E' passato un altro mese, ed ecco come sono cambiate le cose.
Foto fresca di pochi minuti fa, dopo abbondante potatura delle piante, specie del Miryophillum che cresce talmente rapidamente da essere diventato infestante....ogni settimana tiro via mezzo Kg di rami!
Siamo ben lontani dalla perfezione di certi acquari che vedo qui in sezione, il mio è una caccola a confronto, ma considerato come erano precipitate le cose e le difficoltà avute fino a 2 mesi fa, è un risultato fantastico. Diciamo che le cose si stanno mettendo a posto....
Ho passato momenti, specie dopo l'acquisto delle piante ad agosto che poi sono marcite, di forte scoraggiamento, momenti in cui volevo svuotare la vasca e rivenderla, ma alla fine ce l'ho fatta. Momenti in cui ho pensato di essere negato, o sfortunato, o troppo impedito per mandare avanti un acquario.
Devo ringraziare tutti voi se ho desistito dai miei malsani propositi, e sono riuscito a riportare sulla retta via un acquario che apparentemente non ne voleva sapere di camminare.
Senza il vostro aiuto a quest'ora sarei ancora lì a guardare la vasca, e a non capire perchè le piante morivano sistematicamente tutte....
Con l'aggiunta della CO
2, la Staurogyne non si sta allungando verso l'alto e anzi sta producendo parecchie radici avventizie, mentre la Marsilea sta producendo le prime nuove foglioline a forma di cuore
L'unica cosa che mi lascia dubbioso è la Anubias a cui si sono scolorite le foglie. Quanto è arrivata erano tutte di un bel verde acceso, mentre col passare delle settimane si sono lentamente sbiadite (non fate caso alle alghe in superficie, era sbiadita già da prima che comparissero...)
che genere di carenza sta manifestando secondo voi?