Acquario da rivoluzionare
- Blackandsilver
-
Profilo Completo
Ciao a tutti vi presento il mio attuale acquario che sto per rifare perché come uno stupido sono stato egoista e ho tentato di fare un Malawi troppo piccolo in un Askoll pure LED xl HC di soli 140 lt.
Fin quando erano piccoli si sono divertiti a scavare oggi son troppo territoriali e sto per consegnarli al negoziante che ha un quario malawi di 4 metri per 1,5.
Sono presenti 6 esemplari
1 maschio e 2 femmine di labidocromis hongi sweden
1 maschio e 2 femmine di pseudotropheus zebra orange
L'acquario ha saputo resistere alla grande carica batterica che hanno prodotto i 6 esemplari e di questo ne sono rimasto esterrefatto.
Ad oggi sto pensando di rivoluzionare il tutto e creare un ambiente del Sudafrica come principale protagonista il Ramirezi
Fin quando erano piccoli si sono divertiti a scavare oggi son troppo territoriali e sto per consegnarli al negoziante che ha un quario malawi di 4 metri per 1,5.
Sono presenti 6 esemplari
1 maschio e 2 femmine di labidocromis hongi sweden
1 maschio e 2 femmine di pseudotropheus zebra orange
L'acquario ha saputo resistere alla grande carica batterica che hanno prodotto i 6 esemplari e di questo ne sono rimasto esterrefatto.
Ad oggi sto pensando di rivoluzionare il tutto e creare un ambiente del Sudafrica come principale protagonista il Ramirezi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matias
-
Profilo Completo
Ciao @Blackandsilver, peccato perché l'allestimento è molto bello
Ti propongo una cosa... E se invece cambiassi lago? Esistono dei pesci conchigliofili del lago Tanganica veramente affascinanti. Butti dentro qualche guscio vuoto di lumaca (luogo in cui si riproducono) e voilà
Se invece vuoi cambiare completamente layout ti faccio un appunto, i Ramirezi sono pesci sudamericani. In Sudafrica invece non credo ci siano specie di particolare rilievo acquariofilo, ma esistono comunque varie specie (anche di ciclidi) d'acque più morbide e acide in Africa...

Se invece vuoi cambiare completamente layout ti faccio un appunto, i Ramirezi sono pesci sudamericani. In Sudafrica invece non credo ci siano specie di particolare rilievo acquariofilo, ma esistono comunque varie specie (anche di ciclidi) d'acque più morbide e acide in Africa...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao @Blackandsilver
benvenuto
Sposto il tuo acquario in sezione allestimento cosi da raccogliere qualche idea sul come procedere
Che misure ha la vasca?

Sposto il tuo acquario in sezione allestimento cosi da raccogliere qualche idea sul come procedere

Che misure ha la vasca?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Blackandsilver
-
Profilo Completo
Grazie Matias intendevo sudamerica, ho sbagliato continenteMatias ha scritto: ↑06/01/2022, 16:52Ciao @Blackandsilver, peccato perché l'allestimento è molto belloTi propongo una cosa... E se invece cambiassi lago? Esistono dei pesci conchigliofili del lago Tanganica veramente affascinanti. Butti dentro qualche guscio vuoto di lumaca (luogo in cui si riproducono) e voilà
![]()
Diciamo che volevo oltre ai ramirezi ciclide che mi affascina oltre i discus( ma la mia vasca non lo permette) sono le piante e con malawi e tanganica a quanto ho capito non sono compatibili con un plantacquario
Grazie @EnricoGaritta per aver spostato qui il post perché avrei proprio bisogno di buoni consigli
- Matias
-
Profilo Completo
Tranquillo

Considera che uno dei requisiti fondamentali per l'allevamento dei Ramirezi è il fondo sabbioso, che deve essere libero da pratini quindi. A parte questo puoi piantumare molto e aggiungere qualche legno e/o sasso levigato per arricchire il layout e offrire potenziali siti riproduttivi, volendo qualche foglia secca qua e là... E ci sei

- Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
- Blackandsilver (06/01/2022, 17:34)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Blackandsilver
-
Profilo Completo
Allora la vasca è un Askoll pure LED xl Hc
Con misure L 76 x P 36 x H 57
Litraggio netto 130 lt
Illuminazione a LED di 6500K e 1770 lumen
Ho impianto da inserire CO2
Fertilizzazione sachem liquida
Quali : flourish, iron e potassio
Non conosco quanta luce sia necessaria con quella LED e non so se integrare con altra plafoniera o adattare con piante poco esigenti
Inoltre come substrato vorrei mettere solo come unico substrato l' ADA new amazonia
E di questo non ho esperienza
Consigli?
L'idea generale è creare un ambiente accattivante ma adatto alla vita di ramirezi
Con misure L 76 x P 36 x H 57
Litraggio netto 130 lt
Illuminazione a LED di 6500K e 1770 lumen
Ho impianto da inserire CO2
Fertilizzazione sachem liquida
Quali : flourish, iron e potassio
Non conosco quanta luce sia necessaria con quella LED e non so se integrare con altra plafoniera o adattare con piante poco esigenti
Inoltre come substrato vorrei mettere solo come unico substrato l' ADA new amazonia
Consigli?
L'idea generale è creare un ambiente accattivante ma adatto alla vita di ramirezi
- Matias
-
Profilo Completo
@Blackandsilver l'idea che probabilmente hai dell'allestimento potrebbe assomigliare all'acquario di @bass, che partecipa al concorso

Dipende appunto dalle piante che sceglierai. I Ramirezi non gradiscono luci forti, ma poi ombreggeremo con le piante stesse.Blackandsilver ha scritto: ↑06/01/2022, 17:33Non conosco quanta luce sia necessaria con quella LED e non so se integrare con altra plafoniera o adattare con piante poco esigenti
Non lo conosco, ma basta che sia fino (non oltre il mm, se meno molto meglio), non calcareo e possibilmente di un colore naturale.Blackandsilver ha scritto: ↑06/01/2022, 17:33Inoltre come substrato vorrei mettere solo come unico substrato l' ADA new amazonia

- bass
-
Profilo Completo
@Matias @Blackandsilver ciao, io ho un askol pure xl LED ho integrato con una plafoniera easyled 36w in tutto ho circa 5000lumen .io ho avuto fortuna che la possedevo giá e mi sono accorto che ci stava .....solo davanti però, quindi le piante le ho messo sollo nella parte centrale davanti e dietro ho messo piante poco esigenti. Sul fatto che i pesci in generale soffrano la luce....be non è sempre vero.oltre a essere un pescatore incallito e aver esperienze in natura ..nei miei acquari pur avendo ombra i pesci girano indisturbati sotto la luce .le piante comunque ci vogliono(se si vogliono riparare) e i 15lumen scarsi a litro ti puoi permetter piante poco esigenti che primo non ti consumano nitrati e fosfati che producono i pesci,quindi devi mettere pochi pesci,e due non producono molto ossigeno,ti consiglio di integrare la luce
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Questo intendevo, sarebbe anche sbagliato dire che i Ramirezi sono timidi

Posteresti una foto del tuo acquario?

- bass
-
Profilo Completo
I ramirezi sono tuttaltro che timidi.son carinissimi :x
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato bass per il messaggio:
- Blackandsilver (07/01/2022, 18:15)