Cubetto di Mes

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Mes
star3

Cubetto di Mes

Messaggio di Mes » 22/02/2017, 13:34

Ciao,
vi presento il mio cubetto:

Vasca: wave box cubo 25

Illuminazione: plafoniera originale, con CFL da 14W 6500k

Filtro: no

Riscaldatore: no

CO2: no

Fertilizzazione: 1 goccia di ferropol 24 ogni tanto

Flora: muschio (non so di quale tipo precisamente, ditemelo voi!), anubias nana, bacopa caroliniana (poco visibile nelle foto, poichè coperta dal muschio e da poco potata), poche foglie/steli di salvinia minima

Fauna: Caridina, alcune red, la maggior parte poco red :)) ; lumache e di tanto in tanto spunta qualche larva di libellula, che come potete vedere dalle foto, arriva a completo sviluppo

Alimentazione: alimento con 2 tipi di mangime per caridina e verdure sbollentate, nelle foto stanno mangiando delle coste.

Manutenzione: la manutenzione è quasi nulla, mi limito a sfoltire il muschio e a potare gli steli di bacopa quando diventano troppo lunghi.
Effettuo dei rabbocchi con acqua demi, e rari e non programmati, cambi parziali con acqua di rubinetto decantata.

Valori: non li misuro da mesi

La vasca gira da almeno 2 o 3 anni, quindi direi che si può definire matura; il filtro è stato rimosso a metà agisto 2016, quando un bel giorno mi sono accorto che non funzionava più, nella stessa occasione ho rimosso anche il riscaldatore limitando così al minimo l'utilizzo di "tecnologie", lasciando solo l'illuminazione.

Questo cubetto mi sta dando davvero grande soddisfazione, soprattutto per quanto riguada la crescita del muschio, pianta che fino ad ora non ero mai riuscito a coltivare decentemente; inoltre, è la prova che si può fare qualcosa di bello (a parer mio) con il minimo indispensabile!

A voi pareri, critiche e consigli!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Mes il 22/02/2017, 17:53, modificato 1 volta in totale.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Re: Cubetto di Mes

Messaggio di trotasalmonata » 22/02/2017, 13:38

Bello! Dovevi iscriverti al concorso...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Alex
star3

Messaggio di Alex » 22/02/2017, 13:46

bellissimo :D ho da poco rimosso il filtro dal mio 30l e sto cercando di fare qualcosa di simile. Complimenti davvero!

Mes
star3

Messaggio di Mes » 22/02/2017, 14:44

trotasalmonata ha scritto:Bello! Dovevi iscriverti al concorso...
eh...ho avuto tempo solo oggi per presentarlo... :)
sarà per il prossimo!

Grazie!

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 22/02/2017, 16:30

Stupendo!!!!! :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 22/02/2017, 18:31

Minchia (si può dire?) che muschio !!! Sembra un albero di natale! Bello bello! se un giorno ti gira e hai posto considera di metterlo sotto una finestra e di togliere pure la luce. comunque visto l'equilibrio raggiunto non la vedo certo come una sperimentazione necessaria (anzi lo lascerei così, ma se vuoi elemosinare la tecnologia completamente si può fare) bello di nuovo

Mes
star3

Messaggio di Mes » 22/02/2017, 18:39

Ananas ha scritto:Minchia (si può dire?) che muschio !!! Sembra un albero di natale! Bello bello! se un giorno ti gira e hai posto considera di metterlo sotto una finestra e di togliere pure la luce. comunque visto l'equilibrio raggiunto non la vedo certo come una sperimentazione necessaria (anzi lo lascerei così, ma se vuoi elemosinare la tecnologia completamente si può fare) bello di nuovo
Grazie!

Come hai detto tu, visto l'equilibrio che si è creato, voglio evitare dei cambiamenti importanti..non vorrei far disastri.

È la prima volta che un muschio mi viene così...anzi, che mi viene..

mario.savio
star3

Messaggio di mario.savio » 23/02/2017, 1:10

Complimenti soprattutto per il muschio, sembra una felice. Bellissimo! Spero che qualcuno lo identifichi

Mes
star3

Messaggio di Mes » 23/02/2017, 8:42

mario.savio ha scritto:Spero che qualcuno lo identifichi
Già!
A me ne hanno dato una porzione insieme alle Caridina..e poi col tempo è diventato così! :D

Se c'è qualcuno che sa di che tipo è, parli! :)

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 23/02/2017, 22:32

Sublime.
Questi utenti hanno ringraziato Michele09 per il messaggio:
Mes (24/02/2017, 10:42)
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Bloccato