ciao a tutti, dopo mesi di studio e ancora molto da imparare, vi presento il mio acquario
E' un Oase Styleline 85 , 75 litri, cm 50x36x42, chiuso, avviato il 20 marzo 2023.
Ho utilizzato un filtro esterno Oase Biomaster 250, portata massima 900 litri/h.
L'acquario è allestito con kit di illuminazione di serie, cioè a LED luce diurna (di serie) 6500 K. Le luci sono controllate da un timer, si accendo alle 12.00 e si spengono alle 21.00.
Il fondo è costituito da sabbia marrone rossiccio Wio Eco, con legni e foglie di catappa. Nei punti di maggior spessore è stato utilizzato lapillo vulcanico. La radice di azalea (che partendo dall’angolo a sinistra si dirama verso destra) poggia su una rocciata di dragon stone e pietra foglia d’acero. L’idea è stata quella di allestire un ‘simil’ (dunque con ampie licenze) biotopo Borneo.
ho inserito 20 Boraras Brigittae e 5 Pangio Kuhli. Da un precedente allestimento anche 6 Caridina Mutidentata, pur poco confacenti con la zona ricreata.
I pesci vengono alimentati una volta al giorno, alternando granulato fine, chironomus liofilizzato e larve di zanzara congelate. Vengono somministrate pastiglie affondanti per i Pangio e le Caridina.
Le piante inserite sono le seguenti: Buceplanandra, Cryptocoryne Bullosa, Hygrophila Corymbosa, Taxiphillum Barberi, Lymnophila sessiliflora. Fertilizzo 3 volte la settimana con Essentials Greenlife e somministro CO2 con sistema Aqpet.
La manutenzione è ridotta al minimo, con cambi d'acqua del 15-20% ogni due settimane e blande sifonature all'occorrenza.
Questi i valori della vasca: temperatura 25 gradi; pH 6.7, KH 5, GH 10, NO2- 0,01, NO3- 0,15.
Un cordiale saluto a tutti
allestimento nuova vasca asiatica
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- alecas
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- emanuele14
-
Profilo Completo
- alecas
-
Profilo Completo
Grazie per esservi soffermati ed avere apprezzato il mio allestimento!
Le foto le ho fatte con la reflex e per i pesci obiettivo macro.
Se avete suggerimenti, sono sempre graditi
Le foto le ho fatte con la reflex e per i pesci obiettivo macro.
Se avete suggerimenti, sono sempre graditi
- Alessandra91
-
Profilo Completo
Bello, complimenti 

Potrei prendere spunto per il mio primo acquario...
Posted with AF APP
- alecas
-
Profilo Completo
Grazie! Per qualunque dubbio o suggerimento sono a disposizione, per quel che posso
Alessandra91 ha scritto: ↑31/05/2023, 14:31Bello, complimenti
Grazie! Per qualunque dubbio o suggerimento sono a disposizione, per quel che posso
- elcuero4k
-
Profilo Completo
- Contatta:
bello.... soprattutto... fossi bravo a far foto così almeno la metà sarei contento