ecco l'acquario del mio Gabry

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

susy1267
star3

ecco l'acquario del mio Gabry

Messaggio di susy1267 » 15/03/2015, 17:59

Finalmente mi sento pronta a presentarvi l'acquario tanto desiderato dal mio bimbo Gabriele che l'ha nientemeno richiesto a Babbo Natale tanto ama i pesci... Passione nata da chissà dove ma che sicuramente è più sana della playstation ;)
E quindi parto dall'inizio raccontandovi la nostra avventura partendo dalla vasca.
Premetto che è la nostra prima esperienza assoluta perciò abbiate pietà :D :D
Con mio marito abbiamo scelto il RIO180 della JUWEL. L'abbiamo visto in un negozio e lo abbiamo scelto per un motivo puramente estetico nonchè come suggerito dal negoziante perchè il migliore in assoluto... non sapendo ancora nulla ne di luci ne tantomeno di filtri... Infatti se tornassi indietro forse valuterei meglio . Perciò a novembre l'abbiamo acquistato online e parcheggiato in garage. Nel frattempo io ho cominciato a documentarmi un pò... UN PO'???????????????? Appena avevo due minuti ero attaccata al pc!!!!!!
Non avevo la più pallida idea di quello che dovevo fare!!!!! Leggendo qua e la la prima cosa che mi è balzata all'occhio era l'esigenza delle piante in fatto di luci. Non avendo le capacità di bricolare (paura di combinare guai più che altro.. :D :D ) ho deciso quindi di selezionare piante che bisognano di circa 0,5 W per litro riuscendo così a cavarmela con i neon di serie... Peccato che qui mi abbiano giustamente detto di buttarli nella spazzatura perchè vero è che hanno una luce molto accattivante ma 9000°K + 9000°K avrebbero solo favorito le alghe... e così è stato... Intanto però ho ordinato online una SPECIAL PLANT E UNA AMAZONE DAY DENNERLE.

Sono così arrivata ad avere come ILLUMINAZIONE:
- DIETRO NEON T5 DENNERLE SPECIAL PLANT DA 45W
- DAVANTI NEON T5 DENNERLE AMAZONE DAY DA 45 W
avendo così un totale di poco più di 0,5W per litro (non conosco il litraggio netto della vasca)

FLORA SCELTA:
anubias barteri ancorata su due radici
microsorum pteropus ancorata su radice
aponogeton ulvaceus
Cryptocoryne wendtii brown
Hygrophyla corymbosa
Più passava il tempo e più leggevo il forum... perciò ho deciso di aggiungere anche Limnophila sessiliflora e rotala indica... ho voluto tentare anche un praticello di pogostemon helfieri... ma i "sovrani" della vasca se lo sono mangiato ~x( ~x( ~x(

Infatti la FAUNA è composta da:
- trio di TRICHOGASTER LEERI (I SOVRANI)
- 10 BARBUS TITTEYA (I LATIN LOVERS ;) ;) )
- 10 DANIO ZEBRATI (GLI INSTANCABILI NUOTATORI)
- 3 PANGIO KHULII ( I NOSTRI BENIAMINI)
La prima soddisfazione è arrivata circa due settimane fa quando abbiamo notato con piacere che in vasca girozolava un miscroscopico avannotto di barbus :x :x :x Eravamo entusiasti... sopratutto Gabry che è stato il primo ad accorgersene :D :D .

A parte incursione di anubias e aponogeton ulvaceus, ho cercato di ricreare un ambiente asiatico perchè è quello che perdona più errori...ed essendo una neofita non ho voluto rischiare...anche perchè eventuali delusioni non so come sarebbero state prese dal padroncino dell'acquario ;) ;) E la scelta è stata al di sopra delle mie aspettative ;)

Per quanto riguarda il FONDO...
Bhè... qui mi era stato suggerito il manado.. Lo avrei preferito pure io sopratutto per il costo invece sono arrivata a casa dalla spesa in negozio con questo AQUAGROWTH SOIL che se devo essere sincera non ho ancora capito bene cosa sia... So solo che è una terra allofana e che per saturarla ho utilizzato un bel pò di bicarbonato di potassio come gentilmente suggerito dai ragazzi del forum che mi hanno seguita passo passo ;) ;)

Il filtro è il BIOFLOW 3.0 di serie. Ho apportato solo qualche modifica nella disposizione dei materiali filtranti. Non ho termini di paragone ma per ora sembra che funzioni a dovere.

Ovviamente erogo CO2 con l'impianto askoll progreen system con bombola usa e getta. Ho trovato al brico le bombole per saldatura compatibili ma per ora erogando 18 bolle al minuto da circa due mesi ancora non si è scaricata. Per ora vado così, al limite ho già addocchiato una ricaricabile ;) ;)

I valori dell'acqua l'altro ieri erano:
pH 6,9
KH 6
GH bassissimo... il test non lo rileva nemmeno e non ho capito il perchè ma va bene così ;)
NO2- assenti
NO3- finalmente a 10 mg/l (finalmente perchè è la prima volta che li rilevo... pensavo che il test fosse andato :-? )

Fertilizzo con PMDD. Ho appena cominciato perciò ho inserito le dosi d'inizio. Inoltre due settimane fa avevo interrato uno stick NPK sotto la limno perchè non partiva causa nitrati assenti anche con carico organico a manetta.... Ora non faccio in tempo a potarla ;) ;)
La vasca è stata avviata il 27/12 e per ora non ho ancora effettuato cambi ma solo rabbocchi con acqua demineralizzata.

Ora qualche foto.. (sono penose... lo so... X( )
PC280865.JPG
P1020870.JPG
P1310897.JPG
P2240913.JPG
P1310901.JPG
P3140950.JPG
P3130902.JPG
P3130915.JPG
P3150965.JPG
.... e infine ecco la faccia soddisfatta del mio Gabriele:
P1020868.JPG
Ho scritto un poema... lo so...
Un ultima cosa:
INFINITE GRAZIE A TUTTI PER LA PAZIENZA E SOPRATUTTO PER I PREZIOSI CONSIGLI. SIETE FANTASTICI :x :x :x
Come avrete ben notato non sono un fenomeno come acquascaping.. le critiche sono ben accette :-bd :-bd e dal vivo vi assicuro che è moooooolto più carino ;) ;)
Saluti a tutti gli acquariofili facili :-h :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di susy1267 il 15/03/2015, 18:33, modificato 1 volta in totale.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: ecco l'acquario del mio Gabry

Messaggio di GiuseppeA » 15/03/2015, 18:09

Complimenti per tutto... Vasca e figlioletto :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

susy1267
star3

Messaggio di susy1267 » 15/03/2015, 18:31

grazie giuseppe :)
... mi scuso con i mod... ho notato solo ora che c'era un apposito schema da seguire... ho fatto un pasticcio :ymblushing: :ymblushing:

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 15/03/2015, 18:34

che bello, complimenti!! :)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 15/03/2015, 18:35

Hai sostanzialmente detto tutto lo stesso [emoji6]
Se ti è sfuggito qualcosa, aggiungi nel primo post prima che si blocchi, o chiedi al Mod di sezione di farlo per te [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

susy1267
star3

Messaggio di susy1267 » 15/03/2015, 18:37

cuttlebone ha scritto:Se ti è sfuggito qualcosa, aggiungi
fatto cuttle... grazie ;)

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 15/03/2015, 18:51

Bella vasca susy! :) Ma credo che Aponogeton ulvaceus ti darà parecchi problemi come comincerà ad emettere tutte le foglie, queste ti copriranno tutta la vasca impedendo che la luce penetri sul fondo. :D

Michele
Ex-moderatore

Messaggio di Michele » 15/03/2015, 19:55

Complimenti ! Molto bella e sicuramente meglio della playstation ! :ymapplause:

Se posso permettermi un consiglio, per far risaltare il verde delle piante, i colori dei pesciolini e la composizione tutta, inserisci uno sfondo nero esternamente.
Aumenterà la sensazione di profondità e sarà una vera meraviglia..

susy1267
star3

Messaggio di susy1267 » 15/03/2015, 20:02

Michele ha scritto:inserisci uno sfondo nero esternamente.
grazie michele ;) infatti ci stavo pensando... ho anche qualche filo da nascondere ;)
:-h :-h

susy1267
star3

Messaggio di susy1267 » 15/03/2015, 20:05

lorenzo165 ha scritto:Aponogeton ulvaceus ti darà parecchi problemi
ciao lorenzo.. se non mi sbaglio ce l'hai pure tu, vero? In effetti non pensavo che diventasse così. Proprio stamattina che ho visto che stanno crescendo nuove foglie ne ho tolte tre di quelle vecchie che erano diventate proprio brutte. Per ora mi fa comodo perchè tiene all'ombra le anubias mentre le piante che vogliono più luce sono relegate nel lato opposto ;) ;) :-h :-h

Bloccato