vi presento il mio cubetto:
Vasca: wave box cubo 25
Illuminazione: plafoniera originale, con CFL da 14W 6500k
Filtro: no
Riscaldatore: no
CO2: no
Fertilizzazione: 1 goccia di ferropol 24 ogni tanto
Flora: muschio (non so di quale tipo precisamente, ditemelo voi!), anubias nana, bacopa caroliniana (poco visibile nelle foto, poichè coperta dal muschio e da poco potata), poche foglie/steli di salvinia minima
Fauna: Caridina, alcune red, la maggior parte poco red

Alimentazione: alimento con 2 tipi di mangime per caridina e verdure sbollentate, nelle foto stanno mangiando delle coste.
Manutenzione: la manutenzione è quasi nulla, mi limito a sfoltire il muschio e a potare gli steli di bacopa quando diventano troppo lunghi.
Effettuo dei rabbocchi con acqua demi, e rari e non programmati, cambi parziali con acqua di rubinetto decantata.
Valori: non li misuro da mesi
La vasca gira da almeno 2 o 3 anni, quindi direi che si può definire matura; il filtro è stato rimosso a metà agisto 2016, quando un bel giorno mi sono accorto che non funzionava più, nella stessa occasione ho rimosso anche il riscaldatore limitando così al minimo l'utilizzo di "tecnologie", lasciando solo l'illuminazione.
Questo cubetto mi sta dando davvero grande soddisfazione, soprattutto per quanto riguada la crescita del muschio, pianta che fino ad ora non ero mai riuscito a coltivare decentemente; inoltre, è la prova che si può fare qualcosa di bello (a parer mio) con il minimo indispensabile!
A voi pareri, critiche e consigli!!