Bocce DSM ( 5 - 15 litri)

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Salvosuppa
star3

Messaggio di Salvosuppa » 28/07/2019, 13:45

Ciao a tutti,
scrivo qui perché vorrei mostrare due miei nuovi allestimenti, spero la sezione vada bene.

Si tratta di due bocce di vetro che ho iniziato a realizzare da soli 8 giorni, in ottica DSM
- una da 5 litri , dove sto sperimentando la semina dei noti semini cinesi : sono proprio curioso di sapere cosa ne salta fuori ;
- una da 10/15 litri netti , dove ho realizzato una collinetta e piantato una hemianthus callitrichoides, sparsa in giro e dall'altra parte della boccia, uno spazio separato con dei sassi, dove avevo subito posto alcuni steli di rotala (pessima idea, sono seccati subito ) , mentre è riuscito a restare in vita uno stelo di Hidro verticillata, mentre i 3 steli tripartita hanno perso subito le foglie , ma non so se sono ancora vivi (sono ancora verdi però ); al posto della rotala, ho buttato qualche altro semino cinese (non dov'è la calitric)
Avete qualche idea di altre piantine che possono mettere in DSM (per la boccia grande ) ? o meglio attendere fino a quando sarà il momento di riempirlo?

Entrambe le bocce sono state realizzate con :
- substrato di terriccio da giardino con mezzo stick di NPK
- ghiaino (quarzo )
- nella boccia grande, per la realizzazione della collinetta, ho fatto spessore con del lapillo vulcanico in delle calze di nylon

Ben accetto qualsiasi suggerimento!
Grazie e buona domenica a tutti !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/07/2019, 17:27

Belle Salvo :) io nel DSM avevo messo anche Lobelia cardinalis mini e Hydrocotyle tripartita, si erano sviluppate bene

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Salvosuppa
star3

Messaggio di Salvosuppa » 28/07/2019, 18:25

Grazie Monica! La tripartita non riesce a tenere.. dovrei provare con una pianta più grande? In effetti ho messo qualche esile stelo..

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/07/2019, 18:35

No, non occorre :) prova ad attendere un pochino, anch'io ero partita con una mini piantina
Screenshot_20190728_183336_8113460409054288561.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato