VASCA
La vasca è un Dubai 80 bianco da 125 litri .
FILTRO
Il filtro è il bluwave 05 di serie con lana, spugne, cannolicchi e bioballs a cui ho cambiato la pompa originale da 500 l/h con una da 350 l/h. Il riscaldatore sarebbe da 150 w ma non l'ho messo.
Per coprire il filtro mi sono costruisto un "coprifiltro 3D" con il polistirolo; oltre a coprire il filtro maschera il tubo della CO2 che arriva.
DATA DI AVVIO
3 settembre 2016
ILLUMINAZIONE
Di serie monta 2 neon T5 da 24 w (una Toplife che dovrebbe essere a 5000k e l'altra che ho sostituito con un T5 standard da 6500k). A queste ho aggiunto 4 barre COB LED DRL (di quelle da auto) da 6000k per un totale di altri 24w. Le barre LED si accendono mezz'ora prima dei neon e spengono mezz'ora dopo per non avere un'accensione/spegnimento contemporaneo di tutte le luci e dare un'idea di alba e tramonto.
FONDO E ARREDI
Il fondo è composto da 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte grigio/rosa. Nell'angolo c'è una strisca di ghiaino più fine nero.
Un legno grosso (preso in negozio) con legata sopra l'anubias ed altri legni/rocce raccolti in natura.
MANUTENZIONE
L'ho messo sul mobile e riempito

FAUNA
I miei due carassi: Giorgio (il piccolo) e Benedetta (la grande).
2 Neritine zebra, 1 neritina black più quelle infestanti: Planorbarius , Melanoides, Phisya, Ampullarie.
FLORA
Egeria densa/Elodea Canadensis, Anubias, Ludwigia grandulosa red, Vallisneria, Alternanthera reineckii var. Rosaefolia, Riccia fluitans.
So che Vallisneria ed Alternanthera sono alleopatiche ma se ci sono problemi tolgo la Valli...in questo momento non posso

FERTILIZZAZIONE
PMDD
CO2
Impianto Askoll Pro Green System con bombola ricaricabile da 2 kg.. al momento con 8/10 bolle al minuto sono passato da pH 7,5 a 7,1.
ACQUA
Riempito con circa il 75% di acqua minerale (Nestlè Vera) e 15% di acqua di rete in modo da ottenere i seguenti valori: GH: 10, KH: 9 ,Sodio: 4,Conducibilità: 330
I valori presi oggi sono:
NO3-=20, NO2-=0, pH=7,1, GH=13, KH=10, PO43-=0,5, Cond. 478
Ecco la prima foto con i pesci dentro: