
Ho preso le analisi dell'acqua del rubinetto e in alghe mi hanno detto di usarla tagliata con l'osmotica diciamo su 30 che preparavo erano 19,5 di osmo e resto di rubinetto con aggiunta di magnesio sui 2 ml.
Fai conto che il 24 avrò cambiato 15 lt xche la settimana prima avevo cambiato 25 litri x fare un cambio profondo.
Ora si vorrei provare con il PMDD visto che con i prodotti che ho nn ho ottenuto quello che uno si aspetterebbe.
T metto le analisi dell'acqua del rubinetto qui di seguito.
Ho le tracce della equo e l'ho dato a fine settembre.
Fondamentalmente nn si abbassava quasi mai, ora è da tanto che tende al 5e si ferma lì.
Acqua cambiata il 24/02.
Ho preso le analisi dell'acqua del rubinetto e in alghe mi hanno detto di usarla tagliata con l'osmotica diciamo su 30 che preparavo erano 19,5 di osmo e resto di rubinetto con aggiunta di magnesio sui 2 ml.
Fai conto che il 24 avrò cambiato 15 lt xche la settimana prima avevo cambiato 25 litri x fare un cambio profondo.
Ora si vorrei provare con il PMDD visto che con i prodotti che ho nn ho ottenuto quello che uno si aspetterebbe.
T metto le analisi dell'acqua del rubinetto qui di seguito.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lucazio00
-
Profilo Completo
PMDD... Aiuto x iniziare
Non mi fanno impazzire i prodotti dei consorzi agrari...troppo impuri...salverei solo alcuni prodotti della CIFO
(Azoto, Fosforo, Potassio, Magnesio, Ferro, MIKROM, S5)...per il resto OK
Non mi fanno impazzire i prodotti dei consorzi agrari...troppo impuri...salverei solo alcuni prodotti della CIFO
(Azoto, Fosforo, Potassio, Magnesio, Ferro, MIKROM, S5)...per il resto OK
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- GabryLG
-
Profilo Completo
PMDD... Aiuto x iniziare
Scusa @lucazio00 ma negli articoli che ho letto si parla di prodotti agricoli da reperire nei consorzi o sbaglio?
Scusa @lucazio00 ma negli articoli che ho letto si parla di prodotti agricoli da reperire nei consorzi o sbaglio?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
PMDD... Aiuto x iniziare
A fine settembre? 5 mesi fa?
Che fondo hai esattamente? Ti ricordi il nome?
Hai già reperito i vari elementi?
Posted with AF APP