Allestimento acquario piantumato per pseudotropheus

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Rispondi
Avatar utente
monkeyd
star3
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/09/14, 23:43

Allestimento acquario piantumato per pseudotropheus

Messaggio di monkeyd » 22/09/2014, 0:16

Ho allestito un acquario da 117 lt lordi divenuti poi 85/90 con il fondo.

Il fondo è formato da un substrato di fertilizzante con una piccolissima aggiunta di carbone ( un cucchiaio sparso su tutto il fondo) il tutto coperto da due tipi di ghiaino, uno a grana rotonda e l'altra un testa di moro fine tondeggiante.

Nell'acquario ho inserito anche tre tipi diversi di rocce di cui solamente di due sono certo non essere calcaree (purtroppo errore mio)

Ho anche già inserito 6 tipi di piante differenti di cui 3 a crescita rapida, una a foglie rosse, e due a crescita medio lenta.

L'illuminazione si basa su due neon: un t8 da 25 watt e un'altro aggiunto un t8 da 15 watt. Conto di mettere due tipi di colorazioni: in quello più piccolo, che illumina il retro dell'acquario, una luce rosata per le piante, quindi tenue, mentre in quello più grande una luce brillante sul blu per i pesci.

Il filtro è interno e si basa su tre scomparti, nel primo trova sede il termostato, nel secondo la spugna sotto la quale uno strato di torba super peat della sera. Ancora più sotto i cannolicchi che sfociano nel terzo scomparto dove ho aggiunto uno strato di siporax mini per favorire l'insediamento dei batteri. Sopra questo strato la pompa di ricircolo, posata sopra una piccola spugna su una grata a 4 cm dall'ultimo strato.

La vasca è in maturazione vorrei raggiungere dei valori ottimali per ospitare dei pseudotropheus di serra.

Ho effettuato i primi test e non sono molto soddisfatto: nelle prime misurazioni il pH osclava tra i 7 e i 7,5, il KH rimaneva molto basso: 1/2, mentre il GH andava nettamente fuori scala oltre i 40 (a 40 gocce mi sono rassegnato), nitriti alti: 0,5, con dei livelli di CO2 stranamente ottimali. ho quindi effettuato un cambio parziale (1/3) con acqua del rubinetto con pH 7,8 KH 8 trattata con nitrivec, biocindizionatore e toxivec della sera per i nitriti, e i primi risultati, dopo poche ore, sono state un innalzamento del pH a 8 e del KH a 3. Per gli altri test aspetto domani essendo passate soltanto poche ore.

L'acqua che vorrei maturare ha un pH di 7,5 con KH intorno a 9 e GH intorno ai 16 con una temperatura costante di 28 gradi.

Ne sto approfittando per far crescere le piante in modo tale che diventino cespugli folti e vigorosi capaci di resistere agli pseudotropheus, ho quindi iniziato il programma di fertilizzazione della sera inserendo nel terreno le pastiglie di flore nette e flore plus, mentre tra pochi giorni dovrei inserire il fertilizzante liquido florena.

Consigli per raggiungere la mia acqua ideale? Conscio che i valori non sono ottimali per gli pseudotropheus ne il biotopo ma trattandosi di esemplari presi in serra non valgono i soliti requisiti che si ritrovano in natura...

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Allestimento acquario piantumato per pseudotropheus

Messaggio di Rox » 22/09/2014, 14:38

carlo.giuntini.5 ha scritto:Consigli per raggiungere la mia acqua ideale?
Questa sezione è per presentare l'acquario.
Tu hai fatto una descrizione completa, ma ci vorrebbe almeno una foto.

Per le domand, è meglio se vai nelle sezioni di competenza, ad esempio "Chimica".
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
monkeyd
star3
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/09/14, 23:43

Re: Allestimento acquario piantumato per pseudotropheus

Messaggio di monkeyd » 22/09/2014, 15:29

Grazie... Sposto il post allora... Al più presto aggiungerò delle foto non appena riesco a metterle in un formato più "leggero" :-bd

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti