L'acquario è un ADA 45F 45x27x20 circa 25 litri.
Filtro Aquaclear 20 implementato con del biologico Matrix e lana di perlon (oltre alla spugna ed il biomax già presenti nella confezione)
Luce Chihiros C2
Termoriscaldatore Aquel 50w
Fondo costituito da ADA Bacter 100, ADA Tourmaline ed AG Best Soil grigio scuro.
Allestimento: avevo alcune pietre Dragon Stone comprate nel 2015 ed ho voluto utilizzarne un paio e mi sono innamorato di un bonsai della Ada.
All'inizio volevo fare qualcosa che esplodesse all'esterno della vasca aperta e poi innamoratomi del bonsai ho deciso di far uscire fuori lui dall'acqua.
A questo punto sul fondo ho messo della Vesicularia Dubyana, un paio di Alternathera Reinekii ed ho aperto ed appoggiato sul bonsai dei Marimo.
Mi sono documentato, sapevo che difficilmente sarebbero sopravvissuti fuori dall'acqua ma ho voluto provare perché mi piaceva l'effetto "chioma" che davano ed ho pensato che se li avessi adeguatamente bagnati più volte al giorno avrebbero resistito.
Cosi non è stato infatti quelli a contatto con l'acqua sono vivi mentre quelli in cima che si trovano vicino alla luce sono morti.
A questo punto proverò a sostituirli con un muschio... ora vedo se solo quelli sopra l'acqua o anche quelli che poggiano in acqua.
Ora il problema (oltre a quello del muschio) è che i valori non si decidono a scendere. Malgrado io abbia comprato diversi attivatori batterici tra cui il SEACHEM Stability i nitriti sono sempre oltre 100 (misurati con i test della shg) nonostante sia passato un mese e nonostante io aggiunga acqua di osmosi all'acqua che evapora. Ho sempre un leggero film batterico in superficie e delle piccole bollicine. Non vorrei che magari fossero i marimo che continuo a bagnare che non stando bene colano acqua non sana che va ad inquinare l'acquario. Voi che ne pensate? Allego qualche foto nel post successivo...
Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi: