Acquario/paludario esterno clima temperato

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 08/04/2018, 20:13

Comunque all'inizio di questo progetto ero preoccupata per le piante sommerse che non prendessero abbastanza luce perché il pomeriggio la vasca è in ombra....e invece, ad un giorno dall'inserimento del myriophyllum (tra l'altro arrivato tutto spelacchiato :-!!! ), oltre ad essere già cresciuto :-o , fa pure pearling e fino a sera :x
Pure le piantine di riso lo fanno :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 08/04/2018, 21:57

non è pearling, è semplicemente la parte emersa che messa in acqua lascia andare l'ossigeno.
comunque, sì ho i mento bor tubcd 05/17
se hai un acquario valgono la pena, in un mastello no, a meno che hai l'acqua cristallina se no non li vedi
Un saluto

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 09/04/2018, 7:21

Robi.c ha scritto: non è pearling, è semplicemente la parte emersa che messa in acqua lascia andare l'ossigeno.
:( Ma sempre ossigeno è ...giusto? Li ho messi apposta come ossigenanti :-?? Quindi col tempo quelle bolle non le vedrò più? :(( :D
Robi.c ha scritto: comunque, sì ho i mento bor tubcd 05/17
se hai un acquario valgono la pena, in un mastello no, a meno che hai l'acqua cristallina se no non li vedi
L'acqua è abbastanza cristallina...Ho anche tolto un legno prelevato in natura e lasciato solo uno di mangrovia perchè mi serviva come appoggio per la cascatina...Questa foto l'ho fatta stamattina all'alba che era ancora buio e a parte l'acqua leggermente torbida perchè ieri ho smosso un po' il fondo sabbioso, devo dire che è abbastanza limpida...Che dici?
WIN_20180409_065119.JPG
Come temperature a quale range vanno questi pesci? Come carattere come sono? Te lo chiedo perchè mi sarebbe piaciuto un gruppo di pesci piccoli che facciano il classico banco....ma capisco che all'esterno al nord Italia non sia proprio semplice viste le temperature invernali....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 09/04/2018, 8:28

Sì col tempo non lo vedrai più :)
I mento non hanno nulla a che vedere con i medaka, non stanno sempre in superficie, non fanno branco ma diciamo che stanno per conto loro e quando si vedono se le danno
Sono pesci molto attivi
Bisogna cercare di mantenere l'acqua dura nelle loro vasche

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Robi.c per il messaggio:
Elisabeth (09/04/2018, 8:31)
Un saluto

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 09/04/2018, 14:26

Bellissimo questo esperimento,ho una vasca identica alla tua come dimensioni che ho sostituito tempo fa per una perdita nella parte superiore,,l'ho messa da parte pensando proprio a qualcosa di simile da fare in futuro.Da me le temperature invernali sono ancora piu' estreme pero'.Comunque seguo con interesse e ti faccio i miei complimenti per idea e risultati :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Elisabeth (09/04/2018, 14:27)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 16/04/2018, 12:56

Tocco primaverile con aggiunta di myosotis ( nontiscordardimè ) in fiore :x
Spero attragga le mie adorate api :) Quello che mi piace di più di questo "acquario" è il fatto che con esso possono interagire tante creature che in casa purtroppo non avrebbero accesso come insetti vari e incredibilmente delle cince allegre che hanno nidificato in giardino e di giorno vengono a fare il bagnetto sulla cascatina :)) Peccato che mi è impossibile filmarle o fotografarle :( Devo costruirmi una cabina per il birdwatching :-?
Poi fa niente se tra loro e i merli mi rubano i muschi :-!!! :))

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 16/04/2018, 13:24

:-o
Elisabeth questa vasca è sempre più bella!!!
Uno spettacolo in tutte le stagioni :x :x :x

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Elisabeth (16/04/2018, 14:00)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 16/04/2018, 13:51

lauretta ha scritto: Uno spettacolo in tutte le stagioni
Quoto è veramente bella :ymapplause: :ymapplause:

È la cosa migliore sarà appunto osservare i cambiamenti stagionali che si susseguono,a differenza di un acquario interno dove le condizioni rimangono sempre stabili.

Brava Eli :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Elisabeth (16/04/2018, 14:01)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 16/04/2018, 18:30

Oggi ho fatto un giretto nei pressi del ponte vecchio del mio paese sotto il quale scorre un torrente...Speravo di trovarci una pianta in particolare e non solo l'ho trovata #:-s ma c'era un muro vecchio di mattoni completamente ricoperto :-o era almeno 2mq :ymparty: Io ovviamente ne ho presa pochissima pur non essendo una zona protetta ;)
L'ho subito posizionata :D
Sono quasi certa che sia una pellia endiviifolia
WIN_20180416_172658.JPG
WIN_20180416_172916.JPG
magari più avanti proverò a coltivarla sommersa :ympray:
@marcello : secondo te?

marcello
star3

Messaggio di marcello » 16/04/2018, 20:16

Lanularia Cruciata ma posso anche sbagliare.
Se è Lanularia non mi pare che si adatti sommersa, lasciala dove l' hai messa che va benissimo.
Poi sempre provare a prendere 2 talli e metterli sommersi quasi in superfice ma in ombra.
Posto un link , se mi sgridano lo cancello subito.

http://www.biodiversidade-somincor.pt/w ... a-cruciata

:-h
Ps.
Questa è Pellia Endivifolia.
Ultima modifica di marcello il 16/04/2018, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato marcello per il messaggio:
Elisabeth (16/04/2018, 20:27)

Bloccato