DESCRIZIONE
Vasca industriale (non ricordo la marca) acquistata nel 2008 . Dimensioni 120x50x55h al margine inferiore della cornice superiore. Litri Lordi 330, litri netti 275 circa (da misurazione flussometro contalitri). Sistema chiuso.
DATA DI AVVIO
Aprile 2008. Cambio di layout (solo fondo e piante) nell'ottobre 2013.
SISTEMA DI FILTRAGGIO
Da sempre filtro interno biologico Juwel Bioflow al quale ho modificato la parte interna per poter togliere i materiali filtranti originali e inserire nell'ordine (dal basso verso l'alto) : Sera Siporax, Tunze Bioballs, Lana di Perlon, un piccolo sacchetto di torba in granuli. La pompa originale (750 lt/ora) fu sostituita da me con una pompa (sempre Juwel) da 1000lt/ora.
SISTEMA DI ILLUMINAZIONE
Il sistema di illuminazione originale (che prevedeva l'impiego di nr. 2 T5 da 39watt cadauna) è stato da me modificato, raddoppiandolo e sostituendo le T5 originali con T5 più performanti. Attualmente sono montate 4 T5 da 39watt : 2 Dennerle Trocal Color Plus 4.100°K + 2 Dennerle Amazon Day 6.000°K, posizionate alternativamente partendo con una Amazon Day in primo piano.
ALTRI ACCESSORI
Cavetto sottosabbia HydorCable da 100 watt, riscaldatore in titanio da 300 watt, sistema Aquastar della IKS per la gestione dei parametri in acqua.
ALLESTIMENTO
Sfondo 3d SR60 della Juwel. Fondo fertile Sera DeponitMix, coperto con ghiaino inerte ceramizzato marrone sui due lati dell'acquario, ghiaino bianco/ambra al centro. Ho creato due terrazze utilizzando i ritagli dello sfondo, siliconandoli al fondo vetro per creare una sorta di "muretto" coperto poi con ciottoli lavici che ho raccolto anni fa direttamente a Santorini e portati in Italia zaino in spalla ! E una terza piccola terrazza al centro utilizzando un vecchio sfondo Juwel 3D Ruckwand, per posizionarci una piccola pianta (Anubias Coffeifolia). Le due radici sono state avvitate con viti spessorate a basette in plexiglass , per dare stabilità al tutto. La scelta di non incollarle è stata determinata dal fatto che volevo fruire di un certo spessore di sabbia alla base dei rami per poter piantumare.
MANUTENZIONE
Ogni 10 gg : cambio del 30% con acqua esclusivamente RO remineralizzata con sali Amazonas Salt della SHG. In occasione dei cambi parziali, sifonatura del fondo, sistemazione delle piante, inserimento di estratto TR7 Dennerle secondo le indicazioni del produttore, risciacquo o sostituzione della lana di perlon, sostituzione della torba ogni 30 gg.
FAUNA
Attualmente due femmine di Symphisodon Discus Aequifasciata "Leopard Spotted" , un maschio di Symphisodon Discus Heckel, 5 Pt. Rio Nanay, 1 Pt. Altum, alcuni cardinali, Limia Perugiae, Epalzeorhynchus Siamensis, Otocinclus Negros, Apistogramma Hongsloi Red. Alcuni pesci (gli Pt. ) sono solo di passaggio, in attesa di andare nelle altre mie vasche.
ALIMENTAZIONE
Chironomus congelato, due volte a settimana : lo faccio scongelare la mattina del giorno di somministrazione , ponendoci sopra delle vitamine (Sera Fishtamin) seguendo le indicazioni del produttore. Tubifex e artemia liofilizzata acquistata su sito in Germania . Alla bisogna dafnie e krill liofilizzato come ausilio per la digestione. Fiocchi Tropical (Tropical D-50, Tropical D-50 Allio Plus, Tropical AstaColor). Nessun tipo di granulato.
FLORA
Nymphaea Zenkeri "Lotus Red" e "Tiger", Anubias Nana e Coffeifolia, Echinodorus Tenellus, Microsorium Pteropus, JavaMoss, Hygrophila Polysperma, Rotala Macrantha e Alternathera Reineckii (queste ultime tre piante con scarsissimo successo, ahimé).
FERTILIZZAZIONE
Palline di laterite una volta al mese, Dennerle V30 Complet, Dennerle S7 Vitamix, Dennerle E15 Feractive seguendo le indicazioni del produttore e comunque mediando le tempistiche con le necessità di sostituzioni parziali acqua e quindi rabbocco delle sostanze prelevate con il cambio acqua. Per questo tipo di attività mi aiuto con un apposito calendar da me redatto ad hoc. Per automatizzare la somministrazione dei fertilizzanti sto pensando ad implementare il sistema Aquastar con pompe peristaltiche dosometriche. E' inoltre presente un sistema di erogazione CO2 (vedi sotto).
SOMMINISTRAZIONE CO2
Assolutamente sì. Bombola ricaricabile collegata a elettrovalvola comandata da sistema IKS. Durante la notte l'elettrovalvola viene inibita.
VALORI DELL'ACQUA
pH 6.6, KH 3, GH 1 o non rilevabile. Nitriti e nitrati praticamente assenti. La temperatura è impostata a 26° sul canale del sistema Aquastar che vede il riscaldatore in titanio, è a 28° sul canale del cavetto riscaldante : in questo modo mi garantisco sempre una maggiore durata del leggero flusso di acqua dal fondo verso la superficie per attivare la falda freatica.
NOTE
Questo acquario l'ho voluto per potermici divertire facendo cose diverse rispetto al mero allevamento di specie sudamericane, come già avviene negli altri miei acquari. Spesso allevando particolari specie in acquari dedicati, si perde una parte del divertimento : quella della creatività agita tramite l'arredamento e la sperimentazione di nuove specie. Volevo inoltre un acquario in salotto che fosse di "arredamento" : sicuramente non è una vasca degna dell'attenzione di un aquascaper, ma a me piace così come è ... viva .
Aggiunto dopo 11 minuti 59 secondi:
Dimenticavo una foto
Acquario Salotto
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Adriano63
-
Profilo Completo
Acquario Salotto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Adriano63 il 20/04/2018, 15:15, modificato 5 volte in totale.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Acquario Salotto

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Massy74
-
Profilo Completo
Acquario Salotto
Direi che devi partecipare con quella bellezza che hai fotografato
^:)^ complimenti

Posted with AF APP