Samla Ikea modello da 6€ 56x39x42 dichiarati 65litri, litri netti di acqua con 2cm di fondo più gli arredi, 65L

DATA DI AVVIO
Maggio 2019
TECNICA E LUCI
solita lampada a pinza leroy merlen da 5€ con una lampadina LED 6500k e 8wat,è appoggiata sdraiata dietro la vasca infatti dive la luce colpisce il contenitore si è formata una bella chiazza di alghe verdi puntiformi. Riscaldatore 100wat settato a 28 gradi, pompetta di movemento regolabile per muovere la superfice.
ALLESTIMENTO
due sassi di fiume e 3 pezzi di drift wood con legate/incollate/incastrate delle epifite, fondo quarzo in ghiaia nero.
MANUTENZIONE
cambi non regolari per non far crollare KH e pH con acqua di rubinetto, conta degli inquilini ogni 15 giorni e estrazione di 60/70 melanoides tubercolata che somministro ai botia ogni due settimane circa.
FAUNA
endler 1m/5f e 5 avanotti. Inseriti da tre settimane circa. 5 tylomelania orange e 9 nati tra metà gennaio e oggi. qui si può leggere la loro storiariproduzione tylomelania Physa acuta, quasi estinte, planorbarius di colori vari, alcune di più di 3cm di diametro, centinaia di melanoides tubercolata.
ALIMENTAZIONE
fiocchi commerciali qb/chironomus secco e 2 pastiglie affondanti alla spirulina
FLORA
2 lucky bamboo, quasi morti, mazzetto di spatiphyllum, rametto rachiticissimo di photos, ceratophyllum, 2 microsorium e la bucephalandra in foto, con me da 7 anni 15cm circa di diametro da cui ho staccato più di una talea FERTILIZZAZIONE E CO2
bella battuta

VALORI
cercano di mimare i valori del lago matano sull'isola sulawesi, temperatura 28/29°pH 8/8.5 KH 8/9 GH 10, tra i carbonati che vanno nei gusci delle tylo, e quelli che sottraggo eliminando le melanoides dopo un periodo di 7 mesi senza cambi ho trovato il KH a 5, ora lo tengo sotto controllo.
NOTE
vasca nata per i primi 4 betta della mia carriera, dopo pochi giorni dedicata a 2 degli ancistrus che mi erano nati, una volta ceduti ci ho messo le tylomelania, prima stavano nell'amazzonico

Fino a poco fa questa vasca quindi era fatta per far riprodurre le tylomelania e creare cibo per botia, poi mi sono preso bene con degli endler molto belli visti dal mio negoziante, ed eccoli qui