Finalmente è arrivata l'ora di mostrarvi il mio pupillo frutto dei vostri insegnamenti, la vasca che ho sempre sognato ora è reale e nella mia camera! La vasca è un askoll ambiente 90lt lordi 80 netti allestita per ospitare un trio di betta e 6 pangio, la vasca è stata come dire rimediata in condizioni eccellenti è praticamente nuova l'unico difetto è lo sportello che da una parte non si aggancia bene ma a caval donato non si guarda in bocca giusto?
Data di Avvio:
Non ricordo la data precisa di avvio ma gira da circa un mese senza alcun problema i materiali erano già maturi presi dalla mia precendente vasca dei carassi
Sistema di filtraggio:
Filtro interno a 3 stadi vecchio ma proprio vecchio stile siliconato a un lato riempito con 1kg di cannolicchi ceramici e un po di lana la pompa è una wave stream 480 da 520lt/h regolata a metà portata
Sistema di illuminazione:
2 CFL da 23w 6500°k messe dove prima alloggiavano i portalampada del neon originale una modifica rapida e pulita ma sopratutto reversibile
Altri accessori:
Termoriscaldatore 100w del supermercato non ha neanche l'indicatore della temperatura bisogna andare a occhio col termometro! regalato assieme alla vasca, prima c'era un 200w ma misteriosamente è esploso il cappuccio di vetro inferiore per fortuna senza danni
Allestimento:
Fondo policromo wave di varie granulometrie dalla piu fine alla piu grande più 2kg di fondo nero granulometria finissima che compone un isolotto fatto per i pangio visto che amano sotterrarsi.
il 70% della vasca è occupato da dell'edera raccolta in natura in origine era un solo ramo ma mentre lo scortecciavo si è diviso in 2 rami che ora sono ricoperti di muffa e alghe che fanno persino pearling
Molte rocce raccolte in natura che creano barriere e tane sia per i betta che per i pangio
Foglie, tantissime foglie di quercia e castagno alla stregua di un acque scure
Manutenzione:
Manutenzione alla "acquariofilia facile" quando c'è la necessità per ora mai eseguito un cambio ma eseguita già la pulizia della lana che a inizio allestimento si è sporcata notevolmente
Fauna:
Per ora un trio di betta 2f e 1m poi si andranno ad aggiungere i pangio non appena li troverò e avrò la disponibilità economica
Alimentazione:
Sembra strano ma amano tutti i mangimi per pesci rossi che ho li alimento una volta al giorno alternando dafnie essiccate e tetra goldfish, goldfish pro e goldfish granuli
Flora:
Sembrano poche ma credo di fermarmi cosi:
Crypocoryne (non so la specie non aveva la targhetta)
Limnophyla sessiliflora (sulla targhetta c'era scitto sessiliflora heterophylla come nell'articolo

Myriophyllum tuberculatum
Fertilizzazione:
Da oggi completamente pmdd ho aggiunto mezzo tappo di rinverdente e integro 5ml di potassio a settimana per ora
Somministrazione della CO2:
Ancora con la bombola autocostruita da 1kg con sistema a lieviti e doppio regolatore di pressione uno per compressori avvitato direttamente alla bombola e un aquili a spillo per la regolazione fine, erogo 15 bolle min tramite sistema venturi
Valori dell'acqua:
pH 7
KH 10
GH 13
NO2- 0
NO3- da misurare
Note:
Ho inserito oggi il maschio di betta e per ora qualche parata e qualche inseguimento ma nulla di terribile come letto in giro spero che la convivenza con queste creature sia piacevole e non diventi un brutto ricordo come quando è partito (ho avuto 2 femmine aggressive e una volta cambiate dopo pochi giorni la brutta morte di una che si era incastrata in un buco nel filtro)
Foto: