Evoluzione acquario 55lt in 4 mesi

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Mimì68
star3

Messaggio di Mimì68 » 12/11/2023, 16:00

:-o  Salve a tutti, ci ringrazio sempre per i consigli che date e per i contenuti presenti su questo sito, una miniera di informazioni teoriche e pratiche, acquisite man mano con la saggezza degli esperti e con il contributo dei neofiti. Volevo condividere con voi l'evoluzione del mio acquario iniziato a fine luglio, posto queste foto così da avere l'idea del percorso che ho fatto, poi a voi i commenti e consigli.
Acquario 55 LT, filtro sera fil 3 moduli con siporax, termoriscaldatore tetra 50w, aereatore fisso mantenuto al minimo.
Illuminazione LED autocostruita 0,7w a litro
Acqua: 70% demineralizzata 30% rubinetto biocondizionata, cambi 10% ogni 20 gg
Conducibilità 400 ms
pH 7
KH 10
GH 12
Nitrati 0,25/0,10
Nitriti 0
Fosfati 0,10
Fertilizzazione a colonna 1ml a sett. fluorish+potassio
Flora, come da foto, quasi tutte piante a crescita rapida, zeppo di phistia e cheratophillum, poi due anubias, 3 Vallisneria, una criptocoryne, le sagittarie, 2 marimo giganti
Fauna, 3 Cory avuti in regalo, 2 platy, 2 ballon, 4 endler, 1 ancistrus, 4 octoxinlus, 60 Caridina davidi red, 1 japonica, 1 cambarellus, 100 lumachine tra phisia e planoribus, 2 neritine. Ora ho anche circa un 25 avanotti che regalerò.
Nn ho avuto problemi di mortalità, di aggressione fra pesci e predazione avanotti....  anzi ....
Lo so è un fritto misto, a me piace tanto, una vitalità bellissima, ho trovato un equilibrio che fa star bene anche me.
PS  almeno ogni 10gg verifico l'acqua con i reagenti e tutta la flora viene nutrita secondo loro esigenze, nn ci sono pesci cd pulitori o spazzini nel mio acquario.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 17/11/2023, 12:40

Molto belli i cannolicchi in primo piano :D avrebbero tolto la scena anche al termometro :))
► Mostra testo
Mimì68 ha scritto:
12/11/2023, 16:00
ringrazio sempre per i consigli
e che vedo segui pedissequamente =))

battute a parte, che è un fritto misto già lo sai :)
dubito che non ci siano state predazioni di avannotti :) magari non le hai viste d'altronde non credo tu stia h 24 avanti alla vasca, ad esempio, a monitorare il cambarellus.
sono curioso di come va a finire con le Cryptocoryne, tra vallisneria e sagittaria temo abbiano destino segnato.

mi piace molto l'effetto foresta che ha la vasca :) sulla gestione ed il resto rivedrei un pochino la questione. ;)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Mimì68
star3

Messaggio di Mimì68 » 22/12/2023, 1:26

Grazie delle risposte, per ora sola la Vallisneria viene meno e dipende dalla luce 😭 le predazioni ci saranno pure ma meno male, sto regalando tanti pesci !!!  Il carambellus diminitus nn riesce a fare male neanche alle Caridina!!!

Posted with AF APP

Bloccato