I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
-
Giueli
- Ringraziato: 3224
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2428
-
Grazie ricevuti:
3224
Messaggio
di Giueli » 07/04/2018, 23:09
- Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
- Elisabeth (07/04/2018, 23:16)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 07/04/2018, 23:18
Grazie
Che pescetti mi consigli? A me piacerebbe un bel gruppo di tanichthys albonubes :x Ho letto che possono anche essere allevati all'esterno....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Giueli
- Ringraziato: 3224
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2428
-
Grazie ricevuti:
3224
Messaggio
di Giueli » 07/04/2018, 23:28
Si per quello che so si... aspe te chiamo l’esperto... @
Robi.c ...
Io dei pesci te li direi ma sono introvabili... io ci vado dietro da tempo, c’ero quasi riuscito ma poi niente

(veramente non solo io).
Va be te li dico vediamo se ti viene la

anche a te...
► Mostra testo
Elassoma evergladei
10A815FB-7D40-4C53-8902-74D2EAF07BC3.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Piper

- Ringraziato: 28
-
- Città: Napoli
- Quanti litri è: 40
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 20
- Temp. colore: 6500 k
- Fondo: fondo inerte - scuro
- Flora: cryptocoryna beckettii
cryptocoryna wenditii
Ceratophillum
miriophyllum mattogrossense
Phyllantus Fluitans
Bucephalandra
callitrichoides cuba
Alternanthera mini
- Fauna: nessuna - in avvio
- Altre informazioni: filtro tetra ex400
riscaldatore 25/26 gradi
-
Grazie inviati:
82
-
Grazie ricevuti:
28
Messaggio
di Piper » 07/04/2018, 23:31
i tanichthys albonubessono molto simpatici e direi decisamente resistenti, peraltro vogliono acque relativamente fredde quindi sono adatti a vasche senza riscaldatore e con temperature anche bassine (io arrivai però a 15 gradi, non meno).
l'unica cosa, se non sbaglio, vorrebbero un acqua con un pò di corrente
Piper
-
Elisabeth

-
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 07/04/2018, 23:45
Giueli ha scritto: ↑
Si per quello che so si... aspe te chiamo l’esperto... @
Robi.c ...
Io dei pesci te li direi ma sono introvabili... io ci vado dietro da tempo, c’ero quasi riuscito ma poi niente

(veramente non solo io).
Va be te li dico vediamo se ti viene la

anche a te...
► Mostra testo
Elassoma evergladei10A815FB-7D40-4C53-8902-74D2EAF07BC3.jpeg
Ho sempre il terrore di aprire i tuoi spoil

Comunque bellissimo :x Avrei voluto provare con gli aphanius mento zengen ma è difficile trovarli
Piper ha scritto: ↑i tanichthys albonubessono molto simpatici e direi decisamente resistenti, peraltro vogliono acque relativamente fredde quindi sono adatti a vasche senza riscaldatore e con temperature anche bassine (io arrivai però a 15 gradi, non meno).
l'unica cosa, se non sbaglio, vorrebbero un acqua con un pò di corrente
Ho letto che sono stati rinvenuti anche in acque a 4/5° ...Potrei provare...Però mi dispiacerebbe troppo se invece non sopravvivessero
@
MatteoR se non sbaglio diceva che si potrebbero allevare anche nel laghetto

Anche al nord Italia ?
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Robi.c
- Ringraziato: 324
-
- Città: Magenta (Mi)
- Quanti litri è: 100
- Dimensioni: 80x35x40
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 30
- Temp. colore: 4500
-
Grazie inviati:
151
-
Grazie ricevuti:
324
Messaggio
di Robi.c » 08/04/2018, 6:49
Non conosco direttamente i tanichthys albonubes, però so che in molti li tengono fuori.
Gli aphanius idem, io li ho ma se la acqua non è limpida non li vedi, sono scuri e stanno sul fondo
Posted with AF APP
Un saluto
Robi.c
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 08/04/2018, 7:04
Robi.c ha scritto: ↑Non conosco direttamente i tanichthys albonubes, però so che in molti li tengono fuori.
Gli aphanius idem, io li ho ma se la acqua non è limpida non li vedi, sono scuri e stanno sul fondo
Hai gli aphanius mento ?

Io sono indecisa tra tanichthys, medaka e aphanius

)
Elisabeth
-
MatteoR
- Ringraziato: 740
-
- Città: Vicenza
- Riflettori: Si
-
Grazie inviati:
25
-
Grazie ricevuti:
740
Messaggio
di MatteoR » 08/04/2018, 9:36
Elisabeth ha scritto: ↑Ho letto che sono stati rinvenuti anche in acque a 4/5° ...Potrei provare...Però mi dispiacerebbe troppo se invece non sopravvivessero
@
MatteoR se non sbaglio diceva che si potrebbero allevare anche nel laghetto Anche al nord Italia ?
Un laghetto costruito con criterio è, secondo il mio parere, adatto anche per i Tanichthys. 4-5°C è una temperatura tuttosommato sopportabile.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
MatteoR
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 08/04/2018, 10:08
MatteoR ha scritto: ↑Elisabeth ha scritto: ↑Ho letto che sono stati rinvenuti anche in acque a 4/5° ...Potrei provare...Però mi dispiacerebbe troppo se invece non sopravvivessero
@
MatteoR se non sbaglio diceva che si potrebbero allevare anche nel laghetto Anche al nord Italia ?
Un laghetto costruito con criterio è, secondo il mio parere, adatto anche per i Tanichthys. 4-5°C è una temperatura tuttosommato sopportabile.
Il mio però è un acquario senza filtro esterno di circa 100litri e come misure 100x40x35 più o meno...In inverno e solo se la temperatura esterna andasse al di sotto dei -3°, metterei un riscaldatore solo per non far congelare l'acqua...

)
Elisabeth
-
MatteoR
- Ringraziato: 740
-
- Città: Vicenza
- Riflettori: Si
-
Grazie inviati:
25
-
Grazie ricevuti:
740
Messaggio
di MatteoR » 08/04/2018, 10:10
Elisabeth ha scritto: ↑In inverno e solo se la temperatura esterna andasse al di sotto dei -3°, metterei un riscaldatore solo per non far congelare l'acqua...
Allora, secondo me, non c'è problema.
- Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
- Elisabeth (08/04/2018, 10:12)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
MatteoR