Dopo un mese di maturazione alcuni dubbi

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Gigio75
star3

Messaggio di Gigio75 » 27/03/2021, 21:56

Buongiorno a tutti. Sono arrivato ad un mese di maturazione. Primi valori misurati ieri: ph7,3; gh17;kh9;NO2- 0,05;NO3- 5; 24/25 gradi. Aquario da 115 litri, modificato tolto coperchio con vecchia plafoniera, sostituita con una plafoniera Nicrew 24/7 e una più piccola plafoniera Aql che sposto a seconda della necessità di richiesta luce. Lumen totali 3000 circa. Aggiunto filtro esterno Tetra ex600 plus. Fondo Probidio Aqua Terra Plus, Manado e al centro Sabbia Aquasand. Piantumato in partenza come foto sotto e poi aggiunte altre piantine nelle settimane seguenti. Impianto CO2 casalingo con acido citrico 12 bolle minuto circa. Dalla seconda settimana aggiunta minima fertilizzazione come da Pmdd casalingo. Nessun cambio acqua, quella iniziale ė del rubinetto di casa con aggiunta di biocondizionatore Sera Aquatan e Seachem Stability attivatore batterico. Nella seconda foto vedete il risultato della maturazione. Dal mio punto di vista penso che la fertlizzazione introdotta abbia fatto il suo dovere. Veniamo alle domande. Nella foto 3 vedete nell'anfora la pianta Juncus Repens che ancora ad oggi sembra non riprendersi anche se un po' cresciuta,cosa suggerite? Foto 4 si vede la Eleocharis parvula che ho provato ad inserire per capire con le mie luci se un pratino poteva crescere,anche lei sembrava spacciata invece questa settimana ha iniziato a fare nuovi steli, suggerimenti? Per ultima foto 5 di ieri, sulla sabbia apparsi prime macchie verdi/azzurre come in foto, ho letto e scoperto che sono cianobatteri che su fondo come sabbia trovano spesso casa. Ovviamente ero in attesa di inserire dei Corydoras che col loro movimento smuovono la sabbia cercando di evitare appunto la loro comparsa. Ho letto di provare a togliere le luci per alcuni giorni o intervenire con acqua ossigenata 12 vol max 20ml in 100litri sospendendo per 2 ore il filtro e con una siringa mirare la somministrazione sul punto esatto, dopo di che effettuare un cambio minimo del 20% e poi riattivare il filtro. Anche qui consigli? Se avete altri suggerimenti da darmi sono ben accetti. Grazie a tutti Gigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gigio75
star3

Messaggio di Gigio75 » 28/03/2021, 19:44

Meno male siete molto utili nemmeno un commento

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 28/03/2021, 20:32

@Gigio75 se volevi ricevere consigli hai sbagliato sezione qui si mostrano le vasche, al massimo si ricevono complimenti non consigli.
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Gigio75
star3

Messaggio di Gigio75 » 28/03/2021, 20:43

Ok grazie come faccio a spostarlo e dove lo sposto?

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 28/03/2021, 21:13

Purtroppo gli utenti normali come me e te non possono, bisogna aspettare che passi un moderatore.
Benvenuto comunque :-bd

Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Se i cianobatteri sono in un area circoscritta quello che ti consiglio è di spostare qualcosa e di cercare di coprirli con un contenitore che non lasci passare la luce come una pirofila e lasciarlo lì per una settimana o due, dovrebbero morire. Così riusciresti a lasciare la luce alle piante e forse a uccidere i cianobatteri.
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Gigio75
star3

Messaggio di Gigio75 » 29/03/2021, 0:19

Grazie, sto già facendo in quel modo e sto usando anche acqua ossigenata. Vediamo

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 01/04/2021, 8:35

Ciao gigio
Gigio75 ha scritto:
28/03/2021, 19:44
Meno male siete molto utili nemmeno un commento
grazie per la considerazione che nutri nei nostri confronti :)

Prima di arrivare al punto mi preme ricordare che questo è un forum di appassionati e chi risponde , utenti o staff , lo fa nel proprio tempo libero per condividere una passione :) non è certo un lavoro. Dovresti considerare che non siamo un help desk insomma ;) e per quanto mediamente ci sia molta attività sul forum può capitare che passino 24 ore prima di avere risposta :)
► Mostra testo
Detto questo sono in dubbio se sia meglio affrontare i problemi che poni in alghe o fertilizzazione :-?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Andcost
Ex-moderatore

Messaggio di Andcost » 01/04/2021, 9:26

Ciao, ti ho spostato in alghe.
Aggiornaci sui cianobatteri.
La plafoniera che temperatura di colore ha? Quanto tempo dura il fotoperiodo?
Per le piante e il pmdd ti consiglio di aprire un nuovo topic in Fertilizzazione

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Rispondi