@Marta scrive: Scusami tu

Son passati un pò di mesi da questi messaggi, ci scusavamo a vicenda io e @Marta, ma direi che dopo tutto questo tempo sono in enorme difetto io

Ho provato appunto a recuperare quella discussione di fine Dicembre/inizio Gennaio ma risulta bloccata.
In questi mesi non ho più fertilizzato, ho fatto giusto la minima manutenzione rabboccando con osmotica, anche se nell'ultimo periodo il tutto era diventato un pò un casino, tra potature da effettuare, con filamentose qua e là e tantissima polvere-fanghiglia marrone depositata sul fondo e piante.
Quindi in queste ultime settimane ho effettuato un pò di manutenzione più approfondita, facendo due cambi d'acqua a distanza di 1 settimana e sifonato il fondo per pulire un pò lo schifo che si era creato.
Al momento ho qualche stelo di myriophillum roirama, di limnophilla, rotala green, salvinia, anubias nana e Cryptocoryne parva. Quelle a stelo sono un pò patite e bloccate.
Ieri sera ho misurato i valori, che poi pubblicherò nel diario oggi o domani, e ho fertilizzato, cercando di ricordarmi i consigli utili di @Marta, @aldopalermo e @Rindez.
Non sono dal pc del diario in questo momento, ma i valori erano:
pH: 7,6 (mesi e mesi fa era più basso, sul 7. Un pò alto? Sto usando la ventolina per tenere la vasca a 26 C°
GH: 5 (stessi valori delle vecchie misurazioni)
KH: 3 (IDEM)
NO2-: 0
NO3- 15 (ecco, questo dato mi ha fatto andare un attimo in apprensione. Forse causato dall'aver "smosso un pò la vasca? Nel primo pomeriggio avevo fatto ultima sifonatura e cambio acqua, le misurazioni poi sono state fatte verso le 22.
PO43-: 0
Cond: 144 µS/cm (stesso valore delle vecchie rilevazioni)
Ho introdotto:
7 ml di magnesio (pozione del protocollo PMDD)
5 ml di ferro
0,15 CIFO FOSFORO stamattina
Non ho voluto mettere Nitrato di potassio per via dei nitrati alti, idem per CIFO AZOTO. Rinverdente pensavo 1 ml tra 1 settimana.
Sono corrette queste considerazioni?
Grazie mille e buon proseguimento di giornata