Finalmente posso presentarlo

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
4colpialquorum
star3

Finalmente posso presentarlo

Messaggio di 4colpialquorum » 25/11/2014, 17:11

È passato un mese da quando ho messo in stanza quella vasca sporca e maleodorante. Finalmente oggi, con i primi test effettuati e il pmdd pronto, posso presentarvela

Descrizione:
Vasca esagonale da circa 100 litri (ho cercato di fare un po' di conti precisi, difficoltà della forma permettendo), Advance, con coperchio.

Data di Avvio:
Il primo novembre ho riempito la vasca e inserito le prime piante, purtroppo, per problemi al filtro esterno, ho avviato il filtro qualche giorno dopo, il 4 novembre.

Sistema di filtraggio:
Come qualcuno sa da precedenti discussioni, ho dovuto sostituire il filtro esterno con una scatola interna a tre scompartimenti. Nel primo c'è il riscaldatore, nel secondo l'acqua incontra prima le spugne, poi la lana e infine i cannolicchi. Nel terzo c'è una pompa da 800 l/h

Sistema di illuminazione:
ho sostituito il vecchio impianto che prevedeva due soli neon t8 da 15 watt ciascuno con un impianto fai da te con quattro portalampada con attacco e27. Adesso ci sono 4 CFL da 26 watt e 6500 K

Altri accessori:
oltre al riscaldatore da 200 watt, ho sistemato (ma per ora mai utilizzato) i tubi per l'aeratore e il filo riscaldante sotto al fondo.

Allestimento:
Il fondo è composto da quarzo bianco inframezzato da sabbia. Era il vecchio fondo dell'acquario, mi sono reso conto della sabbia quando l'ho lavato. Non mi dispiaceva l'effetto e ho lasciato tutto com'è. Oltre a questo ci sono delle pietrine di altra forma(tra cui delle "pastiglie") che dovrebbero servire a sostituire il fondo fertilizzato, catturando e rilasciando gli eventuali nutrienti. Oltre alle rocce, ho utilizzato una composizione di anfore e mezze anfore come nascondigli per i futuri ospiti. E ci sarebbe poi una conchiglia usata per coprire il tubo dell'aeratore.

Manutenzione:
per ora non ho ancora fatto niente, spero di continuare così per molto tempo :D

Fauna:
l'acquario è attualmente occupato da un numero ben consistente di esemplari di physa, che almeno per ora mi danno l'idea che sia già vissuto da qualcuno. Più in là avrei intenzione di mettere un gruppetto di 4 corydoras aeneus (uno già ce l'ho, unico sopravvissuto del precedente proprietario) e un gruppetto di 5 o 6 guppy.

Alimentazione:
una volta ho messo un pezzettino minuscolo di carota per dare alle lumache un motivo per restare... l'avessi mai fatto... :D

Flora:
Inizialmente ho acquistato tre piantine: Alternanthera ocipus, Anubias congensis e sagittaria platyphylla (ovviamente per una questione estetica). La settimana scorsa ho inserito limnophila sessiliflora, hydrocotyle, pistia e muschio di java

Fertilizzazione:
ho appena preparato tutti i prodotti per il pmdd e stasera inizierò con le quantità standard come descritto nell'articolo. Più in là cercherò di capire cosa modificare.

Somministrazione della CO2:
utilizzo il metodo della CO2 in gel, nella bottiglia di cola. Dopo un periodo di difficoltà iniziale, sono riuscito a stabilizzarmi sulle 25 bolle al minuto.

Valori dell'acqua:
avevo già utilizzato i test a reagente per il pH e i nitriti (gli unici trovati in paese). Oggi mi sono arrivate le striscette.
pH 7.5
NO2- assenti
NO3- 20 mg/l
GH 10 (180 mg/l)
KH 10 (180 mg/l)

Note:
Questo acquario mi ha fatto penare dall'inizio, dalle operazioni di pulizia che ho dovuto fare... ma devo dire che già vedere le piante che mettono nuove foglie e la mia rossa di nuovo rossa, dopo un periodo totalmente verde, è una grossa soddisfazione.

Immagine

Rox
Ex-moderatore

Re: Finalmente posso presentarlo

Messaggio di Rox » 25/11/2014, 18:41

4colpialquorum ha scritto:Advance, con coperchio.
Piccola correzione...
Si tratta di un Pet-Company, si capisce dal filtro. :-bd
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

4colpialquorum
star3

Re: R: Finalmente posso presentarlo

Messaggio di 4colpialquorum » 25/11/2014, 18:49

Rox ha scritto:
4colpialquorum ha scritto:Advance, con coperchio.
Piccola correzione...
Si tratta di un Pet-Company, si capisce dal filtro. :-bd
Il filtro l'ho aggiunto io, per advance intendevo la marca stampata sul coperchio :)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 26/11/2014, 9:06

4colpialquorum ha scritto:Il filtro l'ho aggiunto io
Ah... Allora tutto OK :-bd
(Rasoio di Occam)

Kaishakunin
star3

Messaggio di Kaishakunin » 26/11/2014, 20:53

simpatico! :)
unico appunto... quella capasanta si scioglierà a breve essendo formata di calcio visto che usi la CO2... io ti consiglierei di toglierla oppure se la vuoi tenere tieni monitorato il KH
L'acquario: pervicacia, studio, pazienza, passione, soddisfazione :)

L'acquario, come tutto il resto del pianeta, è natura.

4colpialquorum
star3

Messaggio di 4colpialquorum » 26/11/2014, 21:09

Kaishakunin ha scritto:simpatico! :)
unico appunto... quella capasanta si scioglierà a breve essendo formata di calcio visto che usi la CO2... io ti consiglierei di toglierla oppure se la vuoi tenere tieni monitorato il KH
La conchiglia?? Credo che sia finta ;)
Anche se forse è un po ' "vrenzola" :D

Kaishakunin
star3

Messaggio di Kaishakunin » 26/11/2014, 21:11

nel dubbio controllala con una goccia d'acido ;)
L'acquario: pervicacia, studio, pazienza, passione, soddisfazione :)

L'acquario, come tutto il resto del pianeta, è natura.

4colpialquorum
star3

Messaggio di 4colpialquorum » 26/11/2014, 21:28

Kaishakunin ha scritto:nel dubbio controllala con una goccia d'acido ;)
Acido?? In acquario??

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 26/11/2014, 21:35

4colpialquorum ha scritto:Acido?? In acquario??
Devi tirarla fuori, :-bd metterci una goccia di ViaKal e guardare se frigge.
(Rasoio di Occam)

4colpialquorum
star3

Messaggio di 4colpialquorum » 07/12/2014, 9:44

Piccolo aggiornamento:
Ho aggiunto tre guppy, un maschio e due femmine, che per ora, insieme alle physa, sono gli unici a fare compagnia a Ciro, il brochis splendens sopravvissuto dal vecchio proprietario. Ho eliminato la sagittaria, che si è rivelata essere una vallisneria. Ho eliminato la conchiglia perché mi dava un po ' l'effetto "vrenzola". Ho spostato le limnophila sul retro e l'Alternanthera più al centro...

Immagine

Immagine

Immagine

"Tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e i bug di tapatalk. E della prima non sono sicuro."

Bloccato