Consigli su pesci da inserire nel mio acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
MamMin
star3

Messaggio di MamMin » 04/03/2022, 16:22

Buongiorno.
Sono un neofita e, dopo essermi documentato in rete, ho deciso di cominciare in questo mondo, ed ho acquistato una vasca Fluval Flext 57L (non ho molto spazio a casa, quindi non ho potuto utilizzare una vasca di dimensioni maggiori). Ho ovviamente acquistato un riscaldatore.
Ho utilizzato come fondo il Manado della JBL (mi è stato consigliato dal venditore locale; in seguito ho letto molte cose su questo prodotto, e non sempre cose positive). Su di esso ho impiantato delle pietre ed un unico pezzo di legno.
Ho acquistato in rete delle piante (Egeria Densa, Vallisneria Spiralis, Cryptocoryne, Hygrophila polysperma, Anubias, Lmnophila, delle palle di muschio), ed ho riemptio la casca il 10 febbraio. Lo sviluppo delle piante è stato molto buono, e dopo 20 giorni sono stato 'costretto' ad effettuare una prima potatura, vista la crescita importante.
Tengo sotto controllo i valori di ammoniaca, nitriti e nitrati e, dopo un iniziale innalzamto, NO2- e NO3- sono a zero, mentre l'ammoniaca (secondo il test) è nella norma. Il pH è tra 7.5 e 8.

Comincio a pensare a popolare l'acquario, e mi sto documentando su pesci, compatibilità, quantità. Penso di popolare (a regime, per piccoli passi) con i seguenti pesci, sui quali chiedo pareri e suggerimenti:

- 2 Poecilia reticulata maschi (preciso maschi perchè pare siano molto prolifici, e non mi posso permettere il lusso di avere la vasca piena in men che non si dica.
- 4 Corydoras hastatus oppure 4 Otocinclus macrospilus
- 8 Danio margaritatus

Cosa pensate? Errori giganteschi? consigli per migliorarmi?
Grazie in anticipo

Massimiliano

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/03/2022, 16:42

Ti sposto in primo acquario perchè questa sezione è per mostrare il proprio acquario avviato :-bd

Aggiunto dopo 5 minuti 47 secondi: