E quindi parto dall'inizio raccontandovi la nostra avventura partendo dalla vasca.
Premetto che è la nostra prima esperienza assoluta perciò abbiate pietà

Con mio marito abbiamo scelto il RIO180 della JUWEL. L'abbiamo visto in un negozio e lo abbiamo scelto per un motivo puramente estetico nonchè come suggerito dal negoziante perchè il migliore in assoluto... non sapendo ancora nulla ne di luci ne tantomeno di filtri... Infatti se tornassi indietro forse valuterei meglio . Perciò a novembre l'abbiamo acquistato online e parcheggiato in garage. Nel frattempo io ho cominciato a documentarmi un pò... UN PO'???????????????? Appena avevo due minuti ero attaccata al pc!!!!!!
Non avevo la più pallida idea di quello che dovevo fare!!!!! Leggendo qua e la la prima cosa che mi è balzata all'occhio era l'esigenza delle piante in fatto di luci. Non avendo le capacità di bricolare (paura di combinare guai più che altro..

Sono così arrivata ad avere come ILLUMINAZIONE:
- DIETRO NEON T5 DENNERLE SPECIAL PLANT DA 45W
- DAVANTI NEON T5 DENNERLE AMAZONE DAY DA 45 W
avendo così un totale di poco più di 0,5W per litro (non conosco il litraggio netto della vasca)
FLORA SCELTA:
anubias barteri ancorata su due radici
microsorum pteropus ancorata su radice
aponogeton ulvaceus
Cryptocoryne wendtii brown
Hygrophyla corymbosa
Più passava il tempo e più leggevo il forum... perciò ho deciso di aggiungere anche Limnophila sessiliflora e rotala indica... ho voluto tentare anche un praticello di pogostemon helfieri... ma i "sovrani" della vasca se lo sono mangiato

Infatti la FAUNA è composta da:
- trio di TRICHOGASTER LEERI (I SOVRANI)
- 10 BARBUS TITTEYA (I LATIN LOVERS

- 10 DANIO ZEBRATI (GLI INSTANCABILI NUOTATORI)
- 3 PANGIO KHULII ( I NOSTRI BENIAMINI)
La prima soddisfazione è arrivata circa due settimane fa quando abbiamo notato con piacere che in vasca girozolava un miscroscopico avannotto di barbus :x :x :x Eravamo entusiasti... sopratutto Gabry che è stato il primo ad accorgersene

A parte incursione di anubias e aponogeton ulvaceus, ho cercato di ricreare un ambiente asiatico perchè è quello che perdona più errori...ed essendo una neofita non ho voluto rischiare...anche perchè eventuali delusioni non so come sarebbero state prese dal padroncino dell'acquario

Per quanto riguarda il FONDO...
Bhè... qui mi era stato suggerito il manado.. Lo avrei preferito pure io sopratutto per il costo invece sono arrivata a casa dalla spesa in negozio con questo AQUAGROWTH SOIL che se devo essere sincera non ho ancora capito bene cosa sia... So solo che è una terra allofana e che per saturarla ho utilizzato un bel pò di bicarbonato di potassio come gentilmente suggerito dai ragazzi del forum che mi hanno seguita passo passo

Il filtro è il BIOFLOW 3.0 di serie. Ho apportato solo qualche modifica nella disposizione dei materiali filtranti. Non ho termini di paragone ma per ora sembra che funzioni a dovere.
Ovviamente erogo CO2 con l'impianto askoll progreen system con bombola usa e getta. Ho trovato al brico le bombole per saldatura compatibili ma per ora erogando 18 bolle al minuto da circa due mesi ancora non si è scaricata. Per ora vado così, al limite ho già addocchiato una ricaricabile

I valori dell'acqua l'altro ieri erano:
pH 6,9
KH 6
GH bassissimo... il test non lo rileva nemmeno e non ho capito il perchè ma va bene così

NO2- assenti
NO3- finalmente a 10 mg/l (finalmente perchè è la prima volta che li rilevo... pensavo che il test fosse andato

Fertilizzo con PMDD. Ho appena cominciato perciò ho inserito le dosi d'inizio. Inoltre due settimane fa avevo interrato uno stick NPK sotto la limno perchè non partiva causa nitrati assenti anche con carico organico a manetta.... Ora non faccio in tempo a potarla

La vasca è stata avviata il 27/12 e per ora non ho ancora effettuato cambi ma solo rabbocchi con acqua demineralizzata.
Ora qualche foto.. (sono penose... lo so...

Un ultima cosa:
INFINITE GRAZIE A TUTTI PER LA PAZIENZA E SOPRATUTTO PER I PREZIOSI CONSIGLI. SIETE FANTASTICI :x :x :x
Come avrete ben notato non sono un fenomeno come acquascaping.. le critiche sono ben accette

Saluti a tutti gli acquariofili facili