Consigli per allestimento nuovo acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
amos.guglielmoni
star3

Messaggio di amos.guglielmoni » 02/06/2020, 14:47

IMG20200517232558.jpg
Buongiorno, premetto che sono in neofita e ho appena acquistato un acquario usato da 240 litri, l'ho appena ripulito per bene e controllato che non abbia perdite.
Ho rimosso il filtro interno e mi sono dotati di una pompa esterna da 1400 l/h e sto pensando di aggiungerne una seconda.
Attualmente ho come pesci un cometa e un oranda black Moore, successivamente vorrò aggiungere altri 4 oranda.
Volevo chiedervi consigli sulla mia idea (seconda pompa e altri pesci) e chiedere anche un'altro consiglio...
Mi era stato detto che si poteva far a meno del fondo fertile e utilizzare dell'altro fertilizzante in cubetti ecc . ma sto vedendo nella maggior parte dei video che è tutti mettono necessariamente oltre alla ghiaia il fondo fertile...cosa mi consigliate? Ovviamente anche che tipo di piante vere con la tipologia di pesci che ho mi consigliate? Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 02/06/2020, 16:19

amos.guglielmoni ha scritto:
02/06/2020, 14:47
cosa mi consigliate? Ovviamente anche che tipo di piante vere con la tipologia di pesci che ho mi consigliate?
Ti consiglio un fondo inerte ( sabbia o ghiaia, quello che a te più piace ) e un filtro ( interno o esterno non fa differenza ).
Per quanto riguarda le piante apri un topic nella sezione dei pesci rossi e confrontati con chi alleva i tuoi stessi pesci per vedere quale puoi inserire.
Gli animali che hai scelto generalmente mangiano la maggior parte delle piante comunemente utilizzate negli acquari, e se non le mangiano le sradicano, pertanto non ti conviene preoccuparti di fondi fertili, piante o concimi ma ti conviene restare su specie "rustiche" che richiedono attenzione scarse o del tutto assenti, in sezione sapranno indirizzarti al meglio.

ps appena riesci completa il profilo e se vuoi passa in salotto a presentarti, ciao.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato