Guppy e amore

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Alemila94
star3

Guppy e amore

Messaggio di Alemila94 » 27/08/2021, 9:38

Ciao a tutti,
È un po’ che gironzolo sul forum e penso sia giunta l’ora di presentarmi e presentare la mia vasca che amo tanto.

Premetto che sono agli inizi, ho sempre gestito un 150l circa con mio padre e finalmente dopo anni ho deciso di partire con una mia vasca. Lo spazio disponibile a casa è davvero poco per questo ho optato per un 40 litri circa forse qualcosa di più.

La fauna:

Solo Guppy che mi sono stati dati da un’amica perché lei ne aveva davvero tanti e li lasciava in una ciotola da 1 litro, in più tutti gobbi perché erano figliate senza scambio di dna da anni.

La flora:

- anubia bella grande
- egeria densa anche questa bella voluminosa
- ceratopteris
- ceratophullum
- due ciuffi di sessiliflora il caldo non l’ha risparmiata

Ornamenti e fondo:
- legno con rilascio di tannini
- fondo di fiume non calcareo colore chiaro

La vasca ha un doppio filtraggio con lana, spugna ( quella blu scusate ma non so come si chiama) e cannolicchi nella pompa.

Riscaldatore e aereatore luce a LED.

Vorrei mettere una foto ma non riesco 😅

Spero di poter aumentare la grandezza dell’acquario quanto prima liberando parte dei mobiletti in casa e creare una comunità di esemplari differenti.
Buon acquario a tutti ✨✨

mmarco
star3

Guppy e amore

Messaggio di mmarco » 27/08/2021, 9:42

Alemila94 ha scritto:
27/08/2021, 9:38
Vorrei mettere una foto ma non riesco
Scorri pagina in fondo "Aggiungi file" su sfondo verde.
Ciao

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Guppy e amore

Messaggio di Phenomena » 27/08/2021, 10:00

Ciao e benvenuta! In attesa di essere spostate in sezione poecilidi vediamo di analizzare un po' la situazione. Una vasca di 40 litri per i guppy è abbastanza piccola, come sai sono pesci che si riproducono molto e in fretta, dovresti passare al 150 litri di tuo padre per non avere problemi.
Alemila94 ha scritto:
27/08/2021, 9:38
ne aveva davvero tanti e li lasciava in una ciotola da 1 litro, in più tutti gobbi perché erano figliate senza scambio di dna da anni.
Più che scambio di DNA direi che abbiano influito i tanti parti e la ciotola da 1 litro, assolutamente inadatta per qualsiasi pinnuto. Dillo alla tua amica, appena puoi.
Io ho lo stesso ceppo di guppy da 5 anni e nessuno ha la gobba, ma li tengo in un 130 litri netti.
Se potrai ingrandire l'acquario a breve sarà meglio, nel frattempo ti chiedo, hai fatto maturare il filtro prima di mettere i pesci?

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Alemila94
star3

Guppy e amore

Messaggio di Alemila94 » 27/08/2021, 10:37

Si si assolutamente la vasca ha maturato per 1 mese è attiva da circa 4 mesi 😊 . Purtroppo mio padre ha dismesso la vasca altrimenti li avrei passati a lui, aveva una vasca di comunità mio padre con varie specie.

Sto pensando infatti di fare un bettario. Anche vero che questi piccoli sono stupendi e vorrei vivessero ovviamente il più possibile. Inoltre per varie fogliate ho trovato un negoziante che me li “ritira”😅 per evitare sovraffollamento.

Sto aspettando di poter recuperare i test per l’acqua perché fino ad ora mi sono affidata ai commercianti ma non mi fido più sto avendo un po’ di problemi con i miei pesciolini. Infatti scrivo per questo. Non so se aprire un altro post.

Allego foto della vasca 😊
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Guppy e amore

Messaggio di Phenomena » 27/08/2021, 11:02

Peccato per la vasca di tuo padre, sarebbe stata perfetta!
L' acquario attuale è piantumato bene, brava per esserti informata autonomamente piuttosto che affidarti del tutto al negoziante, procurati dei test a reagente, sono più affidabili, ti occorrono soprattutto pH, NO2-, NO3-, GH e KH.
In futuro, se vorrai inserire un betta, occorrerá acidificare naturalmente l'acqua, ma per ora pensiamo a questi guppetti ;)

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Alemila94
star3

Guppy e amore

Messaggio di Alemila94 » 27/08/2021, 11:29

Fortunatamente le piante mi sono sempre piaciute , sempre e solo vere.

Se dovessi fare un bettario, il che vorrebbe dire che i piccoli Guppy non sono sopravvissuti cosa che spero non accada mai, dovrò cambiare il fondo per diminuire il riflesso della luce con la ghiaia bianca.

Ma ora come dici tu pensiamo agli abitanti attuali 😊

ormai due… forse anche 3 in realtà settimane fa ho isolato alcuni esemplari per i tipici puntini bianchi, li ho trattati con bagni di sale e infatti i puntini bianchi sembravano spariti tenuti in quarantena per un’altra settimana per verificare eventuali ricomparse, ed i puntini non sono più ricomparsi, però, vedevo comportamenti strani dei pesciolini isolati una volta ributtati in vasca. Si strusciavano un sacco quindi li ho isolati nuovamente dopo nemmeno un paio di ore.

Detto questo, ho avuto una moria di Guppy. Tutti morti in quarantena purtroppo. Tra cui la sorella di questa guppyna in video.

Solo un pesciolino maschio mi è morto in vasca sempre lo stesso giorno in cui sono morti gli altri. Lo stavo guardando e gironzolava felice, bello vispo e non faceva cose strane, dopo 10 minuti morto sul fondo. Fortunatamente me ne sono accorta subito ed ho rimosso !!

La domanda è: questa guppyna mi sembra sofferente. Tiene la pinna dorsale chiuda da ieri mattina. Cosa potrebbe essere?

Non ha comportamenti strani, tuttavia è super stressata perché con le morti e i vari isolamenti è rimasta solo lei per una settimana , il rapporto fino a ieri in vasca era 2 femmine e 3 maschi che l’hanno presa di mira. E non la lasciavano un attimo . Potrebbe essere troppo stress?? Ora l’ho isolata.

Volevo provvedere ed andare a prendere altre 2 femmine e cercare qualcuno di fidato per donare qualche maschietto.

( tra l’altro i morti sono stati quelli nati in vasca della mia amica ( la sorella della Guppy in video invece è stata presa in negozio da me ))

Provo a mettere il link di drive

Alemila94
star3

Guppy e amore

Messaggio di Alemila94 » 27/08/2021, 14:36

Adesso osservando mi sembra anche di aver visto un piccolo ( avrà circa un mese e mezzo) strusciarsi sul fondo 😭😭 non so che fare grazie mille 😅 @Phenomena

Alemila94
star3

Guppy e amore

Messaggio di Alemila94 » 27/08/2021, 15:50

Ho fatto un’altra foto prima di andare al lavoro mi piange il cuore a vederla così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Guppy e amore

Messaggio di Phenomena » 27/08/2021, 16:51

Servirebbero i valori dell'acqua, vedere le feci e altre info. Prova ad aprire un topic in acquariologia generale con le foto che hai messo qui così proviamo a curarla se possibile.

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Alemila94
star3

Guppy e amore

Messaggio di Alemila94 » 27/08/2021, 20:13

Grazie mille copio il
Messaggio di prima e le foto 🤞🤞🤞