GreenLawn

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
marcogasp
star3

GreenLawn

Messaggio di marcogasp » 08/05/2019, 1:03

Un piccolo passo avanti dopo il mio 60litri che, in pratica, è una giungla di piante.
Come avevo scritto in precedenza qui viewtopic.php?p=909221#p909221 mi hanno regalato una piccola vasca usata da 20lt (misure 33x 21 x 29h), aperto, cosa che però penso di modificare con un coperchio in plexiglas, avendo un golden retriever in casa temo per eventuali peli galleggianti in vasca.
Vasca allestita questa mattina (07 maggio 2019), ho utilizzato fondo Dennerle Deponit Mix e sabbia sempre Dennerle Sulawesi black. Ho riutilizzato una vecchia radice che avevo in un acquario, segata in due e posizionata ai lati (a sinistra la parte più "slanciata", sulla destra quella che era la base della radice che, insieme a due rocce, creerà un argine e quindi una parte rialzata).

Il filtraggio è affidato a un Cobra mini Newa interno con spugna e carbone (quando sarà il momento se inserirò delle cardine lo modificherò un pò per rendere i fori di entrata dell'acqua protetti per evitare che eventuali piccoli vengano risucchiati). Ho impostato la portata al minimo, quindi circa 80l/h, il produttore riferisce una portata massima di 190lt/h.

Illuminazione:
Chihiros LED Light - 7w 8000°K 750lumen

Non ho ancora inserito CO₂, tenderei ad aspettare e vedere la reazione delle piante nel nuovo ambiente.

Inizialmente avevo pensato di fare un pratino in dry start di Hemiantus Callitrichoides, ricredendomi quasi subito, un po' spaventato dal fatto di non avere del tutto la certezza di trovare semi effettivamente di Hemianthus, così andando in negozio ho trovato del Micranthemum "Montecarlo" (1°2°Grow, Tropica). Ho aggiunto due anubias petit incastrandole al legno. In negozio non avevano disponibile della Riccia Fluitans che vorrei aggiungere (e aggiungerò) nell'angolo a destra, nella parte più alta.

A fauna per ora stiamo a zero, ma inserirò sicuramente qualche neritina e delle Caridina, non so ancora quali.

Valori dell'acqua all'avvio:
pH: 7,5
KH: 7
GH: 13
NO₂- 0
NO₃- 6

Sperando di riuscire a tirarci fuori una vasca decente, mi affido ai vostri consigli e rimproveri :D x_x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

svaponesto
star3

GreenLawn

Messaggio di svaponesto » 08/05/2019, 1:47

Bella composizione, complimenti! ^:)^

Io personalmente metterei inanzi tutto un bello sfondo nero o al massimo blu molto scuro, poi, e questo è un parere completamente personale, toglierei quelle pietre tondeggianti sulla sinistra e sulla destra (a meno che tu non le abbia utilizzate momentaneamente per tenere i legni sul fondo) poiché rompono un po il paesaggio che hai creato... al loro posto metterei delle belle piante da sfondo, da un lato cespugliose e dall'altro a stelo lungo, come una HYGROPHILA DIFFORMIS o una Cryptocoryne PARVA, ed una LIMNOPHILA SESSILIFLORA. Oppure se non hai intenzione di mettere altre piante le sostituirei con pietre spigolose e alte.

marcogasp
star3

GreenLawn

Messaggio di marcogasp » 08/05/2019, 1:58

svaponesto ha scritto: sfondo nero o al massimo blu molto scuro
Mi chiedevo giusto cosa fosse meglio tra i due, domani vado a prenderli e faccio due prove.
svaponesto ha scritto: toglierei quelle pietre tondeggianti
Esatto, le ho messe solo per tenere fermi i legni, sulla destra vorrei mettere della riccia fluitans magari legata a una pietra che faccia da cespuglio, per la parte a sinistra vorrei intanto aspettare di vedere come cresce il Micranthemum, in caso ho altre pietre simili a quelle che ho già messo allungate :-bd

Spero davvero che venga come lo ho immaginato visto che l'altra vasca è una foresta (cosa che non mi dispiace) con questa vorrei trovare un po' più di equilibrio di forme... ^:)^

marcogasp
star3

GreenLawn

Messaggio di marcogasp » 13/05/2019, 14:35

Piccolo aggiornamento e un consiglio.
aggiornamento 1 settimana .jpg
Passata una settimana le radici iniziano a stare sul fondo da sole, ho tolto quindi i sassi che le ancoravano. Aggiunta riccia fluitans, legata ad un sasso.

I ciuffetti di Montecarlo sembrano non soffrire non sono ingialliti né si staccano, ma non ho notato una crescita quantomeno "percepibile", leggendo di questa pianta ho capito che apprezza la fertilizzazione in colonna. Sotto ho fondo fertile e non ho ancora iniziano nessuna fertilizzazione in acqua e non ho ancora inserito CO2, ora il mio dubbio è aspettare che intanto metta giù delle buone radici fino al fondo fertile oppure inizio fertilizzazione + CO2?
(Mi sono letto per bene gli articoli su PMDD ma ho paura di far comunque dei casini non riconoscendo cosa realmente manca in acqua)

Dai test di stamani
NO2- =0,2
KH = 9
GH =14
pH = 7,7

PS. È bene che mi procuri qualche test in più?!

Non so se potevo proseguire in questa categoria o avrei dovuto aprire altro topic, in caso scusatemi e provvedo x_x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Blink
star3

GreenLawn

Messaggio di Blink » 13/05/2019, 15:58

Io partirei con CO2 e magari aumenterei un pelo luci e/o fotoperiodo vedrai sicuramente una rapida crescita di tutte le piante :-bd

Bloccato