acqua bianca dopo microbe filter special blend water care
- Mamons
-
Profilo Completo
Salve a tutti , una settimana fa ho usato microbe filter special blend water care perche i valori dei nitriti erano sballati e dopo un giorno l aqua e diventata biancastra, un po torbida...con un odore forte di zolfo....tre pesci sono morti in una notte....quindi ho salvato quelli che rimanevano ,e cambiato tutta l 'acqua...messo acqua osmotica, pulito il filtro, messo carbone attivo, perle ceramica(tutto nuovo)e lavato le spugne del filtro, lavato tuto l'acquario ecc....
quindfi ho ripristinato il tutto, i valori erano perfetti, e ho reintrodotto i pesci
Stamattina di nuovo acqua torbida...consigli? ho letto di ossigenare bene l'acqua....ho paura per i pesci restanti...stanno in superficie ..sembra che cerchino ossigeno...
grazie per l aiuto
quindfi ho ripristinato il tutto, i valori erano perfetti, e ho reintrodotto i pesci
Stamattina di nuovo acqua torbida...consigli? ho letto di ossigenare bene l'acqua....ho paura per i pesci restanti...stanno in superficie ..sembra che cerchino ossigeno...
grazie per l aiuto
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Hai messo batteri in una vasca già avviata?
Cioè?
Da quanto è avviata la vasca?
Quanti guppy hai in 30 litri lordi?
Come mai hai messo terra da giardino come fondo?
Che valori hai?
Naturalmente avrai un picco dei nitriti dopo tutto quello che hai fatto. Probabilmente sarebbe bastato un areatore che comunque ti consiglio di mettere subito.
Controlla NO2- e se lo vedi salire togli subito i pesci.
Hai messo batteri in una vasca già avviata?
Cioè?
Da quanto è avviata la vasca?
Quanti guppy hai in 30 litri lordi?
Come mai hai messo terra da giardino come fondo?
Che valori hai?
Naturalmente avrai un picco dei nitriti dopo tutto quello che hai fatto. Probabilmente sarebbe bastato un areatore che comunque ti consiglio di mettere subito.
Controlla NO2- e se lo vedi salire togli subito i pesci.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Mamons
-
Profilo Completo
Ciao Aldo
quando ho fatto il test con proscan JBL, mi dava valori alti e mi consigliava di mettere un filter starter , che praticamente sono batteri, siccome non c era quella marca, ho usato il prodotto che ho indicato.
E a parte la puzza infinita mi sono trovato appunto l acqua bianca.
L acquario era gia avviato ma mi dava il NO2-
Ci sono 5 guppy ora e due lumache ... (prima i guppy erano 8)
La vasca era avviata da luglio, poi si e rotto il filtro esterno, quindi ne ho comprato uno interno (ehimer) che aveva solo una spugna come filtro...ho supposto fosse poco quindi l'altro giorno l'ho cambiato e ne ho preso , sempre interno con vari scompartimenti dove ho messo carbone attivo e perle di ceramica...ma la spugna è rimasta quella originale, (supongo gia con batteri) ma l ho lavata...e stamattina mi sono svegliato con l acqua biancastra..non come l altro giorno..
Non ho detto che ho messo terra da giardino, dove l hai letto?
Oggi il NO2- e un po sopra il limite..non altissimo ..ma nonostante prodotti come denitrol o filter starter non mi si abbassava in queste ultime due settimane
Aggiunto dopo 3 minuti 36 secondi:
quando ho fatto il test con proscan JBL, mi dava valori alti e mi consigliava di mettere un filter starter , che praticamente sono batteri, siccome non c era quella marca, ho usato il prodotto che ho indicato.
E a parte la puzza infinita mi sono trovato appunto l acqua bianca.
L acquario era gia avviato ma mi dava il NO2-
Ci sono 5 guppy ora e due lumache ... (prima i guppy erano 8)
La vasca era avviata da luglio, poi si e rotto il filtro esterno, quindi ne ho comprato uno interno (ehimer) che aveva solo una spugna come filtro...ho supposto fosse poco quindi l'altro giorno l'ho cambiato e ne ho preso , sempre interno con vari scompartimenti dove ho messo carbone attivo e perle di ceramica...ma la spugna è rimasta quella originale, (supongo gia con batteri) ma l ho lavata...e stamattina mi sono svegliato con l acqua biancastra..non come l altro giorno..
Non ho detto che ho messo terra da giardino, dove l hai letto?
Oggi il NO2- e un po sopra il limite..non altissimo ..ma nonostante prodotti come denitrol o filter starter non mi si abbassava in queste ultime due settimane
Aggiunto dopo 3 minuti 36 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Disastro totale, non hai aspettato il ciclo dell'azoto. l'acquario va fatto maturare almeno un mese, prima di introdurre i pesci.
Attenzione, il filtro non va mai pulito completamente uccidi tutti i batteri buoni.
Ecco il mio consiglio hai due opzioni, ho prendi i pesci li porti dal negoziante e fai maturare l'acquario per un mese.
Oppure compra dei batteri di buona qualità, ho bio digest oppure Equo. piccoli cambi d'acqua ogni giorno, e batteri a gogo ogni giorno
Mamons ha scritto: ↑29/09/2024, 9:08Salve a tutti , una settimana fa ho usato microbe filter special blend water care perche i valori dei nitriti erano sballati e dopo un giorno l aqua e diventata biancastra, un po torbida...con un odore forte di zolfo....tre pesci sono morti in una notte....quindi ho salvato quelli che rimanevano ,e cambiato tutta l 'acqua...messo acqua osmotica, pulito il filtro, messo carbone attivo, perle ceramica(tutto nuovo)e lavato le spugne del filtro, lavato tuto l'acquario ecc....
grazie per l aiuto

Attenzione, il filtro non va mai pulito completamente uccidi tutti i batteri buoni.
Ecco il mio consiglio hai due opzioni, ho prendi i pesci li porti dal negoziante e fai maturare l'acquario per un mese.
Oppure compra dei batteri di buona qualità, ho bio digest oppure Equo. piccoli cambi d'acqua ogni giorno, e batteri a gogo ogni giorno
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Mamons
-
Profilo Completo
Il disastro e apparso ad acquario gia avviato....sempre stato con valori normali.....ultimamente aumentando il NO2- , e mettendo vari prodotti..credo sia stata li la mia colpa...troppi prodotti...denitrol...biotopol...filter starte con batteri....
solo che non capisco perche ieri ho cambiato tutto e pulito tutto..messo acqua osmotica e acqua del rubinetto....con aquasafe per togliere il cloro...
ora c e un odoroe di zolfo in casa che non vi dico.....tolgo i pesci quindi?
solo che non capisco perche ieri ho cambiato tutto e pulito tutto..messo acqua osmotica e acqua del rubinetto....con aquasafe per togliere il cloro...
ora c e un odoroe di zolfo in casa che non vi dico.....tolgo i pesci quindi?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Se in 2 mesi hai cambiato il filtro 3 volte, l'acquario non ha mai avuto il tempo di maturare. Ogni volta che cambi il filtro, oppure lo pulisci completamente, la maturazione riparte e devi aspettare almeno un mese.
Cioè? Che valori hai?
In pratica, ogni volta che il filtro ha cercato di maturare lo hai disturbato mettendo profotti assolutamente inutili.
Leggi questo:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Quindi ieri sei ripartito da zero.
Come hai pulito il filtro e il materiale filtrante?
Che acqua hai usato?
Hai usato detersivi o altri prodotti?
sono ancora in vasca?
Non lo devi abbassare tu.
Leggi anche questo:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Se in 2 mesi hai cambiato il filtro 3 volte, l'acquario non ha mai avuto il tempo di maturare. Ogni volta che cambi il filtro, oppure lo pulisci completamente, la maturazione riparte e devi aspettare almeno un mese.
Cioè? Che valori hai?
In pratica, ogni volta che il filtro ha cercato di maturare lo hai disturbato mettendo profotti assolutamente inutili.
Leggi questo:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Quindi ieri sei ripartito da zero.
Come hai pulito il filtro e il materiale filtrante?
Che acqua hai usato?
Hai usato detersivi o altri prodotti?
sono ancora in vasca?
Non lo devi abbassare tu.
Leggi anche questo:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Aldo 

- Mamons
-
Profilo Completo
Grazie Aldo per i link..me li leggero con attenzione..
Il filtro l ho lavato con acqua corrente del rubinetto...solo risciacquo diciamo..
In effetti si..l ho cambiato tre volte...proprio perche mi dava valori alti dei NO2-
I valori esatti non te li so dire...mi regolo con la applicazione JBL proscan, che ti dice poi che prodotti usare...per quello ho usato quei prodotti
Si, ieri sono ripartito da zero...ma in tutti questi anni che ho avuto l'acquario, mai mi e successo che l acqua fosse cosi puzzolente...(credo ci siano ancora dei rimasugli del prodotto che hi usato)
I pesci si sono ancora in acqua perche i valori che ora ci sono sono normali , tranne il NO2- ,leggermente sopra il limite...ma ora li tolgo...
che faccio per il resto???lascio andare l acquario sinche l'acqua non torna limpida?
Il filtro l ho lavato con acqua corrente del rubinetto...solo risciacquo diciamo..
In effetti si..l ho cambiato tre volte...proprio perche mi dava valori alti dei NO2-
I valori esatti non te li so dire...mi regolo con la applicazione JBL proscan, che ti dice poi che prodotti usare...per quello ho usato quei prodotti
Si, ieri sono ripartito da zero...ma in tutti questi anni che ho avuto l'acquario, mai mi e successo che l acqua fosse cosi puzzolente...(credo ci siano ancora dei rimasugli del prodotto che hi usato)
I pesci si sono ancora in acqua perche i valori che ora ci sono sono normali , tranne il NO2- ,leggermente sopra il limite...ma ora li tolgo...
che faccio per il resto???lascio andare l acquario sinche l'acqua non torna limpida?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Quindi hai ucciso tutti i batteri buoni.
E' normale che all'inizio NO2- salgomo. Si chiama Picco dei Nitriti. Dopo qualche giorno scendono. Non serve a nulla mettere batteri "artificiali" che anzi creano problemi al filtro.
Quando si allestisce un acquario bisogna aspettare il passaggio del picco prima di fare qualunque cosa.
I pesci vanno messi dopo almeno 1 mese, quando l'acquario è stabile.
Ma se non fai i test come può aiutarti l'applicazione?
E comunque, se ti ha detto di usare tutti quei prodotti inutili, è meglio che non la usi.
Metti un areatore per qualche giorno e lascia la vasca tranquilla per almeno un mese. Fai solo test NO2- ogni 2-3 giorni per controllare i nitriti. Li vedrai salire molto per poi tornare a zero. Non mettere nessun prodotto, non toccare il filtro e non fare cambi in questo mese. Ovviamente niente pesci.
Scusa ma non capisco. Come fai a dire che i valori sono normali se non fai i test? Cosa intendi per normali?
Quindi hai ucciso tutti i batteri buoni.
E' normale che all'inizio NO2- salgomo. Si chiama Picco dei Nitriti. Dopo qualche giorno scendono. Non serve a nulla mettere batteri "artificiali" che anzi creano problemi al filtro.
Quando si allestisce un acquario bisogna aspettare il passaggio del picco prima di fare qualunque cosa.
I pesci vanno messi dopo almeno 1 mese, quando l'acquario è stabile.
Ma se non fai i test come può aiutarti l'applicazione?
E comunque, se ti ha detto di usare tutti quei prodotti inutili, è meglio che non la usi.
Metti un areatore per qualche giorno e lascia la vasca tranquilla per almeno un mese. Fai solo test NO2- ogni 2-3 giorni per controllare i nitriti. Li vedrai salire molto per poi tornare a zero. Non mettere nessun prodotto, non toccare il filtro e non fare cambi in questo mese. Ovviamente niente pesci.
Scusa ma non capisco. Come fai a dire che i valori sono normali se non fai i test? Cosa intendi per normali?
Aldo 

- roby70
-
Profilo Completo
Ti sposto in primo acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Il filtro non va mai toccato mai. pulizia minima parziale ogni 2/3 mesi, come dice Aldo e come ti ho detto anche io. ogni volta che pulisci il filtro e lo lavi per bene sotto il rubinetto, fai grossi danni uccidi tutti i batteri che aiutano a dare vita a pesci e piante.
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Quindi consiglio, pesci dal negoziante e fare una lunga maturazione butta via tutta quella roba chimica che non serve a nulla solo veleno
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Quindi consiglio, pesci dal negoziante e fare una lunga maturazione butta via tutta quella roba chimica che non serve a nulla solo veleno
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe