Come richiesto.. ecco il mio primo acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Masatomo
star3

Come richiesto.. ecco il mio primo acquario

Messaggio di Masatomo » 23/10/2015, 19:23

Ciao a tutti,

come da etichetta (che mi hanno fatto notare), ecco la presentazione del mio acquario. Che ha un sacco di problemi, ovviamente, tra cui un milione di alghe verdi filamentose e soprattutto alcuni dei valori un po' in eccesso. Potete trovare la discussione qui http://www.acquariofiliafacile.it/post1 ... ml#p148956, se volete darmi una mano.

Descrizione: Tetra AquaArt LED 60: 56 x 29 x 28.5 cm, in verità 45 L netti (incluse pietre). Fanno i furbi.

Data di Avvio: 25 agosto 2015. Il filtro è stato però cambiato l'1 ottobre 2015 e, a quanto pare, sta ancora maturando nonostante il riutilizzo di materiali del vecchio filtro.

Sistema di filtraggio: filtro esterno Eden 501, portata dichiara 300 l/h, portata effettiva 112-120 l/h. Tenetelo bene a mente quando dovrete comprare un filtro, in futuro ;)

Sistema di illuminazione: Tecatlantis EasyLed Freshwater 20 W, 7860 lm, 6800 K. A quanto dicono loro, corrisponde a 2 T5 da 24 W l'una. Ho rimosso il coperchio originale dell'acquario, che conteneva un non ben chiaro LED 9.8 W, senza temperatura né lm effettivi.
Immagine

Altri accessori: riscaldatore Tetra HT 50

Allestimento: non ci sono arredamenti e sulla parte posteriore c'è un cartoncino nero. Attaccato con lo scotch. Il fondo è Haquoss Amazon substrate con sopra della ghiaia nera da 2-4 mm alternata a ghiaia da 1-2 mm. Non perché io sia uno sofisticato, ma perché quando ero giovane e stupido non sapevo che avrei dannato le piante non riuscendo ad infilarle nella ghiaia più sottile.

Manutenzione: rimozione quotidiana, pure due volte al giorno, di dannatissime alghe filamentose verdi. Cambio d'acqua teorico dopo 2 settimane di circa 5 litri e dopo ulteriori 2 settimane di 8 litri. Cambio d'acqua pratico: un giorno sì e uno no, per via dei NO3- che sono tornati su a palla. Il fondo non lo sifono perché nemmeno lo vedo, dato che è tutto coperto da piante. Però, da quel poco che riesco a vedere, credo ci siano gli zombie, là sotto.

Fauna: fino a qualche giorno fa un sacco di pesci, troppi. Poi, siccome sono rinsavito (sono più informato di quando l'avevo fatto partire), oggi ho 6 Paracheirodon simulans (che diventeranno 8 settimana prossima), 3 Caridina (4, se contiamo quella che o ha rubato il mantello della trasparenza a Harry Potter oppure è uno degli zombie di cui sopra che si nasconde sottoterra). Eppoi una caterva di lumachine di tutti i tipi, arrivate dalle piante a muzzo.

Alimentazione: poca, più o meno una volta ogni due giorni un po' di cibo in scaglie o in granuli, perché studiando scienze motorie ho sempre paura che mi diventino obesi i pesci. Cibo secco, naupli di artemia quando faccio le schiuse (sono a 8743 schiuse perché sto cercando di far partire una bella colonia ed ogni volta mi muoiono, ma quando si schiudono, un pochino le sacrifico per i pesci) ed in attesa che lo starter di daphnie diventi una colonia anch'essa (anche se le daphnie adulte sono troppo grandi per 'sti pesciolini, già provato a darne un paio per curiosità, senza successo).

Flora: Ammania sp. Bonsai Immagine
Anubias (credo) Immagine
Ceratophyllum demersum e submersum Immagine
Eleocharis acicularis Immagine
Glossostigma Elatinoides Immagine
Hemianthus callitricoides Immagine
Lilaeopsis novae zelandie Immagine
Limnophila heterophylla Immagine
Pogostemon erectus Immagine

E senza foto:
Cryptocoryne lucens (messa proprio oggi)
Eleocharis sp. Minima
Hydrocotile verticillata
Salvinia natans
In verità ho messo dentro anche una Egeria densa che avevo in un vasettino, perché ho avuto un aumento di NO3- (vedi sopra) e quindi spero di tamponare con lei.

Fertilizzazione:
JBL Proscape Fe+micro, NPK macro, N, P, K, Mg. Da un po' però non sto aggiungendo nulla perché c'è già tutto in vasca. Anche troppo, in verità (vedi link all'inizio della presentazione).

Somministrazione della CO2:
Askoll Pro Green. Un giorno 3 bolle al minuto, il giorno dopo 5, perché un giorno ne ho troppa, il giorno dopo troppo poca.

Valori dell'acqua:
Eeeeeeeh, diciamo che dipende dal giorno e dalla fortuna. L'ultima rilevazione pre-cambio di ieri mi dava questi valori:
pH: 6.8
GH: 9
KH: 7
NO2-: 0
NO3-: 25
PO43-: 1
NH4/3: 0
Fe: 0.1
Eppoi quelli che mi fanno dannare l'anima:
K: oltre scala test, saranno 25-30
Ca: 44
Mg: 16

Foto:
Immagine

Khondar
star3

Re: Come richiesto.. ecco il mio primo acquario

Messaggio di Khondar » 25/10/2015, 9:52

Io toglierei una tra il cerato e l'egeria per via dell'allelopatia!

Sono 2 piante ottime a combattere le alghe ma se stanno insieme si fanno guerra tra loro...e le alghe ringraziano

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Come richiesto.. ecco il mio primo acquario

Messaggio di Paky » 25/10/2015, 16:20

Khondar ha scritto:Io toglierei una tra il cerato e l'egeria per via dell'allelopatia!

Sono 2 piante ottime a combattere le alghe ma se stanno insieme si fanno guerra tra loro...e le alghe ringraziano

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Concordo!
Comumque bell'acquario!

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 25/10/2015, 23:01

l'Egeria l'ha gia tolta :-bd
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 26/10/2015, 7:35

Bella vasca [emoji122][emoji122][emoji122]
"Fotti il sistema. Studia!"

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 16/11/2015, 22:17

Piccolo aggiornamento sullo stato attuale dell'acquario, che ha subito notevoli modifiche. A questo proposito cosa devo fare, edito il post iniziale o vado avanti qua?

In generale: cambiate le luci, rimosse le pietre (per paura di rilascio di sostanze), cambiati i pesci, aggiunte delle nuove piante (quelle rosse) proprio ieri, azzerati i due praticelli che erano praticamente solo alghe. E quelle cannucce verdi che delimitano l'area delle galleggianti lo so, fanno schifo, ma non riesco a trovare delle cannucce trasparenti.
acquario.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 16/11/2015, 22:23

Bel cambiamento, direi :-bd per le cannucce perché non prendi un pezzo di tubo per areatore?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato