90 lt con piante bloccate auto!
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Danilo87
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Grazie per chi mi dará una Mano .ho un 90 lt allestito Dal 4 febbraio ancora senza fauna salvo qualche planobarius. Le piante Sono cresciute nelle prime settimane ora é come se stiamo in stallo in particolare qualcuna sembra propio bloccata altre qualche foglia nuova la mettono.il fondo é un terriccio universale e sopra un ghiaino inerte . I valori di KH e GH so Sono assestati sul 5 KH e 8 GH .erogo 45 bolle CO2 /min .ma nonostante cio il pH sta sopra il 7 solo quando faccio cambio acqua scende a 6.5 ma dopo alcuni giorni risale .ci Sono delle rocce vulcaniche non calcaree (le ho testate prima di allestire) . NO2- e NO3- Sono assenti mi sembra dai reagenti l acqua Nella provetta é trasparente Al Massimo potrebbero stare sotto I 5mg/l .Come potrei sbloccare le piante? Ve be elenco alcune : crypto brown ,vallisneria nana ,bacopa,limnobium in superficie ,windelov ,hygrophila corimbosa,helantium tenellum,najas,microsorum petite,parviflora,Java Moss .ho letto che alcune potrebbero essere incompatibili ..LED da 28 w 7000k 920 lumen. plafoniera Nicrew .Luce molto forte
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Riesci a mettere una foto?
Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Hai verificato picco dei nitriti e roba varia?
Descrivi come fertilizzi.
Ciao
Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Hai verificato picco dei nitriti e roba varia?
Descrivi come fertilizzi.
Ciao
Posted with AF APP
- Danilo87
-
Profilo Completo
Sto provando a prostate delle foto ma mi si blocca l applocazione
sto cercando di seguire la pmdd di fertilizzazione ,manho aspettato 40 giorni Cosi prima di iniziarla ,purtroppo mi Devo ancora impratochire ,praticamente mi sto segnando I valori col conduttimetro Al momento h oaggounto solo potassio (10ml) e 0.05 di cifo azoto per far salire un PO gli NO3- . Pero vedo che anziche scendere la conducibilitá si é alzata a 500 ( da 450 ) in teoria se assorbono le piante il valore dovrebbe scendere fin oa tornare a quello iniziale
Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Ecco Sono riuscito a postare delle foto ,come vedete qualche piante riesce a mettere dei nuovi piccoli steli ma non crescono

Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Ecco Sono riuscito a postare delle foto ,come vedete qualche piante riesce a mettere dei nuovi piccoli steli ma non crescono
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Che bella vasca.
Complimenti...
Vado indietro perché non ricordo di cosa stiamo parlando...
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Non ti preoccupare troppo per la conduttività.
Cerca di descrivere (con calma per non scrivere in inglese) il protocollo che segui per fertilizzare.
Aggiunto dopo 51 secondi:
Tutto e come dai...
Ferro, magnesio etc. etc.
Complimenti...
Vado indietro perché non ricordo di cosa stiamo parlando...
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Non ti preoccupare troppo per la conduttività.
Cerca di descrivere (con calma per non scrivere in inglese) il protocollo che segui per fertilizzare.
Aggiunto dopo 51 secondi:
Tutto e come dai...
Ferro, magnesio etc. etc.
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Argomenti da fertilizzazione.
Ti teletrasporto di la così ne parliamo con calma
Ti teletrasporto di la così ne parliamo con calma
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Danilo87
-
Profilo Completo
Grazie ci ho perso tempo 4 giorni
Allora io ho: cifo azoto /fosforo /potassio ,solfato di magnesio gia diluito ,concime liquido rinverdente e potassio Della easy life .io non so di preciso come regolarmi appunto vi chiedevo in consiglio .
Finora ho aggiunto solo cifo azoto e potassio( 0.05 ml azoto x 90 litri mi Sono aiutato con il calcolatore di acquariofilia e praticamente ho un aumento pari a 1 di NO3- 0.2 DI NO2- . Ho pensato che alzando un pochino I nitrati magari il ciclo Dell azoto sarebbe avvenuto . In piu 10 ml di potassio .e come dicevo prima lanconducibilita é passata da 455 a 500 . Inoltre nonostante la CO2 (45/50 BOLLE Minuto) comunque il pH rimane sopra I 7 .solo quando ho fatto un cambio d acqua era sceso a 6.5 per qualche giorno

Allora io ho: cifo azoto /fosforo /potassio ,solfato di magnesio gia diluito ,concime liquido rinverdente e potassio Della easy life .io non so di preciso come regolarmi appunto vi chiedevo in consiglio .
Finora ho aggiunto solo cifo azoto e potassio( 0.05 ml azoto x 90 litri mi Sono aiutato con il calcolatore di acquariofilia e praticamente ho un aumento pari a 1 di NO3- 0.2 DI NO2- . Ho pensato che alzando un pochino I nitrati magari il ciclo Dell azoto sarebbe avvenuto . In piu 10 ml di potassio .e come dicevo prima lanconducibilita é passata da 455 a 500 . Inoltre nonostante la CO2 (45/50 BOLLE Minuto) comunque il pH rimane sopra I 7 .solo quando ho fatto un cambio d acqua era sceso a 6.5 per qualche giorno
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Ciao.
Allora partiamo dall'inizio e da un paio di domande di rito.
Con che acqua hai riempito l'acquario?
Se hai usato acqua di rete puoi cercarne i valori sul sito del gestore idrico e postarle qui?
Che tipo di terriccio hai utilizzato?
Ringrazia che non hai i pesci
Aspettati un picco di nitriti nei prossimi giorni
Allora partiamo dall'inizio e da un paio di domande di rito.
Con che acqua hai riempito l'acquario?
Se hai usato acqua di rete puoi cercarne i valori sul sito del gestore idrico e postarle qui?
Che tipo di terriccio hai utilizzato?
Decisamente troppe. Possibile che la CO2 non si scioglie bene, che le bolle escano troppo grosse dal diffusore o che il getto della pompa non disperda bene la CO2 in vasca, che risale in superficie e si volatilizza.
10 ml di Cifo Potassio?

Ringrazia che non hai i pesci

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Danilo87
-
Profilo Completo
No no il cifo il potassio normale quello Della easy life. Si lo so che il cifo senza le giuste diluizioni fa le stragi
la CO2 infatti in parte va a finire in superficie,ho messo una piccola pompa tipo quelle da presepe x intenderci a meta acquario e diciamo che un po di bolle si disciolgono Nell acquario ,però quelle che vanno in superficie si depositano sulle limnobium .
Allora all inizio ho allestito con acqua di rubinetto perche ero sottovun peridoo di lavoro intenso e il negozio piu vicino di osmosi lo avevo a 50 km . Infatti l acqua che ho ha un KH di 11 e GH 15 . Ho però scoperto che l acqua Della fonte vicino casa aveva valori bassissimi . KH 3 GH 5 .
Quindi dopo un mese ho fatto un cambio d acqua Al 70% fonte . Infatti I valori si Sono attestati su KH 5 e GH 8 che penso ci possa stare . Il picco degli NO2-/3 ce stato verso I 20 giorni di maturazione Cera la nebbiolina in acquario. Un mio conoscente mi ha detto che non avendo ancora fauna dovrei alzare un pochino gli NO3- appunto ho fatto quelle operazioni. Ho letto anche su questo forum che ad esempio le crypto con le vallisneria Sono incompatibili ..Motivo forse del perche la vallisneria stenta a crescere e ha qualche stelo semi mozzato
Allora all inizio ho allestito con acqua di rubinetto perche ero sottovun peridoo di lavoro intenso e il negozio piu vicino di osmosi lo avevo a 50 km . Infatti l acqua che ho ha un KH di 11 e GH 15 . Ho però scoperto che l acqua Della fonte vicino casa aveva valori bassissimi . KH 3 GH 5 .
Quindi dopo un mese ho fatto un cambio d acqua Al 70% fonte . Infatti I valori si Sono attestati su KH 5 e GH 8 che penso ci possa stare . Il picco degli NO2-/3 ce stato verso I 20 giorni di maturazione Cera la nebbiolina in acquario. Un mio conoscente mi ha detto che non avendo ancora fauna dovrei alzare un pochino gli NO3- appunto ho fatto quelle operazioni. Ho letto anche su questo forum che ad esempio le crypto con le vallisneria Sono incompatibili ..Motivo forse del perche la vallisneria stenta a crescere e ha qualche stelo semi mozzato
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
@Danilo87
La prossima volta invece di aprire un nuovo topic puoi appare questo o citare qualche mod con una chioccioli a come ho fatto io, così ci arrivano le notifiche.
Detto questo elimino il tuo topic e continuiamo qui.
La fonte dalla quale hai prelevato l'acqua sarebbe buona se ne conoscessimo la composizione, in particolare di sodio, visto che sei in zona Roma e li potrebbe esserci.
Per questo ti consiglio, per la prossima volta, di utilizzare l'acqua Sant'Anna, che é praticamente una demineralizzata o prendere direttamente quella al supermercato, basta che non sia profumata.
Hai modo di misurare anche i PO43-?
La prossima volta invece di aprire un nuovo topic puoi appare questo o citare qualche mod con una chioccioli a come ho fatto io, così ci arrivano le notifiche.
Detto questo elimino il tuo topic e continuiamo qui.
La fonte dalla quale hai prelevato l'acqua sarebbe buona se ne conoscessimo la composizione, in particolare di sodio, visto che sei in zona Roma e li potrebbe esserci.
Per questo ti consiglio, per la prossima volta, di utilizzare l'acqua Sant'Anna, che é praticamente una demineralizzata o prendere direttamente quella al supermercato, basta che non sia profumata.
Hai modo di misurare anche i PO43-?
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Danilo87
-
Profilo Completo
A ok scusa infatti avevo provato a postarlo mannon ci Sono riuscito scusa . Comunque no non ho il test dei fosfati .comunque l acqua é di una fonte che scende dabuna montagna x intenderci,calcola che la usano molte persone che soffrono di calcoli e di pressione Alta. Comunque la conducibilitá é ferma a 500 non sale ma neanche scende . Sto notando però che alcune piante stanno crescendo e altre rimangono diciamo bloccate . Se riesco allego foto
Aggiunto dopo 18 minuti 22 secondi:
Ho aggiunto due foto con degli esempi di alcune piante che stanno crescendo e alcune che Sono ferme o a malapena mettono qualche fogliolina .se la conducibilitá rimane ferma comebdevo regolarmi per continuare lanfertilizzazione? Devo fare un cambio d acqua e rifertilizzare?
Aggiunto dopo 18 minuti 22 secondi:
Ho aggiunto due foto con degli esempi di alcune piante che stanno crescendo e alcune che Sono ferme o a malapena mettono qualche fogliolina .se la conducibilitá rimane ferma comebdevo regolarmi per continuare lanfertilizzazione? Devo fare un cambio d acqua e rifertilizzare?
Posted with AF APP