L'acquario di Cinzia

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
CinziaNick
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/06/21, 13:45

L'acquario di Cinzia

Messaggio di CinziaNick » 02/06/2021, 21:59

Buongiorno a tutti, qui descrivo il mio acquario colorando di rosso (per una piu facile lettura) le parti per le quali se possibile avrei bisogno dei consigli.

DESCRIZIONE VASCA
Tipo: acquario di acqua dolce
Capienza: 100 lt lordi
Dimensioni in cm (LxPxH): 100x30x40
Coperchio: sì, tenuto alternativamente sia aperto che chiuso (aperto quando la luce è accesa per paura che riscaldi troppo l'acqua e dia fastidio ai pesci e chiuso di notte)
Temperatura: costante intorno ai 25/26°

Data di Avvio:
15 aprile 2021

Sistema di filtraggio:
Filtro biologico interno Amtra filtering box 150 a tre scomparti, pompa inclusa avviata alla massima potenza: 520 lt/h e consumo 4,3 Watt, MODELLO AMTRA STREAM 480. Nel secondo scomparto, dal basso, cannolicchi AMTRA BIORINGS, 2 spugne nere AMTRA BIOCELL BLACK FOAM e 3 strati di lana di perlon. Riscaldatore nel terzo scomparto.

Sistema di illuminazione:
Sono ancora alla ricerca della giusta illuminazione, che credo di aver trovato. Sono in procinto di comprare una plafoniera con le seguenti caratteristiche: luce LED bianca di 3000 lumen, 6000k, 30W, lunga 90 cm. Al momento ho un LED lungo come la vasca attaccato sotto al coperchio, che emette moltissima luce bianca. Non so dare dati specifici, è un LED bianco a striscia preso dai cinesi, luce accecante che riscalda leggermente la superficie dell'acqua (motivo per cui quando è acceso, tengo il coperchio aperto, anche per non infastidire i pesci). E' composto da 200 piccoli LED messi a doppia striscia. L'illuminazione è temporizzata ma non dimmerata, accesa in due fasce orarie: 8:00 - 10:00 e 19:00 - 23:00.

Altri accessori:
Termoriscaldatore impostato su 26°, aeratore collegato a 2 pietre porose verdi tonde della amtra che devo ancora capire per quanto tempo tenere accese e se il rumore può dar fastidio ai pesci

Allestimento:
Fondo di ghiaia al quarzo amtra color antracite, non fertilizzato (ho piantumato 3 egerie dense e mi è stato detto che non necessitano di fertilizzazione alcuna). 1 legno tipo moor wood (di quelli contorti fatti stile ragno), 1 statuetta per acquario, 1 tana di pietre ciclidi piuttosto capiente.
FOTO del legno:

Immagine


Manutenzione:
Primo allestimento con acqua di rubinetto, priva di nitriti e cloro ma piuttosto dura. Ogni cambio d'acqua (circa ogi 2 settimane) viene effettuato al momento (e ancora per qualche mese) con acqua osmotica e Nitrivec della Sera. Dal primo avvio, ho cambiato la prima volta l'acqua dopo circa un mese per un problema che verrà spiegato più avanti (alla sezione fauna). Da oggi ho inserito 2 foglie di catappa che terrò finchè durano e cambierò.

Fauna:
I pesci sono stati inseriti dopo una settimana dall'avvio su consiglio dei negozianti, dopo controllo dell'acqua. Non tutti assieme ma una specie alla volta, a distanza di 2/5 giorni l'una dall'altra. Ho comprato le strisce perchè iniziando a leggere nei forum mi sono informata sul picco dei nitriti e sul ciclo dell'azoto e mi sono terrorizzata all'idea di non aver atteso il mese canonico. Per fortuna, mai avuto picco dei nitriti. Nel mio acquario sono presenti:
- 2 oranda black moor (che verranno presto trasferite in acquario di un mio amico perchè perdono continuamente squame e una ha iniziato ad avere occhi opachi, non passati nè con trattamento rivamor completo, nè con bagni di sale). A malincuore, so che sono d'acqua fredda e i miei altri pesci sono tropicali, ma anche se non avrebbero dovuto crearsi casini tra di loro, a quanto pare si danno fastidio e ritengo che le due orandine siano stressate.
- 1 ancistrus grigio/giallo (che cambia continuamente sfumature di colore e macchie). La negoziante che mi ha creato la fauna, dice ora che è questo pesce che sicuro da fastidio alle orande.
- 2 corydoras tipo pepper
- 12 neon, di cui uno ha sempre avuto una piccola pallina bianca sulla bocca, che il rivamor non ha eliminato, quindi sarà probabilmente una piccola cistina. (Lo lascio stare così?) allego foto.
- 2 epalziorincus
- 2 lumache neritine
FOTO neon:

Immagine

Ho commesso l'enorme errore di inserire due maledette ranette albine dopo un mese dall'avvio, che mi hanno causato un sacco di problemi e la morte del terzo epalziorincus. Subito restituite. Le 2 ranette andavano in punti in cui non riuscivano più ad uscire, persino nel filtro (ben chiuso!!), che nel primo mese non andrebbe mai toccato perchè in maturazione. Il mese era appena trascorso (ma i nogozianti mi dissero di non toccare nè il filtro nè l'acqua per almeno 1 mese e mezzo), ma per togliere ste rane e salvarle ho dovuto smontare tutto, ho scombussolato il filtro, il cibo si è accumulato perchè ne ho messo troppo per tentare di attirare le rane fuori dagli anfratti irraggiungibili (ho provato cosi prima di capire che non riuscivano piu ad uscire da dove si erano infilate). Così i nitriti sono saliti abbastanza da farmi passare una notte da incubo (intorno ai 3mg/l). Era domenica sera. Non ho perso nessun pesce a causa dei nitriti per fortuna, ho cambiato pochissima acqua e usato Toxivec della Sera il mattino dopo (che non ha cambiato assolutamente nulla). Era un'emergenza, lunedì mattina con il mio negoziante di fiducia chiuso, non sapevo cos'altro fare (anche i negozianti poi a posteriori mi hanno detto che il toxivec è un prodotto inutile). Durante questa maledetta operazione, il terzo epalziorincus, veramente molto piccolo, non so come, si è infilato nel filtro e li ci è rimasto, morendo. Il primo cambio d'acqua del 15% dunque, è avvenuto ad un mese circa dall'avvio nonostante nel primo mese e mezzo non fosse da fare, ma per ripristinare i valori dell'acqua e azzerare i nitriti questo ho dovuto fare. Con aggiunta di nitrivec della Sera. Tutto è ripartito normalmente, finchè un'oranda ha iniziato a mostrare gli occhi opachi sopra descritti (niente occhi gonfi, solo una patina opaca, a volte filmanetosa bianca, poi tornata opaca). Mangiano sempre come super affamate e non hanno altri segni strani a parte la perdita di qualche squama ogni tanto, motivo per cui non vedo l'ora di trasferirle.

Alimentazione:
DUPLARIN M granulare, i neon sono velocissimi e lo fregano a tutti. Tutte le altre specie non hanno tempo di raggiungerlo perchè i neon lo mangiano in "volo". Ne do una puntina di cucchiaino al giorno, che va praticamente tutta a loro (povere orande, prima riuscivano a mangiarselo loro una volta che lo facevo cadere accuratamente sul fondo, altro motivo per cui non voglio piu tenere orande insieme ai neon).
Per i pesci da fondo do i wafer ALGAE WAFER HIKARI. Qui i dosaggi sono un'impresa. A seguito del caos nitriti dovuti a troppo cibo, mi hanno detto di diminuire le dosi, poi mi è stato detto di raddoppiarle altrimenti diventavano denutriti... insomma un caos. Al momento do un singolo wafer ogni 2 gg (sono piuttosto piccolini), spezzettato in più parti cosi tutti hanno modo di mangiucchiarselo (altrimenti qui il prepotente è l'ancistrus che ci si incolla sopra con la ventosa e non lo molla più). Gradiscono tutti anche il wafer, tranne i neon, a meno che non siano proprio affamati.

Flora:
E' mia intenzione avere un acquario abbastanza piantumato, ma ho iniziato con le egerie proprio per testare prima se avrebbero attecchito e se ci fossero stati problemi, che infatti ci sono. Ho una sola specie di piante per ora dunque, l'egeria densa, presa perchè molto ossigenante e adatta per le orande perchè (a parte le anubias che ancora per fortuna non ho preso) sono le uniche che le orande non si mangiano (detto dai negozianti). Inizialmente crescevano a dismisura. Ho dovuto potarle, e le parti potate sono in un recipiente in acqua di rubinetto che galleggiano, belle verdeggianti e sempre uguali senza nessun accorgimento. Ormai quelle in acquario, invece, sono tutte ingiallite sul fondo, e di un verde chiarissimo negli steli, perdono foglie, e i ripianti non hanno nemmeno attecchito bene, anche se a fatica qualcosa sta ancora crescendo. Dove le ho tagliate è marcito, per cui non proseguono la crescita nemmeno da lì. Mi era stato detto che crescono senza particolari accorgimenti (e il fatto che quelle potate e messe da parte da almeno 2 settimane galleggino in una asettica bacinella e siano rigogliose e verdissime pure senza luce, nè nutrimento, nè sono la prova), eppure in acquario stanno ingiallendo tutte, e di conseguenza penso pure morendo. Non ho fertilizzato perchè mi è stato detto che per le egerie non serve, la luce c'è eccome. L'ultima spiegazione che mi è stata data dai negozianti è che la temperatura per le egerie è troppo alta (ma non crescevano dovunque e in qualsiasi condizione???). Dunque non so che fare. Può essere colpa dei cambi solo con osmotica, dato che è priva di nutrienti?
FOTO egerie:
Immagine

Fertilizzazione:
Nessuna, ma sto pensando di inserire sotto alle egerie dei bastoncini fertilizzanti tipo INITIAL STICKS della Tetra, o le tabs FLORENETTE della Sera.
(Inserisco qui sotto i link ad entrambe):



Somministrazione della CO2:
NO

Valori dell'acqua:
Mediamente i valori sono i seguenti (con strisce tetra), piuttosto sempre costanti dall'allestimento:
NO3-: 10
NO2-: 0
GH: 16°
KH: 10/13°
pH: 7.6/8 in abbassamento da quando cambio solo con osmotica
Cl2: 0/0.5

Con i reagenti liquidi ho misurato solo cloro e pH che corrispondono alle strisce, non ne ho altri. Non ho mai misurato fosfati e altro. Un altro test con reagenti liquidi lo ha fatto il negozio per misurare il carico biologico dell'acqua il quale è risultato "perfetto" (circa 1 mese e mezzo dall'avvio).

Note:
Ad oggi, in seguito al trattamento con rivamor che è durato 6 giorni (terminati ieri), ho sostituito il 30% dell'acqua con osmotica, e aggiunto il Sera Nitrivec. La negoziante mi ha detto che non avrebbe creato nessun problema alla flora batterica, e di mettere semplicemente il rivamor in acqua (le istruzioni dicevano invece di rimuovere tutti i materiali nel filtro per non danneggiare la flora batterica, in quanto rivamor ha effetto battericida sui batteri nitrificanti.) Dopo varie ansie ed esitazioni, ho deciso di seguire la negoziante, in modo da eliminare qualsiasi fungo o batterio eventualmente presente, anche dai materiali filtranti. Il quinto giorno ho messo il carbone per eliminarne i residui e l'ho rimosso dopo 24 h cambiando il 30% d'acqua appena citato. Ora l'acquario è bello limpido e pulito, ma anche se ho messo il Nitrivec sono comunque in ansia che la maturazione sia nuovamente ripartita da zero a causa del farmaco, che tralaltro non è servito a nulla.... Ne ho approfittato per cambiare anche le lane di perlon e sciacquare i cannolicchi (tuttavia con acqua dell'acquario non ancora cambiata, che non si sa mai che qualche batterio buono sia rimasto). Ho messo anche 2 foglie di catappa.

Foto panoramica dell'acquario:
Ora:
Immagine


Prima, con le egerie rigogliose:
Immagine
Ultima modifica di trotasalmonata il 06/06/2021, 21:28, modificato 1 volta in totale.
@};- Mamma e figlio amanti del mondo acquatico @};-

Avatar utente
Catia73
star3
Messaggi: 5100
Iscritto il: 20/02/20, 14:36

L'acquario di Cinzia

Messaggio di Catia73 » 03/06/2021, 8:07

buongiorno, e venvenuta!
hai detto molto,
ora metti delle foto delle singole piante di lato e dalle cime e alcune panoramiche

:-h
Verità è Bellezza

Avatar utente
CinziaNick
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/06/21, 13:45

L'acquario di Cinzia

Messaggio di CinziaNick » 03/06/2021, 12:58

Ho provato a mettere foto ma non so come fare... Ho inserito URL di un host ma vedo che non vengono visualizzate
@};- Mamma e figlio amanti del mondo acquatico @};-

Avatar utente
Phenomena
Moderatore Globale
Messaggi: 3693
Iscritto il: 18/05/20, 11:15

L'acquario di Cinzia

Messaggio di Phenomena » 03/06/2021, 13:27

@CinziaNick per le foto devi usare il tasto aggiungi file, si trova sotto al riquadro dove scrivi il testo.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

L'acquario di Cinzia

Messaggio di trotasalmonata » 03/06/2021, 15:50

Quando hai aggiunto le foto taggami. Vedo se trovo qualcuno capace di sistemare il primo post... :-s

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
CinziaNick (06/06/2021, 16:25)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23377
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

L'acquario di Cinzia

Messaggio di gem1978 » 04/06/2021, 0:00

trotasalmonata ha scritto:
03/06/2021, 15:50
Quando hai aggiunto le foto taggami. Vedo se trovo qualcuno capace di sistemare il primo post... :-s
Ma tu non sei un moderatore ?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

L'acquario di Cinzia

Messaggio di trotasalmonata » 04/06/2021, 7:43

gem1978 ha scritto:
04/06/2021, 0:00
trotasalmonata ha scritto:
03/06/2021, 15:50
Quando hai aggiunto le foto taggami. Vedo se trovo qualcuno capace di sistemare il primo post... :-s
Ma tu non sei un moderatore ?
:-s

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
CinziaNick
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/06/21, 13:45

L'acquario di Cinzia

Messaggio di CinziaNick » 04/06/2021, 15:30

Grazie! Scusatemi ma non lo avevo proprio visto da cellulare. Allego ora le foto.
@trotasalmonata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
@};- Mamma e figlio amanti del mondo acquatico @};-

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15295
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

L'acquario di Cinzia

Messaggio di marko66 » 04/06/2021, 15:48

Ma quello dietro all'egeria chi è?Il dio Anubi?L'avrei visto meglio dietro ad una anubias eventualmente.... :ymdevil:
Battute a parte ci sono alcune cose da rivedere nella tua gestione,meglio passare in primo acquario e risolvere i problemi uno alla volta.Ti taggo i moderatori di sezione che penseranno a spostarti nella sezione adatta. :-h
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
CinziaNick (06/06/2021, 16:26)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41366
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

L'acquario di Cinzia

Messaggio di roby70 » 04/06/2021, 17:38

Hai scritto un poema e direi che ci sono molte cose da rivedere a cominciare dalla fauna quindi iniziò a spostarti in primo acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Semrush [Bot] e 17 ospiti