Aiuto Betta e pulitori

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Gianlucolo
star3

Aiuto Betta e pulitori

Messaggio di Gianlucolo » 03/12/2020, 16:46

Ciao, sono nuovo nel forum. Ho una nuova vasca con un Betta e due Julii. Sto riscontrando un problema tra il betta e i 2 pulitori che mi hanno fatto inserire nella vasca. Il betta è particolarmente aggressivo, non lascia mangiare il mangime dei due pulitori, gonfiando le branchie e attaccandoli. Stamattina mi sono ritrovato uno dei due pulitori con una pinna tagliata, ma dal negozio continuano a dirmi che non ci sono problemi e che è normale. Ma non mi sembra per niente normale, potete darmi una mano? Mi hanno detto che 2 pulitori sono pochi e che si attaccano tra loro, ma il betta continua a puntarli per poi pizzicarli. Temo che mi stiano dicendo così per non riprendersi i pesci. Da ingorante penso anche che il Betta non stia vivendo a suo agio, poichè sembra infastidito dagli altri. Grazie.

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Aiuto Betta e pulitori

Messaggio di Phenomena » 03/12/2020, 17:07

Gianlucolo ha scritto:
03/12/2020, 16:46
Temo che mi stiano dicendo così per non riprendersi i pesci
Molto probabile! Comunque mi sembra strano, ma parliamo di corydoras julii, giusto? Perché se sono nati questi conflitti non vivono bene ne loro ne il betta..
Hai solo questa vasca o ne hai altre? Perché io lascerei il betta da solo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Gianlucolo (03/12/2020, 20:12)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Aiuto Betta e pulitori

Messaggio di Claudio80 » 03/12/2020, 19:01

Ciao @Gianlucolo e benvenuto :)
Purtroppo non potevano consigliarti peggio, visto che i Corydoras, a prescindere dai conflitti col Betta, andrebbero tenuti in gruppo e non in coppia, e soprattutto non puliscono un bel niente, anzi...
Sarebbe comunque importante che aggiungessi qualche informazione in più sulla vasca, prima di tutto litraggio e dimensioni, poi come è arredata, che tipo di fondo hai, gestione, tipo di filtro e valori dell'acqua.
Sono gradite anche delle foto, puoi caricarle con il tasto Aggiungi file che trovi sotto al riquadro in cui scrivi il messaggio.

Intanto qualche moderatore sposterà la discussione nella sezione più adeguata :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio (totale 2):
Gianlucolo (03/12/2020, 20:14) • Phenomena (03/12/2020, 21:13)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

trotasalmonata
Moderatore Globale

Aiuto Betta e pulitori

Messaggio di trotasalmonata » 03/12/2020, 19:44

Qual'è la sezione adeguata? :-?

Betta o pesci da fondo.. :-??

O allestimento. . :-s

O primo acquario.. :((

Aggiunto dopo 20 minuti 54 secondi:
Scelto.

Ti sposto in primo acquario... :-h

Aggiunto dopo 8 minuti 50 secondi:
Dimenticavo..

Benvenuto!! :-h

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto Betta e pulitori

Messaggio di Fiamma » 04/12/2020, 13:31

Gianlucolo,
Ciao, potresti mettere qualche informazione in più, le misure della vasca, i valori e delle foto che puoi postare con il tasto Allega file in basso?
30 litri comunque non bastano per i Cory, che come ti hanno già detto dovrebbero stare in gruppi di almeno 6-8 esemplari.
Per il Betta invece vanno bene, se ci sono i valori e l'allestimento giusti.
È possibile che il Betta attacchi i Cory per rubargli il cibo? Io ne avevo uno con dei Cory in 60 litri (poi spostato ,ora è da solo) e lui gli faceva dei finti attacchi per rubargli le pastiglie.
Oltretutto i Cory hanno delle spine tossiche e il Betta rischia pure grosso.
Comunque cerca di riportare indietro i Cory o regalarli ( puoi mettere un annuncio sul nostro mercatino) oppure allestisci una seconda vasca per loro e qualche altro pesce (almeno 60-80 litri)
E cambia negozio ;)

Gianlucolo
star3

Aiuto Betta e pulitori

Messaggio di Gianlucolo » 05/12/2020, 3:10

@Phenomena grazie per la risposta. No ho solo questa vasca da 30, ed ho risolto riportando in negozio i due Julii. Ora è da solo e già sembra più calmo!

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
@Claudio80 grazie per la risposta. Ho riportato i due Julii in negozio ed ora il Betta è da solo. Procederò comunque a mettere qualche informazione riguardante la vasca. Non so se è da aggiornare sul proprio profilo, sto ancora cercando di capire bene come funziona il forum!

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
@trotasalmonata grazie mille! Spero di capire prima possibile tutte le funzionalità e le sezioni adatte per le prossime domande o commenti!

Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
@Fiamma grazie per la risposta. Come detto prima, ho riportato i due Julii in negozio lasciando il Betta da solo. Procederò ad aggiungere informazioni, non appena capirò bene come inserirle. Sono nuovo sia qui nel forum che nel mondo dell'acquariologia, quindi molte cose sono ancora sconosciute per me!

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Aiuto Betta e pulitori

Messaggio di roby70 » 05/12/2020, 9:39

Visto che adesso c’è solo il betta ti faccio un paio di domande :
- i valori attuali li sai?
- ci racconti qualcosa in più della vasca? Intendo ad esempio fondo, luci, piante,...
Anche una foto se vuoi
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Phenomena
Moderatore Globale

Aiuto Betta e pulitori

Messaggio di Phenomena » 05/12/2020, 9:54

Dai sono contenta che te li abbiano presi indietro! Di solito i negozi fanno sempre storie per riprendere i pesci. Ora, come dice Roby, cerchiamo di adeguare la vasca al betta, soprattutto i valori dell'acqua. Da solo starà sicuramente meglio vedrai.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Gianlucolo
star3

Aiuto Betta e pulitori

Messaggio di Gianlucolo » 05/12/2020, 11:45

@roby70 scusatemi ma non capisco se i valori, le piante ecc ecc, devo inserirli qui sotto il post oppure devo aggiornarli sul profilo! Ho visto che c'è una sezione dove aggiungere tutti i dettagli del mio acquario, grazie!

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Aiuto Betta e pulitori

Messaggio di trotasalmonata » 05/12/2020, 11:59

Anche qua sotto va bene.

Poi puoi anche aggiornare il profilo che aiuta..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato