Cubo vuoto

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Gengiskunk
star3

Cubo vuoto

Messaggio di Gengiskunk » 04/03/2020, 15:23

Salve a tutti .. come da titolo ho questo cubetto da 50 l ...askoll pure m allestito con fondo jbl manado e rocce di resina .... valori GH 12 KH 10 e pH 8.....piante. hygrophila .limnophila.anubias.criptocorine..pratino partito da semi.. al momento nn sto fertilizzanti la vasca avviata da 2 mesi ... fauna. Sto pensando di inserire guppy che credo sia una delle poche specie che posso mettere per le dimensioni e valori.. accetto suggerimenti grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Cubo vuoto

Messaggio di Monica » 05/03/2020, 13:28

Ciao Gengiskunk :) le misure precise quali sono?
I valori sono intoccabili o possiamo modificarli per avere più scelta?
Sposto la discussione in Allestimento

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Gengiskunk (05/03/2020, 21:11)
"And nothing else matters..."  ✨

Gengiskunk
star3

Cubo vuoto

Messaggio di Gengiskunk » 05/03/2020, 21:11

Ciao Monica... le misure sono 36 -36-40 h .. e per i valori si posso pure modificarli . Ma siccome ho un altro acquarietto con neon e cory e li ho abbassato pH e GH .. qui volevo meno pensieri e optavo per una specie che si trovava bene così coi valori attuali dato che uso solo acqua di rete in questa vasca.. :-? Quindi vedevo i guppy come un ottima scelta anche se so che la vasca e un po piccina per quando poi si riprodurranno in futuro... ma cmq accetto consigli magari si trova qualcos'altro :-?? Ora sono a quasi due mesi dall'avvio dopo il metodo dsm che mi ha dato rogne per il pratino .. in questa fase la vasca e piena di diadomee sui vetri ma le piante stanno bene ... volevo mettere i pesci perché fin ora nn ce stato nessun carico organico e noto che le piante stanno fermandosi... quindi penso sia meglio metter qualche piccolino dentro

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Cubo vuoto

Messaggio di Monica » 05/03/2020, 21:33

Le Diatomee sono proprio dovute all'acqua di rete, sono i Silicati :) se i rabbocchi li farai con osmos/demineralizzata vedrai che andranno via
Per i pescetti è fin troppo dura per i Guppy, forse sarebbero più adatti Endler o Platy, vale sempre il discorso che fai tu sulle riproduzioni, occorre secondo me accordarsi prima con un negoziante ad esempio :) un bel gruppo di Neocaridina e sei a posto

Posted with AF APP

Gengiskunk
star3

Cubo vuoto

Messaggio di Gengiskunk » 05/03/2020, 21:49

^:)^ si in effetti sono affascinato delle davidi blu o red sarebbe un ottima opzione anche se nn li ho mai tenute e nn so se hanno particolari esigenze ... e coi valori ci stanno bene anche cosi? O ce bisogno di modifiche ? E quanti esemplari ci stanno?🙃scusami se faccio tante domande ma nn vorrei incorrere in intoppi come mi e successo in passato per scelte mie e consigli nn dati dal negoziante.. ora anzi grazie a questo portale sto capendo qualcosina e mettendola in pratica sto avendo qualche soddisfazione ... bravi siete tutti in gamba veramente👍

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Cubo vuoto

Messaggio di Monica » 05/03/2020, 22:05

La addolcirei un pochino ma più che altro per le piante :) fai un cambio con demineralizzata, quella del supermercato non profumata va benissimo, controlla la conducibilità, sistemati i valori solo rabbocchi, sempre con quella, cambi invece solo se necessari :) vedrai che vanno via anche le Diatomee
Io ho Endler ibridi e Neocaridina Blue Fairy senza riscaldatore e convivono senza problemi :)

Posted with AF APP

Gengiskunk
star3

Cubo vuoto

Messaggio di Gengiskunk » 05/03/2020, 22:37

Mi sa che seguirò il tuo consiglio :ymapplause: neocaridine e vediamo se nn trovo gli endler metto 3 guppi 1 m 2 f ... grazie mille ancora

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Cubo vuoto

Messaggio di Monica » 05/03/2020, 23:13

Se hai dubbi per il cambio o qualsiasi altra cosa fai un fischio :)

Posted with AF APP

Gengiskunk
star3

Cubo vuoto

Messaggio di Gengiskunk » 06/03/2020, 14:07

Buongiorno Monica.. dubbi nn ne ho al momento ... oggi prendo lacqua demineralizzata e faccio un cambio del 30 % e controllerò i valori.. dato che nn ci sono pesci ne approfitto e nn stresso nessuno cci sono solo le phisa ma nn penso abbiano problemi .. correggimi se sbaglio 🙃

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Cubo vuoto

Messaggio di Monica » 06/03/2020, 14:09

Assolutamente :) senza fauna è tutto più semplice, poi se ti va i valori postali

Posted with AF APP

Bloccato