20 litri di tempura!

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Ananas
star3

20 litri di tempura!

Messaggio di Ananas » 09/01/2017, 11:39

Hello stars!!!

Descrizione:
La vasca ha una capienza di 20 litri scarsi - 40x20x25h - che diventano al netto un po' più di 15. La marca credo sia la zoolux e nel pacco erano forniti anche filtro e coperchio, entrambi inutilizzati. L'acquario infatti è aperto e completamente privo di tecnica - no filtro no riscaldatore no luci.

Data di Avvio:
Avviato al 20 di settembre circa ma dopo un mese è stata aggiunta la pietra sulla sinistra, è stato aumentato il fondo è sono state aggiunte piante.

Sistema di filtraggio:
Nessuno. Solo vegetali.

Sistema di illuminazione:
Solare. La luce arriva da una finestra. Per altro trattasi di luce indiretta da nord.

Altri accessori:
Nessuno. Essendo dedicata ad invertebrati non l'ho ritenuto necessario anche se l'acqua sinceramente deve essere bella freddina (sotto ai 18 gradi con relativa certezza).

Allestimento:
Fondo poco e confuso: akadama riutilizzata dall'ultimo rinvaso dei bonsai (NB: non fertilizzata però!) mista a terriccio di giardino coperta da manado e quarzo nero coperta da solo quarzo nero per fattori estetici (leggasi: volevo un fondo nero).

Manutenzione:
Poca. Sono pigro. Scherzi a parte la poca luce e i pochi nutrienti mi costringono a integrazioni blandissime.

Fauna:
Physa arrivate con le piante, planarie varie, paky-plano, physa di Federico e delle Caridina - 6 di cui 4 femmine con uova - di Marinescu. Tutto ciò gentilissimamente donato. Grazie ancora! Le Caridina hanno figliato quindi il numero è imprecisabile: ho contato almeno 4/5 piccoli e almeno 5 Caridina originali un mese fa. Ora vedo piccoli e grandi ma non mi metto certo a cercali. A parte la caridina in foto (vedi sotto) che mi sembra un maschio di red rili le altre - quando riesco le fotografo - sono scure e azzurro/blu. Che siano blu rili?

Alimentazione:
Il cibo dipende completamente da quel che ci gira quando cuciniamo a casa. Zucchine carote piselli e altre verdure lesse e a volte qualche granulo o micro porzione di pastiglia da fondo - per intenderci introduco cibo 4/5 volte al mese, non di più ma forse di meno.

Flora:
Semiemerse o in idroponica: Anubias, Fittonia, Dracena, Calla, photos.
Sommerse: Rotala -poca- , Bacopa -che sembra una Rotala-, Java moss, Cryptocoryne, hydrocotile leucocephala.
Galleggianti: Lemna, phyllantus e limnobium -pochi-

Fertilizzazione:
Come detto sopra poca e casuale, comunque PMDD con zero OE o quasi

Somministrazione della CO2:
No

Valori dell'acqua:
Boh!
Temperatura bassa per ora
NO2- zero
NO3- pochi
Durezze medio-alte
pH sul 7 abbondante- 7,2/7,5
450/500 di conducibilità

Muschio a parte ho utilizzato solo cose che avevo già dalle pietre al fondo alle piante. Il legno è di edera e la roccia è vulcanica. Mai visto alghe se non qualche filamentosa e quelle poche verdi sui vetri che lascio come cibo per gli ospiti. Mai sifonato mai fatto cambi solo rabbocchi con osmosi - la mia acqua è da Tanganika e aumenterebbero troppo i sali disciolti.

Mi pare di aver detto tutto se non che ringrazio il forum per le utilissime nozioni che presenta che mi hanno permesso di creare un acquario funzionale ed economico ad un prezzo oggettivamente basso!
Bye bye stars!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ananas il 09/01/2017, 17:23, modificato 1 volta in totale.

Robi.c
Ex-moderatore

Re: 20 litri di tempura!

Messaggio di Robi.c » 09/01/2017, 12:17

Molto bella, mi piace un sacco, adoro le vasche con una parte emersa
Un saluto

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 09/01/2017, 12:21

Robi.c ha scritto:Molto bella, mi piace un sacco, adoro le vasche con una parte emersa
Grazie! Anche io ma il coperchio è comodo... i rabbocchi altrimenti sono frequenti... fino a 20 lt ci sta poi diventa troppo faticoso per i miei gusti :D

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 09/01/2017, 15:51

Puoi spiegarmi come hai fatto ad attaccare la pianta emersa alla vasca? Si nutre solo di quello che trova in acqua?
Un saluto

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 09/01/2017, 16:50

Ni :) la fittonia e il lucky bamboo si. Sono solo appoggiati sulla pietra o incastrati e prendono nutrienti solo dall'acqua. Il photos (di cui mi sono dimenticato nella descrizione) sia dall'acqua che dal fondo e ancora la roccia al fondo assieme all'anubias, che invece prende nutrienti solo dal fondo... se vedrò particolari carenze integrerò con stick. Le anubias (sono due) sono state ancorate in maniera molto leggera alla roccia con del filo da pesca (che è ormai inutile devo solo trovare la voglia di toglierlo). Per la calla invece non ne ho idea. È un piccolo butto laterale di una pianta di casa e ho voluto fare un esperimento. Lo appoggiata tra le anubias e il resto e sinceramente in quell'intrico di foglie e radici non saprei dirti dove si ancora ma credo che le radici si siano tornate e siano arrivate al fondo (sotto alla pietra ho fatto una montagnola piccola di fondo per arrivare all'altezza giusta e far emergere le foglie dell'anubias)... domani proverò a controllare le radici della calla

Joo
star3

Messaggio di Joo » 09/01/2017, 17:01

Molto bello Ananas...... complimenti.
Se non fosse che ho già due vasche un pensierino lo farei, soprattutto perchè condivido molto il fatto di toccare le vasche il meno possibile. :-bd
:-h :-h :-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Ananas (14/01/2017, 11:09)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 09/01/2017, 17:21

Giovanni 61 ha scritto:Molto bello Ananas...... complimenti.
Se non fosse che ho già due vasche un pensierino lo farei, soprattutto perchè condivido molto il fatto di toccare le vasche il meno possibile. :-bd
:-h :-h :-h
Grazie Giovanni! Beh compatibilmente con il fatto che certi tuoi pesci sono più grandi di questa vasca :D :))

Joo
star3

Messaggio di Joo » 09/01/2017, 17:28

Giovanni 61 ha scritto:Beh compatibilmente con il fatto che certi tuoi pesci sono più grandi di questa vasca
eh beh.... su questo i meriti sono molto pochi, in questi casi la natura fa il suo corso, mentre tu hai creato il tuo ecosistema in un minuscolo spazio vitale...... cosa che non è da tutti.
:-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 14/01/2017, 9:55

Che Caridina sono? Rili ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 14/01/2017, 10:44

Ananas ha scritto:Che Caridina sono? Rili ?
Direi colorazione wild!

Comunque, molto molto bella la vasca!! :ymapplause: :ymapplause:
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Ananas (14/01/2017, 11:08)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Bloccato