Acquario da rivoluzionare

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Blackandsilver
star3

Messaggio di Blackandsilver » 06/01/2022, 14:49

Ciao a tutti vi presento il mio attuale acquario che sto per rifare perché come uno stupido sono stato egoista e ho tentato di fare un Malawi troppo piccolo in un Askoll pure LED xl HC di soli 140 lt.
Fin quando erano piccoli si sono divertiti a scavare oggi son troppo territoriali e sto per consegnarli al negoziante che ha un quario malawi di 4 metri per 1,5.
Sono presenti 6 esemplari
1 maschio e 2 femmine di labidocromis hongi sweden
1 maschio e 2 femmine di pseudotropheus zebra orange

L'acquario ha saputo resistere alla grande carica batterica che hanno prodotto i 6 esemplari e di questo ne sono rimasto esterrefatto.

Ad oggi sto pensando di rivoluzionare il tutto e creare un ambiente del Sudafrica come principale protagonista il Ramirezi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 06/01/2022, 16:52

Ciao @Blackandsilver, peccato perché l'allestimento è molto bello :-? Ti propongo una cosa... E se invece cambiassi lago? Esistono dei pesci conchigliofili del lago Tanganica veramente affascinanti. Butti dentro qualche guscio vuoto di lumaca (luogo in cui si riproducono) e voilà :D

Se invece vuoi cambiare completamente layout ti faccio un appunto, i Ramirezi sono pesci sudamericani. In Sudafrica invece non credo ci siano specie di particolare rilievo acquariofilo, ma esistono comunque varie specie (anche di ciclidi) d'acque più morbide e acide in Africa...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 06/01/2022, 17:15

Ciao @Blackandsilver :) benvenuto
Sposto il tuo acquario in sezione allestimento cosi da raccogliere qualche idea sul come procedere :)
Che misure ha la vasca?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Blackandsilver
star3

Messaggio di Blackandsilver » 06/01/2022, 17:22

Matias ha scritto:
06/01/2022, 16:52
Ciao @Blackandsilver, peccato perché l'allestimento è molto bello :-? Ti propongo una cosa... E se invece cambiassi lago? Esistono dei pesci conchigliofili del lago Tanganica veramente affascinanti. Butti dentro qualche guscio vuoto di lumaca (luogo in cui si riproducono) e voilà :D

Se invece vuoi cambiare completamente layout ti faccio un appunto, i Ramirezi sono pesci sudamericani. In Sudafrica invece non credo ci siano specie di particolare rilievo acquariofilo, ma esistono comunque varie specie (anche di ciclidi) d'acque più morbide e acide in Africa...
Grazie Matias intendevo sudamerica, ho sbagliato continente 🤣🤣🤣

Diciamo che volevo oltre ai ramirezi ciclide che mi affascina oltre i discus( ma la mia vasca non lo permette) sono le piante e con malawi e tanganica a quanto ho capito non sono compatibili con un plantacquario

Grazie @EnricoGaritta per aver spostato qui il post perché avrei proprio bisogno di buoni consigli

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 06/01/2022, 17:31

Blackandsilver ha scritto:
06/01/2022, 17:22
Grazie Matias
Tranquillo :)
06/01/2022, 17:22
plantacquario
Considera che uno dei requisiti fondamentali per l'allevamento dei Ramirezi è il fondo sabbioso, che deve essere libero da pratini quindi. A parte questo puoi piantumare molto e aggiungere qualche legno e/o sasso levigato per arricchire il layout e offrire potenziali siti riproduttivi, volendo qualche foglia secca qua e là... E ci sei :D
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
Blackandsilver (06/01/2022, 17:34)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Blackandsilver
star3

Messaggio di Blackandsilver » 06/01/2022, 17:33

Allora la vasca è un Askoll pure LED xl Hc
Con misure L 76 x P 36 x H 57
Litraggio netto 130 lt
Illuminazione a LED di 6500K e 1770 lumen

Ho impianto da inserire CO2
Fertilizzazione sachem liquida
Quali : flourish, iron e potassio

Non conosco quanta luce sia necessaria con quella LED e non so se integrare con altra plafoniera o adattare con piante poco esigenti

Inoltre come substrato vorrei mettere solo come unico substrato l' ADA new amazonia
E di questo non ho esperienza

Consigli?

L'idea generale è creare un ambiente accattivante ma adatto alla vita di ramirezi

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 06/01/2022, 17:38

@Blackandsilver l'idea che probabilmente hai dell'allestimento potrebbe assomigliare all'acquario di @bass, che partecipa al concorso :-?
06/01/2022, 17:33
Non conosco quanta luce sia necessaria con quella LED e non so se integrare con altra plafoniera o adattare con piante poco esigenti
Dipende appunto dalle piante che sceglierai. I Ramirezi non gradiscono luci forti, ma poi ombreggeremo con le piante stesse.
06/01/2022, 17:33
Inoltre come substrato vorrei mettere solo come unico substrato l' ADA new amazonia
E di questo non ho esperienza
Non lo conosco, ma basta che sia fino (non oltre il mm, se meno molto meglio), non calcareo e possibilmente di un colore naturale.

bass
star3

Messaggio di bass » 06/01/2022, 17:58

@Matias @Blackandsilver ciao, io ho un askol pure xl LED ho integrato con una plafoniera easyled 36w in tutto ho circa 5000lumen .io ho avuto fortuna che la possedevo giá e mi sono accorto che ci stava .....solo davanti però, quindi le piante le ho messo sollo nella parte centrale davanti e dietro ho messo piante poco esigenti. Sul fatto che i pesci in generale soffrano la luce....be non è sempre vero.oltre a essere un pescatore incallito e aver esperienze in natura ..nei miei acquari pur avendo ombra i pesci girano indisturbati sotto la luce .le piante comunque ci vogliono(se si vogliono riparare) e i 15lumen scarsi a litro ti puoi permetter piante poco esigenti che primo non ti consumano nitrati e fosfati che producono i pesci,quindi devi mettere pochi pesci,e due non producono molto ossigeno,ti consiglio di integrare la luce

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 06/01/2022, 18:05

bass ha scritto:
06/01/2022, 17:58
le piante comunque ci vogliono(se si vogliono riparare)
Questo intendevo, sarebbe anche sbagliato dire che i Ramirezi sono timidi :D
Posteresti una foto del tuo acquario?

bass
star3

Messaggio di bass » 06/01/2022, 18:13

I ramirezi sono tuttaltro che timidi.son carinissimi :x

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato bass per il messaggio:
Blackandsilver (07/01/2022, 18:15)

Bloccato