Consigli su pesci da inserire nel mio acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
MamMin
star3

Messaggio di MamMin » 04/03/2022, 16:22

Buongiorno.
Sono un neofita e, dopo essermi documentato in rete, ho deciso di cominciare in questo mondo, ed ho acquistato una vasca Fluval Flext 57L (non ho molto spazio a casa, quindi non ho potuto utilizzare una vasca di dimensioni maggiori). Ho ovviamente acquistato un riscaldatore.
Ho utilizzato come fondo il Manado della JBL (mi è stato consigliato dal venditore locale; in seguito ho letto molte cose su questo prodotto, e non sempre cose positive). Su di esso ho impiantato delle pietre ed un unico pezzo di legno.
Ho acquistato in rete delle piante (Egeria Densa, Vallisneria Spiralis, Cryptocoryne, Hygrophila polysperma, Anubias, Lmnophila, delle palle di muschio), ed ho riemptio la casca il 10 febbraio. Lo sviluppo delle piante è stato molto buono, e dopo 20 giorni sono stato 'costretto' ad effettuare una prima potatura, vista la crescita importante.
Tengo sotto controllo i valori di ammoniaca, nitriti e nitrati e, dopo un iniziale innalzamto, NO2- e NO3- sono a zero, mentre l'ammoniaca (secondo il test) è nella norma. Il pH è tra 7.5 e 8.

Comincio a pensare a popolare l'acquario, e mi sto documentando su pesci, compatibilità, quantità. Penso di popolare (a regime, per piccoli passi) con i seguenti pesci, sui quali chiedo pareri e suggerimenti:

- 2 Poecilia reticulata maschi (preciso maschi perchè pare siano molto prolifici, e non mi posso permettere il lusso di avere la vasca piena in men che non si dica.
- 4 Corydoras hastatus oppure 4 Otocinclus macrospilus
- 8 Danio margaritatus

Cosa pensate? Errori giganteschi? consigli per migliorarmi?
Grazie in anticipo

Massimiliano

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/03/2022, 16:42

Ti sposto in primo acquario perchè questa sezione è per mostrare il proprio acquario avviato :-bd

Aggiunto dopo 5 minuti 47 secondi:
Passando poi a quello che hai scritto: da quello che dici l'acquario dovrebbe essere maturo ma almeno il canonico mese lo aspetterei prima di mettere i pesci. Prima di passare a questi ti faccio due domande:
1) i valori completi li conosci? Intendo oltre a NO2- e NO3- di cui hai parlato.
2) con che acqua hai riempito? Se hai usato acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme e confrontiamo con i test.

Sui pesci diciamo che le scelte che hai messo non sono molto azzeccate; ti anticipo qualche punto e poi ne parliamo.
- guppy; mettere solo maschi è un controsenso. Capisco il discorso che sono molto prolifici ma metterli in quel modo è un pò una sofferenza per loro
- cory: sul manado potrebbero anche starci ma vanno in gruppi più numerosi e sopratutto hanno bisogno di durezze basse e pH acido
- oto: non conosco quelli in particolare ma vanno inseriti in acquari molto maturi quindi per il momento non ci penserei
- danio: l'accoppiata con i guppy e i cory non mi piace, ci sono altri pesci che vanno meglio con loro o con i primi due
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 04/03/2022, 23:42

Ciao @MamMin, poi ci posteresti una foto della vasca? Con quei valori purtroppo dobbiamo escludere diverse specie in generale, ma abbassando il pH e probabilmente le durezze (hai modo di misurare KH e GH?) Ti apriresti molte possibilità. Ti faccio un'altra domanda, che temperature minime e massime hai in casa durante tutto l'anno?

Evito di dilungarmi perché Roby ti ha già spiegato il resto, intanto rispondici a queste domande :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

MamMin
star3

Messaggio di MamMin » 05/03/2022, 13:40

Buongiorno.
Posto qui i valori dell'acqua fornita dal mio gestore, secondo quanto riportato nel suo sito web.

Valori medi caratteristiche chimico fisiche-chimiche e chimiche dell’acqua

Parametro Unità Misura Valori in concentrazione
Acqua distribuita Valore di parametro DL 31/01
pH unità pH 7,72 6,5 – 9,5
Conduttività µS/cm a 20° C 697 2500
Residuo secco mg/l 488 val. max. consigl. 1500
Sodio mg/l 43,7 200
Cloruro mg/l 50,7 250
Nitrato mg/l 7.1 50
Solfato mg/l 158 250
Ammonio mg/l < 0,05 0,5
Nitrito mg/l < 0,05 0,50
Fluoruro mg/l 0,25 1,50
Durezza °F 27,8 valore consigl. 15-50
Ferro µg/l <20 200
Manganese µg/l 8,3 50
Alluminio µg/l 133,2 200
Cadmio µg/l <1 5
Cromo µg/l <1 50
Piombo µg/l <1 25
Nichel µg/l <2 20
Batteri Coliformi n°/100ml 0 0
Escherichia Coli n°/100ml 0 0
Enterococchi n°/100ml 0 0
*Il simbolo “<” indica valori inferiori al limite di rilevabilità dello strumento.

I valori che ho misurato personalmente sono

KH = 11 dkH
GH = 31 dgH

Qui la foto

https://gyazo.com/16221aabf10cd93541cbe13c3af21ccf

Grazie ancora per i consigli
Massimiliano

P.S. - Poichè immagino che i valore di KH e GH siano eccessivi, al primo cambio d'acqua, mi propongo di aggiungere acqua demineralizzata (del tipo che si trova al supermercato, per ferri da stiro) che ho letto (chiedo conferma) essere idonea per gli acquari.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/03/2022, 16:30

Il GH alto è dovuto al manado, lo hai lavato prima di metterlo? Comunque ci vorranno tanti cambi per farlo smettere di rilasciare.
Intanto puoi calcolarti GH e KH della tua acqua di rubinetto, qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Però è il sodio che è troppo alto. Ci sarebbe da fare un cambio bello grosso ma con cosa è da valutare anche in base ai pesci che metterai.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato