
Criticate e suggerite a volontà

Descrizione:
La vasca è un capri 80 della ferplast, quindi un 100 lt netti chiuso e con grandezze di 80x30x40H
Data di Avvio:
La vasca è stata avviata il 18/02/2016 quindi fra poco sarà il suo anniversario


Sistema di filtraggio:
uso il filtro interno di serie: un bluwave 03 caricato con spugne e cannolicchi siporax, la pompa è da 300l/h ed è la blupower di serie
Sistema di illuminazione:
il sistema di illuminazione è composto totalmente da CFL 25W cad. , 3 per la precisione, quindi di 75W nominali in vasca arrivano 66W effettivi. Sono tutte a temperatura di colore 6500k Altri accessori:
è presente il riscaldatore di serie bluclima 100W e la temperatura è tenuta a 23 gradi in inverno, in estate si sfiorano i 30 gradi in acqua a causa delle temperature da deserto del Sahara

Allestimento:
Il fondo, alto 3,5cm, è di semplice ghiaino inerte ceramizzato marrone scuro e con una granulometria fra i 2 ed i 3 mm. ci sono inoltre 2 radici di mangrovia che non ho mai bollito perchè volevo tenere i tannini e rendere l'acqua color ambra... bhe è diventata quasi marrone l'acqua :x :x mi ostacola un pò il passaggio della luce, ma personalmente la adoro e trovo che dia una grande sensazione di naturalezza.
Manutenzione:
La manutenzione è limitata alle potature che effettuo in media ogni 15 giorni, cambio l'acqua (20 litri composta da 30% di rete e 70% osmosi presa in supermercato) una volta ogni 3 mesi circa perchè altrimenti ho notato delle carenze di rame o altri elementi traccia nelle piante, faccio un giro di test ogni 15 giorni circa e fertilizzo basandomi sui dati che riesco a ricavare da test e piante. Non ho mai sifonato il fondo e da quando ho l'acquario ho pulito le spugne del filtro 2 volte solo perchè la portata era diminuita tantissimo.
Fauna:
in seguito ad una cura dall'ictiofiriasi la popolazione è diminuita drasticamente, inoltre sono presenti dei pesci che ho preso da un amico che ha dismesso l'acquario
10 neon
5 hemygrammus erytrozonus superstiti (sto cercando qualcuno a cui regalarli perchè si sono dimostrati aggressivi con i neon)
1 guppy (adottato)
5 otocinclus (2 adottati e altri 3 comprati per farli stare in compagnia)
6 corydoras panda
Alimentazione:
i pesci vengono alimentati 4 giorni alla settimana con tetramin e pasticche da fondo per cory della shg. l'acquario stesso provvede ad integrare la dieta dei pesciotti con dei vermi nematodi spontanei (non sono planarie ho controllato tempo fa)
Flora:
anubias nana; microsorum pteropus; bolbitis heudelotii; egeria densa; cladophora (regalata e nascosta alla vista perchè non mi piace); pogostemon stellatus; rotala rotundifolia (solo 2 steli piccolini); microsorum windelov; hydrocotyle leucocephala; myriophyllum mattogrossense; bucephalandra; pogostemon helferi; taxyphyllum barbieri; ludwigia repens; hygrophila pinnatifida; monosolenium tenerum.
Fertilizzazione:
Utilizzo il PMDD del forum in dosi variabili in base alle necessità, integro il fosforo col cifo fosforo a gocce.
Somministrazione della CO2:
immetto CO2 ottenuta coi lieviti senza gel ed uso una porosa come diffusore (volevo passare al venturi, ma mi hanno impedito di farlo)
Valori dell'acqua:
Poco fa ho fatto i test ed ho:
Ec 625
pH 6,7
GH 8
KH 4
NO3- 100 (non vogliono saperne a scendere, ma nemmeno salgono)
NO2- 0
PO43- oscillano fra gli 0,75 ed 1
Note:
i nitrati alti sono dovuti ad una mia errata somministrazione del potassio quando non avevo ancora padroneggiato discretamente il PMDD, col tempo credo se ne andranno da soli.
ecco una foto della vasca a 3 giorni dalla potatura del myrio e dell'egeria